Sottoveste per abito all'uncinetto
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sottoveste per abito all'uncinetto
Ciao a tutti! Una signora mi ha chiesto di fare una sottoveste per un abito all'uncinetto realizzato da lei. Sinceramente non so bene come muovermi, ma l'idea è quella di prenderle le misure, realizzare il cartamodello di un abito base e una volta cucito attaccarlo sul profilo spalla dell'abito. Che dite?
Tra l'altro l'abito è elastico, non ha la lampo né uno spacco e questo è il problema più grande perché mettendo la lampo solo sulla fodera poi, oltre ad essere scomodo, si vede sul vestito, ma anche facendo la fodera larga sarebbe brutto perché il vestito è attillato.
Inoltre dovrò fare tutto a mano, perché la tipa non ha la macchina da cucire e neanche io visto che mi sono trasferita in Irlanda e non ho un posto mio per ora, quindi mi chiedevo come poter rifinire i margini del tessuto e quanto farmi pagare...
Spero possiate aiutarmi
Tra l'altro l'abito è elastico, non ha la lampo né uno spacco e questo è il problema più grande perché mettendo la lampo solo sulla fodera poi, oltre ad essere scomodo, si vede sul vestito, ma anche facendo la fodera larga sarebbe brutto perché il vestito è attillato.
Inoltre dovrò fare tutto a mano, perché la tipa non ha la macchina da cucire e neanche io visto che mi sono trasferita in Irlanda e non ho un posto mio per ora, quindi mi chiedevo come poter rifinire i margini del tessuto e quanto farmi pagare...
Spero possiate aiutarmi
Re: Sottoveste per abito all'uncinetto
Secondo me,la soluzione migliore è fare una sottoveste completamente staccata dall'abito all'uncinetto.
Una sottoveste di maglina elasticizzata o,forse meglio,in raso o crepe elasticizzato in modo da far scivolare bene l'abito a crochet.
Le cuciture le puoi fare alla francese.
Quanto costa? Questo non lo so.
Una sottoveste di maglina elasticizzata o,forse meglio,in raso o crepe elasticizzato in modo da far scivolare bene l'abito a crochet.
Le cuciture le puoi fare alla francese.
Quanto costa? Questo non lo so.
Secondo me, il prezzo dipende dal tempo che ci metterai per cucirla, siccome dovrai fare tutto a mano, ci vorrà sicuramente più tempo; una mia amica che fa riparazioni, per il prezzo si basa appunto sul tempo impiegato e sul grado di difficoltà del capo da riparare comunque,non lavora sotto i sette euro all'ora. Ora vediamo cosa dicono anche le sarte più esperte. Ciao
Miluccina- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie a entrambe! comunque, qui in Irlanda, lo stipendio minimo è di 9,75 € l'ora, quindi magari mi regolo così, anche se l'idea di comprarmi una macchina da cucire mi sta tentando...
Allora sì, Sil regolati così , fatti pagare il minimo sindacale che vige in Irlanda, altro consiglio che mi sento di darti è questo sì comperati una macchina x cucire, specialmente se fai spesso questo tipo di lavoro e poi con il tempo anche una taglia-cuci è molto utile. e alla prossima.
Miluccina- Super Sartina/o Attiva/o
Non li faccio spesso in realtà, però comunque una macchina da cucire l'avrei comprata più in là... tanto vale farlo adesso
Grazie ancora!
Grazie ancora!
Ciao, io non ho idea di quanto dovresti farti pagare perché non ho mai cucito per lavoro però anche io sono d'accordo con Rigazzarò che è molto più carina una sottoveste staccata dall'abito, fa un effetto migliore e poi la signora la può anche riutilizzare con altri abiti, e per questo forse sarà contenta anche di pagarla un po' di più
Ninix- Super Sarta/o
se posso permettermi, io suggerirei anche di attaccare alle spalline dell'abito dei nastrini con bottoncini automatici (come si faceva una volta negli abiti di sartoria.....) per tenere ferma la sottoveste ed eventualmente anche il reggiseno: in questo modo l'abito non scivola e non avendo niente di cucito non tira.
francef80- Super Sartina/o Attiva/o
Verissimoo!!francef80 ha scritto:se posso permettermi, io suggerirei anche di attaccare alle spalline dell'abito dei nastrini con bottoncini automatici (come si faceva una volta negli abiti di sartoria.....) per tenere ferma la sottoveste ed eventualmente anche il reggiseno: in questo modo l'abito non scivola e non avendo niente di cucito non tira.
Argomenti simili
» Sottoveste
» Tessuto sottoveste per blusa
» Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?
» Abito classico
» abito da charleston
» Tessuto sottoveste per blusa
» Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?
» Abito classico
» abito da charleston
Pagina 1 di 1