Corsetti e panier
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Corsetti e panier
Salve a tutti! :)
Mi sono ricollegata perchè ho bisogno di qualche consiglio. Ho un anno di tempo per fare un costume del XVIII per me e per mio marito,ma vorrei seguire il più possibile le tecniche coerenti col periodo storico, cercare i tessuti e i materiali giusti...insomma, sono un po' puntigliosa! Il mio primo passo dovrebbe essere di fare il corsetto e il panier per il mio costume.
Qualcuno di voi esperte ha tempo e voglia di darmi una mano? :)
Vi ringrazio anticipatamente per qualunque aiuto mi potrete porgere!
Mi sono ricollegata perchè ho bisogno di qualche consiglio. Ho un anno di tempo per fare un costume del XVIII per me e per mio marito,ma vorrei seguire il più possibile le tecniche coerenti col periodo storico, cercare i tessuti e i materiali giusti...insomma, sono un po' puntigliosa! Il mio primo passo dovrebbe essere di fare il corsetto e il panier per il mio costume.
Qualcuno di voi esperte ha tempo e voglia di darmi una mano? :)
Vi ringrazio anticipatamente per qualunque aiuto mi potrete porgere!
Maatkara- Curiosa/o
Re: Corsetti e panier
io ho avuto modo alle superiori di esser stata affiancata ad un costumista che oltre ad aiutami a fare un costume dell '800 e qualcosa del'700 mi ha passato qualche scheda che potrebbero esserti utile domani mattina vedo di cercarle!
nekonoyurei- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie infinite! Non ho fretta, fa con calma :)
Maatkara- Curiosa/o
ti ho intanto mandato per Mp delle schede sui corsetti!
Le mandi anche a me?
Io so che le costumiste usano il rigilene per fare i corsetti, e ti conviene usarlo anche nelle cuciture del corpino per tenerlo su bene teso; per i panzer basta fare dei rettangoli e arricciarli in vita sui fianchi, ma vanno steccato anche loro con il rigilene; in pratica spenderai un sacco in steccatura!
Io so che le costumiste usano il rigilene per fare i corsetti, e ti conviene usarlo anche nelle cuciture del corpino per tenerlo su bene teso; per i panzer basta fare dei rettangoli e arricciarli in vita sui fianchi, ma vanno steccato anche loro con il rigilene; in pratica spenderai un sacco in steccatura!
No, il regilene non costa poi tantissimo, anch'io l'ho usato un pochino di tempo fa xfare un corsetto ma non ho speso molto. Ciao e buon lavoro
Miluccina- Super Sartina/o Attiva/o
la stecca da usare è molto importante e il prezzo puo variare.. a poco trovi quelle brutte stecche in plastica che poi con l'uso si piegano e sono orrende.. a me piaciono tantissimo le stecche a spirale , sono un po difficili da trovare ma sono belle perchè seguono molto bene il corpo, sono flessibili ma rigide! ma quelle non vanno bene per un corsetto del '700
inviato!*Cri* ha scritto:Le mandi anche a me?
Grazie Neko! (non riesco a scaricarlo, che vergogna! >_>)
Su ebay ne ho viste di quelle stecche
Su ebay ne ho viste di quelle stecche
il file alla prima non parte neanche a me, ma alla seconda si
su ebay ci sono ma nelle mercerie ci ho fatto molte figuracce! molte signore mi hanno delle che non le conoscevano e alcune mi hanno detto che le vendevano 20 anni fa ma che ora non avevano più richiesta
su ebay ci sono ma nelle mercerie ci ho fatto molte figuracce! molte signore mi hanno delle che non le conoscevano e alcune mi hanno detto che le vendevano 20 anni fa ma che ora non avevano più richiesta
grazie infinite! Lo sto scaricando!
credo che avrò bisogno ancora di voi per la questione stecche. So che quelle a molla sono più belle e che non le posso usare, ma in effetti non potrei usare nemmeno quelle in plastica...forse posso soprassedere in qualche modo. Nel frattempo ho trovato il sito di un produttore, si chiama "La Flessibile" e fanno stecche di diversi materiali e per usi differenti, pensavo di contattarli.
Neko, non riesco a scaricarlo, riesci mica ad inviarmelo via email per favore?
credo che avrò bisogno ancora di voi per la questione stecche. So che quelle a molla sono più belle e che non le posso usare, ma in effetti non potrei usare nemmeno quelle in plastica...forse posso soprassedere in qualche modo. Nel frattempo ho trovato il sito di un produttore, si chiama "La Flessibile" e fanno stecche di diversi materiali e per usi differenti, pensavo di contattarli.
Neko, non riesco a scaricarlo, riesci mica ad inviarmelo via email per favore?
Maatkara- Curiosa/o
si se mi lasci la mail ci provo!
Credevo potessi vederla dal profilo, io non posso mandare mp, quindi la metto qui e spero sia sicuro
Grazie in anticipo! :)
Grazie in anticipo! :)
Ultima modifica di Maatkara il Mar Set 15 2015, 20:45 - modificato 1 volta.
Maatkara- Curiosa/o
Non credo ci siano grandi problemi di sicurezza però se vuoi, visto che la mail te l'ho mandata, potresti anche modificare il post ed eliminare la mail
Grazie infinite!
Scaricato tutto! Molto interessante....credo proprio che tornerò presto con nuovi tormentoni e spero mi sopporterete
Scaricato tutto! Molto interessante....credo proprio che tornerò presto con nuovi tormentoni e spero mi sopporterete
Maatkara- Curiosa/o
Argomenti simili
» panier o sottogonna per costume
» dove trovare i busk per corsetti
» Corsetti stile Pnina Tornai
» Dove sono i post dei libri sui corsetti?
» dove trovare i busk per corsetti
» Corsetti stile Pnina Tornai
» Dove sono i post dei libri sui corsetti?
Pagina 1 di 1