Da pantalone base a pantalone palazzo
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Da pantalone base a pantalone palazzo
Ciao a tutte/i! Sono una principiante del cucito (e anche del forum ;-))
Mi piacerebbe realizzare un paio di pantaloni di quelli estivi fluidi, non so se si chiamano palazzo, sono quelli che si trovano in vendita in viscosa, in genere a fantasia, che vanno tanto in questi anni. Ho però solo il cartamodello del pantalone base e mi chiedo come modificarlo correttamente.
Mi potete dare una mano?
Grazie in anticipo e buona giornata!
Mi piacerebbe realizzare un paio di pantaloni di quelli estivi fluidi, non so se si chiamano palazzo, sono quelli che si trovano in vendita in viscosa, in genere a fantasia, che vanno tanto in questi anni. Ho però solo il cartamodello del pantalone base e mi chiedo come modificarlo correttamente.
Mi potete dare una mano?
Grazie in anticipo e buona giornata!
Asiagatta- Curiosa/o
Re: Da pantalone base a pantalone palazzo
Dal dritto filo del pantalone base nella linea ginocchio inserisci qualche cm sia destra che a sinistra del dritto filo . La stessa cosa fai nel fondo pantalone...considera che la larghezza del fondo pantalone dovrà essere almeno venti cm per parte..su questa misura devi farti aiutare io nn amo questo tipo di pantalone quindi magari saranno o di più i cm o di meno... Però per cadere bene devi seguire la linea del dritto filo. Se cerchi nel sito qualche argomento a ciò esiste....controlla.
Vale73- Super Sartina/o Attiva/o
I pantaloni palazzo hanno al fondo la stessa larghezza del fianco, quindi puoi modifcare il cartamodello scendendo dritta dal fianco all'orlo.
francef80- Super Sartina/o Attiva/o
care amiche,
tiro su questo vecchio post perche' dovrei fare un pantalone lento tipo palazzo (ma non troppo perche' sono gia' bassina)..la stoffa sara' cady di seta...e' per un matrimonio.ho due domande:
1)il fondo davanti deve essere necessariamente uguale al fondo dietro???? ho timore che mi resti molta stoffa tra il sotto sedere e la coscia :-( questo mi capita coi pantaloni normali gia' succede)
2) con questo tipo di stoffa e modello conviene una lampo laterale e tutto liscio davanti? o lampo davanti?
grazie
tiro su questo vecchio post perche' dovrei fare un pantalone lento tipo palazzo (ma non troppo perche' sono gia' bassina)..la stoffa sara' cady di seta...e' per un matrimonio.ho due domande:
1)il fondo davanti deve essere necessariamente uguale al fondo dietro???? ho timore che mi resti molta stoffa tra il sotto sedere e la coscia :-( questo mi capita coi pantaloni normali gia' succede)
2) con questo tipo di stoffa e modello conviene una lampo laterale e tutto liscio davanti? o lampo davanti?
grazie
Chantelle- Super Sarta/o
nella mia metodica il dietro è leggermente più largo del davanti...però ho visto che in altri metodi è uguale...io la cerniera la metterei sul fianco, o anche sul mezzo dietro..poi per il fatto che magari rimane del tessuto tra il sedere e la coscia bisogna capire che forma hai e stabilire così la correzzione giusta da fare possibilmente già nel cartamodello..so che è difficile vedersi e correggersi i difetti da sola..dovresti provare a fare un pantalone di prova e farti fare delle foto..che metodo utilizzi per la modellistica
qui in pinterest ho raccolto una serie di correzzioni generali [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
qui in pinterest ho raccolto una serie di correzzioni generali [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla- *Cri's Super Angel*
fantastico!!n Grazie mille!!!
Chantelle- Super Sarta/o
maricarla- *Cri's Super Angel*
si ma volevo spiegarmi meglio....questi pantaloni "tirano" quindi la soluzione e' abbassare il cavallo...i pantaloni che faccio io forse perche' ho sedere mooolto sporgente fa si che la stoffa che mi occorre per avere agio al sedere va giu fino all'orlo e mi rimane troppo lenta proprio li sotto appunto il sedere cioe' se facessi una ipotesi di pince come per il sottosseno andrebbe piu accostato ma ovviamente non si puo' una pince sotto il sedere!!!! :-)
Chantelle- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Pantalone Palazzo
» PANTALONI COMODI LEGGERI
» pezzi di pantalone !!!
» Pantalone....anche se non li amo....
» Pantalone aderente
» PANTALONI COMODI LEGGERI
» pezzi di pantalone !!!
» Pantalone....anche se non li amo....
» Pantalone aderente
Pagina 1 di 1