Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito
+3
Simonella
maricarla
Iezabel
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito
Ciao a tutte! Per la prima volta dopo ben 9 mesi di "astinenza" oggi ho disegnato un cartamodello per una gonna!
Vorrei creare una gonna con due cannoni sul davanti e due sul dietro. Ovvero questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Se la memoria non mi inganna si parte dalla gonna svasata, ecco il modello disegnato:
Ora se voglio una piega da 10cm che parta dalla pince devo disegnare un rettangolo largo 20cm, tagliare lungo la linea della pince ed inserire il rettangolo tra le due parti tagliate, giusto?! Otterrò una gonna come quella dell'immagine?
Il tessuto che utilizzerò sará un piquet abbastanza rigido... Che dite?
Vorrei creare una gonna con due cannoni sul davanti e due sul dietro. Ovvero questa:
Se la memoria non mi inganna si parte dalla gonna svasata, ecco il modello disegnato:
Ora se voglio una piega da 10cm che parta dalla pince devo disegnare un rettangolo largo 20cm, tagliare lungo la linea della pince ed inserire il rettangolo tra le due parti tagliate, giusto?! Otterrò una gonna come quella dell'immagine?
Il tessuto che utilizzerò sará un piquet abbastanza rigido... Che dite?
Ultima modifica di gio.c il Mar Gen 05 2016, 21:02 - modificato 1 volta.
gio.c- Super Sarta/o
Re: Help cartamodello gonna a cannoni!/diventata abito
Non sono assolutamente in grado di aiutarti, ma le riprese vanno prima chiuse e poi tagliate? Il rettangolone parte dalla cintura no?
Iezabel vorrei che partisse dalla cintura, il mio dubbio é proprio questo, non so come comportarmi con le riprese!Iezabel ha scritto: ma le riprese vanno prima chiuse e poi tagliate? Il rettangolone parte dalla cintura no?
Sono a un punto morto...
gio.c- Super Sarta/o
dai miei appunti, spero ti possa aiutare...le pieghe poi le "pizzichi" al centro all altezza della vita per fissarlegio.c ha scritto:Iezabel vorrei che partisse dalla cintura, il mio dubbio é proprio questo, non so come comportarmi con le riprese!Iezabel ha scritto: ma le riprese vanno prima chiuse e poi tagliate? Il rettangolone parte dalla cintura no?
Sono a un punto morto...
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
maricarla- *Cri's Super Angel*
Re: Help cartamodello gonna a cannoni!
mi sono dimenticata di dire che la larghezza della piega può essere anche un pò più stretta, fai una prova su carta per vedere come rimane e che profondità preferisci
Quindi il rettangolo lo inserisci a partire dalla ripresa e poi "unisci" i due pezzi di gonna solo dalla ripresa, giusto?
Ma il rettangolo deve essere il doppio della misura desiderata della piega?
gio.c- Super Sarta/o
si il rettangolo è il doppio della misura...poi puoi unire il piegone sia cucendone un pezzetto all'altezza della cintura sia nascondendo la cucitura dentro la cintura (come nella foto)...poi puoi stirare il piegone per darli una forma più definita oppure, come nel caso della tua foto ,lasciarlo più morbidogio.c ha scritto:Quindi il rettangolo lo inserisci a partire dalla ripresa e poi "unisci" i due pezzi di gonna solo dalla ripresa, giusto?
Grazie del consiglio... domani ci provo e vi faccio sapere
gio.c- Super Sarta/o
fai una prova su carta e vedi se ti piace più profonda o meno poi facci saperegio.c ha scritto:Grazie del consiglio... domani ci provo e vi faccio sapere
gio.c- Super Sarta/o
Ciao, modella per bene il fianco, per come lo hai disegnato ti verrebbe un difettuccio all altezza del bacino. Io farei gonna svasate tagliere lungo la parte in cui vuoi inserire le pinces aggiungendo i cm che vuoi in vita( es 8cm) e qualche cm di più sul fondo. Il Piquet di cotone è abbastanza sostenuto come tessuto qui di manterrà l effetto che vuoi, se vuoi puoi sempre aggiungere una fascia in crinolina sul fondo
Simonella- Curiosa/o
Ti ringrazio...infatti notavo qualcosa che non andava sul fianco... mi conviene addolcire un po la curva... purtroppo (o per fortuna) non sono riuscita a tagliare ancora... :)
gio.c- Super Sarta/o
[quote="gio.c"]Ti ringrazio...infatti notavo qualcosa che non andava sul fianco... mi conviene addolcire un po la curva... purtroppo (o per fortuna) non sono riuscita a tagliare ancora... :)[/quote ]
Basterebbe che tirassi una linea continua e non spezzata al punto bacino
Basterebbe che tirassi una linea continua e non spezzata al punto bacino
Simonella- Curiosa/o
Ho accantonato il progetto della gonna, perché avendo 2,5m del piquè ho preferito fare un abito...
Solo che ho avuto qualche problema col trasferimento delle pince in seno. Come vedete dall'immagine (scusate il pantalone del pigiama) mi si è accorciata la parte davanti chiudendo la pince al seno e quindi il corpetto del dietro è della lunghezza giusta e quello del davanti è più Corto, la mia mano è dove c'è il mio vero punto vita. Se dovessi allungare dalle spalle, sfalzerei la pince perché l'ho disegnata esattamente alla mia altezza e distanza seno....
Come posso rimediare? Questa è la foto del modello...
