Quanta Stoffa?
+8
Giada Lunastorta
SuperP
Marina
cippalippa
clouacia
iagà
Monica crea&ricrea
lianetta
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quanta Stoffa?
chiedo aiuto alla più esperte...
ho visto un vestito di lino piuttosto estivo,tagliato di sbieco con una cucitura centrale sia davanti che dietro.
Ha le maniche a campana a 3/4...
La lunghezza del vestito per la mia misura è 80 cm e le maniche 55.
quanta stoffa devo prendere considerato appunto il taglio sbieco e le maniche larghe?
Ho visto una stoffa bellissima (una via di mezzo tra un lino e una seta indiana) ma costa 20€ al metro quindi so che è meglio prenderne un po' di più piuttosto che di meno ,ma dato il prezzo non vorrei avanzarne troppa...
grazie a tutte!
un bacio
ho visto un vestito di lino piuttosto estivo,tagliato di sbieco con una cucitura centrale sia davanti che dietro.
Ha le maniche a campana a 3/4...
La lunghezza del vestito per la mia misura è 80 cm e le maniche 55.
quanta stoffa devo prendere considerato appunto il taglio sbieco e le maniche larghe?
Ho visto una stoffa bellissima (una via di mezzo tra un lino e una seta indiana) ma costa 20€ al metro quindi so che è meglio prenderne un po' di più piuttosto che di meno ,ma dato il prezzo non vorrei avanzarne troppa...
grazie a tutte!
un bacio
Re: Quanta Stoffa?
NON SONO AFFATTO ESPERTA, ma dal momento che non ti ha ancora risposto nessuno, provo a dirti come farei io (così chi verrà dopo spiegherà a te e correggerà me !)
Io posizionerei i modelli sul tavolo come se lo facessi sulla stoffa e poi calcolerei i metri che occorrono...bisogna anche vedere quanto è alta la stoffa...Tanto per farti un'idea, nei miei appunti di quando andavo a scuola ...<per una gonna in sbieco lunga 60 cm occorrono 1,5-1,6 m>
Io posizionerei i modelli sul tavolo come se lo facessi sulla stoffa e poi calcolerei i metri che occorrono...bisogna anche vedere quanto è alta la stoffa...Tanto per farti un'idea, nei miei appunti di quando andavo a scuola ...<per una gonna in sbieco lunga 60 cm occorrono 1,5-1,6 m>
io ho trovato questo... che poi anche il resto del blog mi pare utile....
e qui
io chiedo al negozio... o vado a occhio...
e qui
io chiedo al negozio... o vado a occhio...
iagà- Super Sarta/o
Ciao! Allora, io per fare una gonna a canne quindi tagliata di sbieco compro 2 lunghezze + 40 cm.
Quindi penso che dovresti comprare 2 lunghezze del vestito + la lunghezza manica ( o forse sarebbe meglio 2 lunghezze manica?).
Bubu, spero di esserti stata d'aiuto
Quindi penso che dovresti comprare 2 lunghezze del vestito + la lunghezza manica ( o forse sarebbe meglio 2 lunghezze manica?).
Bubu, spero di esserti stata d'aiuto
clouacia- Super Sartina/o Attiva/o
Jaga, molto interessanti i due siti che hai segnalato, complimenti sono veramente istruttivi!
cippalippa- Super Mani di Fata
Sapevo di aver visto su La mia boutique un bel vestito di lino cucito in sbieco, ma non ricordavo se avesse avuto le maniche o no. Non le ha purtroppo. Ma per questo vestito occorrono 1,85m di stoffa alta 1,40cm per la misura 38/40. Non sono di grande aiuto, lo so, ma forse può essere un punto di partenza. Io chiederei in negozio.
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Marina- Super Sarta/o
Dipende da quanto è alta la stoffa... fai così...
poniamo il caso che sia alta 1.4 (come ha detto Marina)
poi prendi i punti di riferimento sul tavolo e fai finta di posizionare il modello in sbieco con le maniche.. occhio e croce dovresti trovarti..
poniamo il caso che sia alta 1.4 (come ha detto Marina)
poi prendi i punti di riferimento sul tavolo e fai finta di posizionare il modello in sbieco con le maniche.. occhio e croce dovresti trovarti..
SuperP- Super Mani di Fata
cosa vuol dire "cucito di sbieco"?
Scusate ma sono una super principiante!
Scusate ma sono una super principiante!
Giada Lunastorta- Super Sarta/o
invece che mettere la stoffa nel senso del dritto filo la si mette un po' di traverso inclinata e per questo hai più scarto nel taglio.
Scusate se mi intrometto, ma per tagliare in sbieco la stoffa va tagliata esattamente a 45 gradi
silvia- Super Sarta/o DOC
Esatto, come dice Silvia per tagliare sbieco bisogna appoggiare il cartamodello a 45° dal drittofilo. Per la quantità ti consiglio anch'io di fare prima il cartamodello e poi misurare, se non ti senti sicura, puoi portare con te il modello quando vai ad acquistare la stoffa, in questo modo il venditore ti potrà sicuramente aiutare
elena- Super Mani di Fata
sissì, per tagliare di sbieco tagliare la stoffa piegandola trama con ordito
clouacia- Super Sartina/o Attiva/o
interessanti i due siti proposti da Iagà, io preferisco sempre farmi consigliare dal venditore, anche quando acquisto nel mio mercatino di fiducia!
Lianetta,anch'io penso che il sistema migliore sia una simulazione sull'altezza della futura stoffa.Attenta a posizionare davanti e dietro nello stesso senso.....lo sbieco non vuole incastri!!! Forse potrai scendere le maniche nello spazio vuoto......
alla fine ho preso le misure ma in modo un po' approssimativo,perchè non è poi così facile come sembra immaginarsi uno sbieco...poi ho chiesto alla signora che mi vende la stoffa che ne sapeva meno di me e così mi sono decisa per prenderne 2,5m (nel dubbio,meglio abbondare) ma chiedendo lo sconto (cosa che non ho mai fatto,ma visto che la stoffa costava un botto mi sono lanciata...) e li ho pagati come se fossero 2m,quindi è andata bene così
grazie a tutte per i consigli...Vi farò sapere se sono bastati
grazie a tutte per i consigli...Vi farò sapere se sono bastati
Argomenti simili
» quanta stoffa?
» quanti metri di stoffa servono
» Quanta stoffa per piccolissima mantella
» Stoffa per questo completo... (cercasi simil pelle scamosciata o una stoffa simile)
» CALCOLARE QUANTA STOFFA SERVE
» quanti metri di stoffa servono
» Quanta stoffa per piccolissima mantella
» Stoffa per questo completo... (cercasi simil pelle scamosciata o una stoffa simile)
» CALCOLARE QUANTA STOFFA SERVE
Pagina 1 di 1