Cartamodello: pantaloni troppo larghi!
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cartamodello: pantaloni troppo larghi!
Ciao, ho confezionato un paio di pantaloni dal Burda di maggio 2015, dalla foto del modello non sembravano stare così larghi in vita e neanche sulla coscia e ora non so che fare perché non mi stanno bene...sono alle prime armi e non me la sento di fare modifiche, hanno pure le tasche.. Piuttosto pensavo, siccome sono in Jersey leggero ed elasticizzato di fare dei leggings..anche se non saprò con cosa portarli perché di lungo non ho granché...
Domanda forse stupida: secondo voi, una volta che ho fatto un cartamodello con la velina (copiando un paio che ho già) posso copiarlo sui pantaloni ancora cuciti così taglio ed evito di scucire o è meglio scucire e poi copiare il cartamodello?
PS: piccolo particolare per chi ha il Burda 5/2015: il modello è il 114 e secondo me la foto non rende l'idea, il cartamodello è lo stesso del modello 115 il quale dalla foto è palesemente molto più largo :-(
Domanda forse stupida: secondo voi, una volta che ho fatto un cartamodello con la velina (copiando un paio che ho già) posso copiarlo sui pantaloni ancora cuciti così taglio ed evito di scucire o è meglio scucire e poi copiare il cartamodello?
PS: piccolo particolare per chi ha il Burda 5/2015: il modello è il 114 e secondo me la foto non rende l'idea, il cartamodello è lo stesso del modello 115 il quale dalla foto è palesemente molto più largo :-(
Norah- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Cartamodello: pantaloni troppo larghi!
Ciao hai controllato le tue misure con la taglia che hai scelto?
Se ed è tutto giusto e a te sembra troppo largo vedi di quanto dovresti stringere
imbastendo sul rovescio il cavallo e la gamba
E' da li che si stringe
Se ed è tutto giusto e a te sembra troppo largo vedi di quanto dovresti stringere
imbastendo sul rovescio il cavallo e la gamba
E' da li che si stringe
rita gaia- Super Sartina/o Attiva/o
Ciao Norah, anch'io una volta copiavo il modello, lo tagliavo e lo cucivo fiduciosa, per poi scoprire che non mi andava bene!
Per evitare tutto questo lavoro inutile, è sempre meglio fare prima un'imbastitura e provarlo, almeno i difetti più importanti si vedono subito. Anche prima di tagliare la stoffa, dal modello in carta velina si possono già indovinare le dimensioni future, e anche provarlo (a metà) in modo da avere già una prima impressione.
Le foto nei giornali spesso non sono così attendibili, magari perché le modelle sono più alte, o la postura è diversa.
Non penso che l'idea di trasformarli in leggings sia tanto buona, probabilmente ti ritroveresti con qualcosa che comunque non indossi volentieri. Se fossi in te mi armerei di pazienza e li ritoccherei dove occorre, seguendo comunque il modello iniziale, magari sacrificando le tasche.
Buon lavoro, e facci sapere!
Paola
Per evitare tutto questo lavoro inutile, è sempre meglio fare prima un'imbastitura e provarlo, almeno i difetti più importanti si vedono subito. Anche prima di tagliare la stoffa, dal modello in carta velina si possono già indovinare le dimensioni future, e anche provarlo (a metà) in modo da avere già una prima impressione.
Le foto nei giornali spesso non sono così attendibili, magari perché le modelle sono più alte, o la postura è diversa.
Non penso che l'idea di trasformarli in leggings sia tanto buona, probabilmente ti ritroveresti con qualcosa che comunque non indossi volentieri. Se fossi in te mi armerei di pazienza e li ritoccherei dove occorre, seguendo comunque il modello iniziale, magari sacrificando le tasche.
Paola
Paola R.- *Cri's Super Angel*
Paola R. ha scritto:Ciao Norah, anch'io una volta copiavo il modello, lo tagliavo e lo cucivo fiduciosa, per poi scoprire che non mi andava bene!
Paola
Sono d'accordo con te Paola...
Norah, e facci sapere
MARGA 67- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie a tutte per i consigli! Sì effettivamente l'idea dei leggings non mi sconfiffera molto perché non li porto volentieri...per lo meno non se fa così caldo come ha fatto quest'estate
Proverò a fare delle modifiche...anche se scucire il Jersey elasticizzato mi mette un'ansia...
Proverò a fare delle modifiche...anche se scucire il Jersey elasticizzato mi mette un'ansia...
Norah- Super Sartina/o Attiva/o
Ma no, usa uno scucitore, siediti comoda e vai piano!
Paola R.- *Cri's Super Angel*
Argomenti simili
» pantaloni larghi sul davanti
» pantaloni larghi, come fare con l'elastico?
» Pantaloni larghi aiuto aiuto per carità!
» Abito a tubino e fianchi larghi
» cartamodello per pantaloni palazzo
» pantaloni larghi, come fare con l'elastico?
» Pantaloni larghi aiuto aiuto per carità!
» Abito a tubino e fianchi larghi
» cartamodello per pantaloni palazzo
Pagina 1 di 1