Aiuto
Solo che ho avuto qualche problema col trasferimento delle pince in seno. Come vedete dall'immagine (scusate il pantalone del pigiama) mi si è accorciata la parte davanti chiudendo la pince al seno e quindi il corpetto del dietro è della lunghezza giusta e quello del davanti è più Corto, la mia mano è dove c'è il mio vero punto vita. Se dovessi allungare dalle spalle, sfalzerei la pince perché l'ho disegnata esattamente alla mia altezza e distanza seno....
Come posso rimediare? Questa è la foto del modello...
Aiuto
gio.c- Super Sarta/o
Ragazze non so se sto infrangendo qualche regola scrivendo due miei post di seguito, ma sono bloccata e disperata... Stanotte ho pensato che accorciando il dietro della stessa misura del davanti (avrò così il punto vita dell'abito più in alto rispetto al mio punto vita reale -diciamo alla Dior -) e alzandomi dalla gonna recuperando quei cm in meno potrei risolvere il problema... Voi che siete più esperte cosa ne dite?! Otterrei un effetto orrendo oppure sarebbe fattibile? Grazie!!!
gio.c- Super Sarta/o
gio.c ha scritto:Ragazze non so se sto infrangendo qualche regola scrivendo due miei post di seguito, ma sono bloccata e disperata... Stanotte ho pensato che accorciando il dietro della stessa misura del davanti (avrò così il punto vita dell'abito più in alto rispetto al mio punto vita reale -diciamo alla Dior -) e alzandomi dalla gonna recuperando quei cm in meno potrei risolvere il problema... Voi che siete più esperte cosa ne dite?! Otterrei un effetto orrendo oppure sarebbe fattibile? Grazie!!!
Se il corpetto davanti ti è venuto più corto, hai fatto qualche errore......
ora per recuperare potresti fare come hai pensato, oppure, puoi allungare il corpetto davanti, facendo una fascia in tessuto tinta unita, oppure con lo stesso tessuto, giocando sulla fantasia......
Buona idea... Ma secondo te non taglierebbe la figura?
gio.c- Super Sarta/o
Ciao Gio , per allungare il corpetto davanti, anche io avevo pensato alla soluzione suggerita da Maaga . Se non vuoi che la fascia spezzi troppo la figura, non farla in tinta unita, ma nella stessa fantasia dell'abito, cercando di far combaciare le fantasie il più possibile. ciao
chiaradi- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie mille ragazze! Ma secondo voi cosa ho sbagliato nel modello?! Spero che il tessuto in più (dal quale volevo ricavare una gonna tubino x la mia amica) basti per tagliare nuovamente il corpino davanti ma vorrei prima aggiustare il carta modello.... mi conviene aggiungere i cm di differenza cHe il davanti ha col dietro?!
- Spoiler:
Qualche giorno fa ho visto un documentario sui grandissimi della moda e parlavano di Dior dicendo che un suo segno distintivo era la vita rialzata, ovvero?! L'errore che ho fatto io?!
gio.c- Super Sarta/o
gio.c ha scritto:....................ma vorrei prima aggiustare il carta modello.... mi conviene aggiungere i cm di differenza cHe il davanti ha col dietro?!
Fammi capire, la diffenza che c'è tra la lunghezza vita dietro e quella davanti l'hai tolta?
Se fosse è questo l'errore che hai fatto.
È successo che chiudendo la.pince seno si è accorciato il corpino davanti!
gio.c- Super Sarta/o
A me era successa la stessa cosa nel mio primo "compito", solo che il davanti era fantasia... non ti dico gli smadonnamenti e la pazienza per aggiungere un pezzo di fantasia in modo che collimasse perfettamente e risultasse invisibile (o quasi ) L'ho fatto presente all'insegnante e lei ha ammesso di essersi dimenticata di avvisarci, ma da allora l'imperativo è: allungare sempre il davanti di 6 cm (nel mio caso, ovviamente per quanto riguarda i modelli ricavati dal cartamodello delle mie misure).
fannylarouge- Super Sarta/o
Dato l'errore ne terrò presente per i prossimi modelli!!!!
- Spoiler:
- Non so se fosse il tuo caso, ma è brutto quando ti ritrovi un insegnate gelosa del proprio sapere! Possono avere passione per modellismo e sartoria, ma se sono gelose del loro lavoro, vuol dire che insegnano esclusivamente per guadagno...
Nonostante abbia frequentato fino al secondo anno ci sono molte cose che non so anche se avrei dovuto saperle fare in assoluta autonomia e credetemi non per poca applicazione, ma perché se avevo qualche problema e chiedevo Aiuto, l'insegnante me lo correggeva lei e se le chiedevi spiegazioni diceva che era una sciocchezza... Ecco perché mi ritrovo a questo punto... Poche insegnanti sono disposte a condividere i "segreti del mestiere"
gio.c- Super Sarta/o
- Spoiler:
- Diciamo che era un corso particolare con allieve caciarone (ci chiamava "cellule impazzite" ), per cui spesso capitava che le cose prendessero una piega diversa da quella prestabilita inizialmente. Ci sono sicuramente realtà come quelle descritte da te, nel mio caso non direi, a volte era lei a dimenticarsi a volte noi a rimbambirla come si deve
fannylarouge- Super Sarta/o
fannylarouge ha scritto:
- Spoiler:
... a volte era lei a dimenticarsi a volte noi a rimbambirla come si deve
gio.c- Super Sarta/o
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» cartamodello gonna sos
» Cartamodello gonna vintage
» cartamodello gonna bimba
» cartamodello gonna da tango