Il paper piecing (patchwork)
+18
gipagipa
Marinella T
ClaraBelle
gigia70
pizzipazzi
mem71
iagà
Dana
anietta
lellapevaro
annina
cinzia
cippalippa
latatadany
silvia
gigetta
shiva
lovecat
22 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Il paper piecing (patchwork)
Di ritorno dal secondo weekend di scuola patchwork!! Come per la volta precedente, mi sono divertita moltissimo ed ho imparato un'altra tecnica, quella del paper piecing, facile e rilassante.
Per utilizzarla, si disegna su carta (normalissimi fogli di medio spessore) il motivo da creare, specularmente rispetto al disegno finale che si vuole ottenere (perchè il disegno su carta resterà sul rovescio del lavoro).
Una delle poche e piccole difficoltà di questa tecnica sta nell'individuare l'esatta sequenza con la quale vanno cucite assieme le diverse parti di stoffa, infatti ogni cucitura deve comprendere tutti i pezzi che gli stanno vicino, quindi è necessario impostare bene la sequenza per avere sempre la giusta "base" alla quale aggiungere il pezzo successivo.
Una volta ritagliato il disegno su carta, si inizia a cucire!!! Si parte dal pezzo n. 1, che va fissato con uno spillo sulla rispettiva sagoma di carta, dalla parte non disegnata (per posizionarlo al meglio, si guarda la carta in controluce con il pezzetto di stoffa dietro), lasciando un margine di cucitura tutt'attorno di circa 1/2 cm. Sul pezzo n. 1 si appoggia il pezzo n. 2, dritto contro dritto, il margine di cucitura a filo con il margine del pezzo n. 1 che "confina" con l'area n. 2. Poi viene il bello: si cuciono i due pezzi seguendo la riga disegnata sulla carta, che resta sul retro del lavoro. Si rifila, si "stira" con l'unghia il pezzetto n. 2 aperto e si passa al n. 3! e si continua fino alla composizione del motivo completo.
Per iniziare, abbiamo fatto dei semplici motivi a rombo, composti da un pezzo centrale e da quattro pezzi agli angoli. Abbiamo via via aumentato la difficoltà, aumentando il numero dei pezzi da cucire, fino ad un motivo composto da 33 (minuscoli!!) pezzi!
Non sono riuscita a finire il lavoro, infatti dovrò ancora realizzare un motivo con un disegno a girandola e poi ho preso stoffa per fare una cornice a "volo d'oca" (è una delle fantasie che si realizzano bene con questa tecnica) per terminare il lavoro, che nel mio caso sarà un pannello da appendere.
Domani sera vedrò di fare qualche , anche se non è ancora finito!!!
Per utilizzarla, si disegna su carta (normalissimi fogli di medio spessore) il motivo da creare, specularmente rispetto al disegno finale che si vuole ottenere (perchè il disegno su carta resterà sul rovescio del lavoro).
Una delle poche e piccole difficoltà di questa tecnica sta nell'individuare l'esatta sequenza con la quale vanno cucite assieme le diverse parti di stoffa, infatti ogni cucitura deve comprendere tutti i pezzi che gli stanno vicino, quindi è necessario impostare bene la sequenza per avere sempre la giusta "base" alla quale aggiungere il pezzo successivo.
Una volta ritagliato il disegno su carta, si inizia a cucire!!! Si parte dal pezzo n. 1, che va fissato con uno spillo sulla rispettiva sagoma di carta, dalla parte non disegnata (per posizionarlo al meglio, si guarda la carta in controluce con il pezzetto di stoffa dietro), lasciando un margine di cucitura tutt'attorno di circa 1/2 cm. Sul pezzo n. 1 si appoggia il pezzo n. 2, dritto contro dritto, il margine di cucitura a filo con il margine del pezzo n. 1 che "confina" con l'area n. 2. Poi viene il bello: si cuciono i due pezzi seguendo la riga disegnata sulla carta, che resta sul retro del lavoro. Si rifila, si "stira" con l'unghia il pezzetto n. 2 aperto e si passa al n. 3! e si continua fino alla composizione del motivo completo.
Per iniziare, abbiamo fatto dei semplici motivi a rombo, composti da un pezzo centrale e da quattro pezzi agli angoli. Abbiamo via via aumentato la difficoltà, aumentando il numero dei pezzi da cucire, fino ad un motivo composto da 33 (minuscoli!!) pezzi!
Non sono riuscita a finire il lavoro, infatti dovrò ancora realizzare un motivo con un disegno a girandola e poi ho preso stoffa per fare una cornice a "volo d'oca" (è una delle fantasie che si realizzano bene con questa tecnica) per terminare il lavoro, che nel mio caso sarà un pannello da appendere.
Domani sera vedrò di fare qualche , anche se non è ancora finito!!!
- Spoiler:
- P.S. Purtroppo Valentina non ha potuto partecipare al corso... ma è venuta a trovarci!!
lovecat- Super Mani di Fata
Re: Il paper piecing (patchwork)
sembra proprio interessante Ele!! ma purtroppo io non riesco a immaginarmelo anche se lo hai spiegato benissimo...aspetto le foto!
aspetto le foto... è troppo per me
gigetta- Super Mani di Fata
E' più facile da fare che da spiegare....!!
Qui un esempio di un disegno: UN GATTO!!!! (questo lo farò quanto prima!!! )
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questo motivo è composto da 5 blocchi, si preparano uno alla volta seguendo l'ordine numerico e poi si assemblano insieme! Ho scoperto che su Internet esistono i disegni già pronti per un'infinità di motivi diversi, wooow!!!
Qui un esempio di un disegno: UN GATTO!!!! (questo lo farò quanto prima!!! )
Questo motivo è composto da 5 blocchi, si preparano uno alla volta seguendo l'ordine numerico e poi si assemblano insieme! Ho scoperto che su Internet esistono i disegni già pronti per un'infinità di motivi diversi, wooow!!!
il gatto lo vedo, è il resto che mi manca
...e pensare che qualcuno trova complicato il burdese!... Mi sembra più facile fare una giacca con doppio revers, triplo collo e quindici tasche!!!
silvia- Super Sarta/o DOC
Silvia...
aaaaaaaaah l'ho visto!! mo socci se sono rinco...diamo pure la colpa alla primavera...
aaaaaaaaah l'ho visto!! mo socci se sono rinco...diamo pure la colpa alla primavera...
latatadany- Super Mani di Fata
molto bello il gatto ed il sito, grazie!
Ultima modifica di cippalippa il Gio Lug 28 2011, 14:30 - modificato 1 volta.
cippalippa- Super Mani di Fata
Ihihihih, ragazze mi avete fatto morire dal ridere!!!
Daradadda, mi sono appena "affacciata" a questa tecnica, e oggi ho giusto dato un'occhiata in giro sul web, ho trovato molti disegni semplicemente digitando "free paper piecing" su Google! Il sito che hai postato tu è splendido, ci sono i pannelli con i cagnoliniiiiii!!! La Suzie già ne vuole uno
Ora, un po' di foto......
Questo è per avere l'idea di come verrà il pannello (anche se mancano ancora un motivo e la cornice):
E ora un po' di illustrazioni esplicative: il rombo, dietro (è il più facile!! basta unire i 4 angoli ai lati del rombo!)
Il log cabin (che nella foto del pannello, vedete in alto a destra):
Il famigerato modulo da 33 pezzi!! (in basso, secondo da sinistra):
Stasera devo fare l'ultimo modulo, la girandola, che è in realtà un modulo doppio che si unisce specularmente:
Lo facciamo insieme, così vi insegno????
Daradadda, mi sono appena "affacciata" a questa tecnica, e oggi ho giusto dato un'occhiata in giro sul web, ho trovato molti disegni semplicemente digitando "free paper piecing" su Google! Il sito che hai postato tu è splendido, ci sono i pannelli con i cagnoliniiiiii!!! La Suzie già ne vuole uno
Ora, un po' di foto......
Questo è per avere l'idea di come verrà il pannello (anche se mancano ancora un motivo e la cornice):
E ora un po' di illustrazioni esplicative: il rombo, dietro (è il più facile!! basta unire i 4 angoli ai lati del rombo!)
Il log cabin (che nella foto del pannello, vedete in alto a destra):
Il famigerato modulo da 33 pezzi!! (in basso, secondo da sinistra):
Stasera devo fare l'ultimo modulo, la girandola, che è in realtà un modulo doppio che si unisce specularmente:
Lo facciamo insieme, così vi insegno????
