Materiale per una petticoat
3 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Materiale per una petticoat
Buongiorno!
Devo cucire una petticoat a campana, resistente nel tempo, che riesca a sostenere un vestito un po' pesantino. (Simile a questa )
Ho fatto moltissime ricerche sul giusto materiale da usare che mantenga la forma nel tempo e non si sgonfi dopo qualche utilizzo e ho trovato che potrei utilizzare del tulle (poco funzionale però, si sgonfia abbastanza presto), chiffon, organza o voile (che onestamente non ho mai visto o usato)
Voi cosa mi consigliate? Orientativamente a che prezzo troverei questi materiali?
Devo cucire una petticoat a campana, resistente nel tempo, che riesca a sostenere un vestito un po' pesantino. (Simile a questa )
Ho fatto moltissime ricerche sul giusto materiale da usare che mantenga la forma nel tempo e non si sgonfi dopo qualche utilizzo e ho trovato che potrei utilizzare del tulle (poco funzionale però, si sgonfia abbastanza presto), chiffon, organza o voile (che onestamente non ho mai visto o usato)
Voi cosa mi consigliate? Orientativamente a che prezzo troverei questi materiali?
RussianYandere- Utente
Re: Materiale per una petticoat
tulle rigido, tanti tanti strati arricciati ...puoi fare la base di raso ed applicare su questa le strisce di tulle arricciate sino a che non sei soddisfatta del volume..puoi anche inserire un cerchio tipo come si fa per gli abiti da sposa nella base di raso per dare ancora più volume ..sia il tulle che il raso sono molto economici, pochi euro al metro ..https://it.pinterest.com/pin/332422016227220391/
maricarla- *Cri's Super Angel*
maricarla ha scritto:tulle rigido, tanti tanti strati arricciati ...puoi fare la base di raso ed applicare su questa le strisce di tulle arricciate sino a che non sei soddisfatta del volume..
Grazie per la risposta!
Per questa petticoat vorrei moltissimo volume, quindi avevo pensato a diversi strati (almeno 3 o 4) divisi in più livelli, il primo livello alto una 15ina di cm arricciato in vita (cucito ad una fascia elastica) e il secondo livello alto una 20ina e lungo 3 volte la vita, anche questo arricciato e cucito al primo (poi un nastro o del pizzo a decorare il bordo del sottogonna).
Mi piacerebbe usare il metodo dell'immagine che mi hai linkato...potrei provarlo, pure se ho difficoltà a cucire così...
Il tulle rigido, pensi che nel tempo rimarrebbe voluminoso?
RussianYandere- Utente
si il tulle rigido rimane voluminoso e puoi gestire bene la cosa aggiungendo strati finchè non sei soddisfatta nell'immagine che ti ho postato il tulle è attaccato ad una base...a volte quando il tulle è a contatto con la pelle può pizzicare e dar fastidio
maricarla- *Cri's Super Angel*
eccome se pizzica, anche io metterei qualcosa sotto il tulle...più che altro temo che tutto il tulle che userei risulti pesante cucito a della stoffa, ma farò diverse prove e vedrò come mi trovo meglio!maricarla ha scritto:si il tulle rigido rimane voluminoso e puoi gestire bene la cosa aggiungendo strati finchè non sei soddisfatta nell'immagine che ti ho postato il tulle è attaccato ad una base...a volte quando il tulle è a contatto con la pelle può pizzicare e dar fastidio
Sei stata gentilissima, grazie
RussianYandere- Utente
Un consiglio per le sottogonne che rimangano voluminose nel tempo è appenderle a testa in giù nell'armadio, per la parte di fodera
lo avevo sentito dire! Quando finirò di cucirla vedrò di conservarla così :3*Cri* ha scritto:Un consiglio per le sottogonne che rimangano voluminose nel tempo è appenderle a testa in giù nell'armadio, per la parte di fodera
RussianYandere- Utente
Argomenti simili
» Che stoffa comperare per fare una Petticoat
» come si chiama questo materiale?
» Materiale merceria
» Tessuto per portafoglio
» materiale di sostegno???
» come si chiama questo materiale?
» Materiale merceria
» Tessuto per portafoglio
» materiale di sostegno???
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti