tessuti elasticizzati aiuto
+2
rigazzarò
Paola78
6 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
tessuti elasticizzati aiuto
Ciao ragazze, spesso quando taglio i tessuti elasticizzati (non le magline, intendo i tessuti con trama e ordito elasticizzati con l'aggiunta di elastan o simili) mi ritrovo, una volta finito il capo, ad avere parecchi centimetri di troppo...cosa che con i tessuti normali invece non succede, ovvero mi vengono giusti. Puo' essere dovuto ad un cedimento della stoffa? e' una cosa normale?
Grazie!
Grazie!
Paola78- Super Sarta/o
Re: tessuti elasticizzati aiuto
Il tessuto elasticizzato ha una componente di elastico o,meglio,elastomero.
Questo vuol dire che cede,non solo una volta confezionato il capo,ma anche con il calore del corpo!!!
La modellistica ,allora ,vuole degli accorgimenti....
cavalli di pantalone più corti,busto e maniche più strette,gonne più aderenti....
Però.
Non tutti i tessuti elasticizzati cedono allo stesso modo.
Possono essere elasticizzato solo in orizzontale,solo in verticale,sia in orizzontale che in verticale-bielastici-.
E possono essere più o meno cedevoli,secondo la quantità di elastomero presente nella composizione del tessuto.
Come fare??
L'esperienza aiuta.Ragioniamo sul modello e sul tessuto.
Facciamo una prova con un quadrato 10x10 di tessuto e tirandolo vediamo quanto cede in percentuale....
Ogni tessuto è una scoperta.Mettiamola così!!
Questo vuol dire che cede,non solo una volta confezionato il capo,ma anche con il calore del corpo!!!
La modellistica ,allora ,vuole degli accorgimenti....
cavalli di pantalone più corti,busto e maniche più strette,gonne più aderenti....
Però.
Non tutti i tessuti elasticizzati cedono allo stesso modo.
Possono essere elasticizzato solo in orizzontale,solo in verticale,sia in orizzontale che in verticale-bielastici-.
E possono essere più o meno cedevoli,secondo la quantità di elastomero presente nella composizione del tessuto.
Come fare??
L'esperienza aiuta.Ragioniamo sul modello e sul tessuto.
Facciamo una prova con un quadrato 10x10 di tessuto e tirandolo vediamo quanto cede in percentuale....
Ogni tessuto è una scoperta.Mettiamola così!!
grazie Rigazzarò, che roba complicata questi tessuti elasticizzati!!! E io che pensavo di aver fatto la scoperta del secolo perchè riesco a farmi i vestiti aderenti senza cerniera...
Paola78- Super Sarta/o
I vestiti aderenti senza cerniera sono già un grande merito dell'elasticizzato!!Brava!
Fai attenzione quando cuci...non lo devi tirare il tessuto elasticizzato va accompagnato..e sopratutto controlla anche il tipo di punto che usi. Diciamo che la migliore cosa è usare la tagliaecuci per questo tipo di tessuto.
Vale73- Super Sartina/o Attiva/o
Concordo con Vale73, i tessuti elasticizzati è sempre meglio cucirli con la taglia e cuci.
Miluccina- Super Sartina/o Attiva/o
anch'io sto usando tessuti elasticizzati....ho fatto un abito con le frange..ma lavandolo le frange si sono chiuse e quindi sono da stirare una a una.....pensavo fosse un tessuto facile ma non è stato così,però mi piace provare!ancora non l'ho indossato per vedere se col calore si deformerà...
Angy19- Utente
Non sono una esperta, ma a quanti gradi l'hai lavato il tessuto?
Clarachiara- Super Sartina/o Attiva/o
a mano, una sciacquata con un pò di sapone!
Angy19- Utente
Può darsi che l'hai lavato con acqua calda e quindi si sono ristrette le frange... I tessuti elasticizzati ti consiglio di non stirarli.
Clarachiara- Super Sartina/o Attiva/o
no,era fredda....sarà che le frange essendo solamente tagliate l'elastico al lavaggio si sia ristretto...credo non sia buono per questa idea!!!!
Angy19- Utente
Argomenti simili
» I tessuti elasticizzati
» chiedo aiuto su tessuti!!!
» Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2
» tessuti elasticizzati: quali filati usare?
» Aiuto tessuti
» chiedo aiuto su tessuti!!!
» Help tessuti elasticizzati!!! Aggiornamenti e foto a pag.2
» tessuti elasticizzati: quali filati usare?
» Aiuto tessuti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1