Ultima modifica di lovecat il Mer Apr 20 2011, 19:44 - modificato 1 volta.
vado a prendermi un moment...
gigetta, sei fantastica!!!gigetta ha scritto:vado a prendermi un moment...
a me piacciono un sacco le coperte da picnic e non solo fatte con questa tecnica, una vera e propria adorazione!!!
tra un po' quando ho tempo posto due paginette di una rivista di cucito creativo che parlava di paper piecing
gigetta mi hai tolto le parole di bocca!! stavo per scrivere che mi è venuto mal di testa hihihi.... quasi peggio di quando Aga attacca coi pollici gli indici i piedi e i centimetri
Shiva ste donne sono troppo avanti!!! (però tu sei giovane e puoi raggiungerle )
ecco ragazze un'immagine che ho trovato, ho provato a ricavare da sola lo schema, mettendo le letterine e i numeri.
prima bisognerebbe fare il settore A, poi in ordine il B, il C e il D, mano a mano vanno assemblati ogni volta che si completa un settore.
prima bisognerebbe fare il settore A, poi in ordine il B, il C e il D, mano a mano vanno assemblati ogni volta che si completa un settore.
Vediamo se riesco a chiarirvi un po' le idee....
Pezzetti di tessuto pronti per creare un disegno
I primi 4 pezzi qui sono già posizionati e cuciti sulla sagoma di carta
Il metodo è questo: si appoggia il nuovo pezzo, dritto contro dritto sui tessuti già cuciti, il margine di cucitura segue la linea di "confine" tra le aree già cucite e l'area che si sta cucendo
Ecco il pezzo cucito e "stirato" a coprire la sua zona
Si continua con le prossime due zone (n. 6 e n. 7, qui già cucite e "stirate"), l'ultimo pezzo è già pronto per essere cucito al suo posto
Finito il primo pezzo!
Dopo aver eseguito il secondo pezzo specularmente, si cuciono insieme e si ottiene la girandola!!!
Pezzetti di tessuto pronti per creare un disegno
I primi 4 pezzi qui sono già posizionati e cuciti sulla sagoma di carta
Il metodo è questo: si appoggia il nuovo pezzo, dritto contro dritto sui tessuti già cuciti, il margine di cucitura segue la linea di "confine" tra le aree già cucite e l'area che si sta cucendo
Ecco il pezzo cucito e "stirato" a coprire la sua zona
Si continua con le prossime due zone (n. 6 e n. 7, qui già cucite e "stirate"), l'ultimo pezzo è già pronto per essere cucito al suo posto
Finito il primo pezzo!
Dopo aver eseguito il secondo pezzo specularmente, si cuciono insieme e si ottiene la girandola!!!
Lovecat, hai reso il tutto molto chiaro, sei una bravissima insegnante........alla prossima lezione, un abbraccio!
cippalippa- Super Mani di Fata
tu sei bravissima!!! mi inchino!!!
Gigetta, non basta l'inchino, ora devi provare!!!!
Bellissimo !!!! che voglia di provare !!
cinzia- Super Mani di Fata
io sto iniziando una scatola coi ritagli di stoffa...
come al solito non mi rendo conto delle tecniche sin tanto che non mi soffermo ad osservare ....
e come al solito rimango strabiliata, che meraviglia!!!!!!
brave, d'ora in poi vi seguo, chissà che non mi prenda pure questo virus?
e come al solito rimango strabiliata, che meraviglia!!!!!!
brave, d'ora in poi vi seguo, chissà che non mi prenda pure questo virus?
lovecat ha scritto:Gigetta, non basta l'inchino, ora devi provare!!!!
non posso... oggi sono uscita a comprare le pastiglie per il mal di testa, ma sono stata attratta da un negozio di scarpe, ho preso un altro paio di scarpe e ho dimenticato le pastiglie... dunque devo rimanere calma e rilassata... Ohmmmmmmmmmmm Ohhmmmmmmmm
Lovecat sei bravissima, credo proprio che ci proverò anch'io, fino ad ora quello che tu stai facendo con la carta e la macchina da cucire io lo facevo a mano, con il metodo inglese, ti prego continua a mettere i tutor di quello che fai, così imparo bene questo metodo, ciao
lellapevaro- Super Mani di Fata
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» PATCHWORK - Diana Patchwork facile Borse
» PATCHWORK E QUILTING
» Come fare paesaggi con la freezer paper
» BARGELLO PATCHWORK
» burda PATCHWORK - Quilt e applicazioni: E' uscito in edicola il n. 6
» PATCHWORK E QUILTING
» Come fare paesaggi con la freezer paper
» BARGELLO PATCHWORK
» burda PATCHWORK - Quilt e applicazioni: E' uscito in edicola il n. 6