REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO?
+2
Paola R.
Plastique
6 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO?
Ciao ragazze, ho per le mani dei tessuti molto belli, alcuni scampoli altri metraggi + consistenti. Il problema è che sono stati accumulati in anni di shopping per mercatini e rivenditori, qualcosa ereditato da una nonna con cui non avevo dialogo (che quindi non mi ha spiegato nulla) e qualcos'altro regalato da una zia più accumulatrice di me, ma che anche lei compra deadstock e alle bancarelle...Io sono giovane e ho poca esperienza,ho studiato le cose base come le armature etc ma come faccio a capire se c'è del sintetico nella stoffa? tiratemi fuori qualche suggerimento, qualche prova empirica per dummies che possa aiutarmi a vederci chiaro!
Plastique- Super Sartina/o Attiva/o
Re: REGOLE D'ORO PER RICONOSCERE UN TESSUTO?
Una prova possibile consiste nel bruciare qualche filo della stoffa (magari in un piattino...attenzione!), dal residuo si può capire ad esempio se è pura lana (polvere di cenere bianca) o sintetico/misto (si infiamma molto più in fretta, e fa un pallottolino vischioso).
Paola
Paola
Paola R.- *Cri's Super Angel*
Anch'io ho lo stesso problema, ho delle stoffe accumulate che non riesco a capire che materiale sia. Magari vi posterò qualche foto così da darmi qualche consiglio. Anche se so che da foto non è mai come toccarla dal vivo. Comunque interessante la prova di fiamma effettuò una prova!
prugnetta- Super Sartina/o Attiva/o
Prova! :) Di solito dalle foto è difficile capire perché dipende molto anche dalla luce; come ha già suggerito Paola, provate con un accendino
Grazie ragazze...accendino alla mano, vado a bruciare qualche sample. Speriamo di non dar fuoco al lab
Ragazze vi volevo dire che grazie a voi sono diventata una felicissima piromane di swatches *.* Ho trovato anche delle utilissime guide in inglese per interpretare i risultati (fumo, odore, residuo etc). Ecco qua questo è il + esauriente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E questo è veramente super utile, un video con una tipa che brucia diversi campioncini e si vede bene il risultato, descrive tutto precisamente. La cosa + interessante è che qui si vede anche cosa succede se a bruciare è un campioncino blend, e devo dire che a me ha chiarito molte cose permettendomi di identificare (almeno con buona approssimazione) 2-3 stoffe blend che ho in casa, cosa che prima mi sembrava assolutamente impossibile. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Insomma io vi consiglio di fare come me e chiudervi un pomeriggio a bruciare swatchini *_* Grazie davvero a tutte per l'aiuto!
E questo è veramente super utile, un video con una tipa che brucia diversi campioncini e si vede bene il risultato, descrive tutto precisamente. La cosa + interessante è che qui si vede anche cosa succede se a bruciare è un campioncino blend, e devo dire che a me ha chiarito molte cose permettendomi di identificare (almeno con buona approssimazione) 2-3 stoffe blend che ho in casa, cosa che prima mi sembrava assolutamente impossibile. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Insomma io vi consiglio di fare come me e chiudervi un pomeriggio a bruciare swatchini *_* Grazie davvero a tutte per l'aiuto!
interessante, grazie per la segnalazione. Vedrò di interpretare al meglio con il mio inglese scarso. Ma si sa, le cose più interessanti non si trovano mai in italiano.
lucymode- Super Sarta/o
lucymode ha scritto:interessante, grazie per la segnalazione. Vedrò di interpretare al meglio con il mio inglese scarso. Ma si sa, le cose più interessanti non si trovano mai in italiano.
E' vero...è proprio raro!!
lucymode ha scritto:interessante, grazie per la segnalazione. Vedrò di interpretare al meglio con il mio inglese scarso. Ma si sa, le cose più interessanti non si trovano mai in italiano.
rosalia ha scritto:lucymode ha scritto:interessante, grazie per la segnalazione. Vedrò di interpretare al meglio con il mio inglese scarso. Ma si sa, le cose più interessanti non si trovano mai in italiano.
E' vero...è proprio raro!!
Se avete bisogno chiedete io me la cavo abbastanza bene (ed in compenso non capisco granchè di tessuti...ma vabbè ci si aiuta come si può )
Argomenti simili
» Riconoscere tessuto di cotone
» Come riconoscere la materia prima di un tessuto?
» cimosa come riconoscere il dritto del tessuto
» Dove trovare TNT( tessuto non tessuto) colorato per shopping bag?
» Il Tessuto è tutto - Prato, Museo del Tessuto - chiude 9/9/12
» Come riconoscere la materia prima di un tessuto?
» cimosa come riconoscere il dritto del tessuto
» Dove trovare TNT( tessuto non tessuto) colorato per shopping bag?
» Il Tessuto è tutto - Prato, Museo del Tessuto - chiude 9/9/12
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1