Fare impunture precise
+18
antonietta
gipagipa
Elenariel
Lella63
bigshine
iagà
Iezabel
mantmalan
cristyrunner
ritamari
anietta
shiva
sere
*Cri*
elena
rigazzarò
silvia
si.m.o
22 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Fare impunture precise
rigazzarò ha scritto:Aggiungi che allo scotch puoi aggiungere un cartoncino,cioè fissi come guida un cartoncino con lo scotch.Il rialzo ti bloccherà il tessuto in qel punto aiutandoti per l'impuntura.Una guida casalinga,insomma!
siiiiiiiiiii ma che bella ideaaaaa stasera la provo
Io come guida adopero la scatolina degli aghi fermata con dello schoch di carta.....
rigazzarò ha scritto:Aggiungi che allo scotch puoi aggiungere un cartoncino,cioè fissi come guida un cartoncino con lo scotch.Il rialzo ti bloccherà il tessuto in qel punto aiutandoti per l'impuntura.Una guida casalinga,insomma!
cristyrunner ha scritto:su un blog americano ho visto usare un blocchettino di post-it attaccato alla macchina per fare da guida...
Ooooh! Proprio il barbatrucco che mi serviva!Lella63 ha scritto:Io come guida adopero la scatolina degli aghi fermata con dello schoch di carta.....
Ho un dubbio però: la stoffa scorre tranquillamente in avanti senza tendere ad "accumularsi" contro l'oggetto che fa da argine/guida?
Ho provato con diversi strati di scotch di carta, posizionata alla distanza che mi serviva ma, passando e ripassando, la stoffa ha formato un solco per cui se non sto attentissima la stoffa mi finisce sotto lo scotch e la distanza non è più precisa.
Mi piacerebbe prendere la calamita (visto anche il costo).
Mi piacerebbe prendere la calamita (visto anche il costo).
la calamita è super.....io mi trovo benissimo soprattutto per fare le pieghe! e poi non dimentichiamo che costa una sciocchezza.....
antonietta- Super Mani di Fata
ma se l'impuntura diritta corre in mezzo alla stoffa, tipo una ribattitura di un'altra cucitura, come si fa per farla precisa? Lì la calamita non puoi mica metterla...
antonietta ha scritto: e poi non dimentichiamo che costa una sciocchezza.....
io mi sono fatta fregare ... nella merceria mi hanno venduto una calamita grande e pesante, che più che tenere la posizione si "attacca peggio di una cozza" tanto che cercando di toglierla ho raschiato tutta la piastra metallica della macchina e l'ho pure pagata quasi otto euro!!!!
in effetti otto euro sono tanti,Io l'ho pagata sui tre o quattro euro e non è molto grande....
antonietta- Super Mani di Fata
Ieza, per ribattere le cuciture in mezzo alla stoffa ad esempio i fianchetti, puoi usare come riferimento il piedino, se puoi spostare l'ago a destra o sinistra posizioni la stoffa con la cucitura a filo del piedino in modo da poter avere un riferimento preciso e posizioni l'ago alla misura desiderata.
Spero di essere riuscita a spiegarmi
elena- Super Mani di Fata
grazie, in effetti faccio anche io riferimento al piedino (quando voglio circa 5 mm).. non avevo mai però pensato di spostare l'ago per avere misurazioni diverse.. anzi per la precisione, mi ero sempre chiesta a cosa servisse poter spostare l'ago, dal momento che l'unica volta in cui le istruzioni della macchina me lo chiedevano era per fare gli occhielli. Grazie Elena, grazie davvero!
iagà ha scritto:io per ribattere le cuciture uso questo , è il piedino per orlo invisibile
la plastica bianca ha una guida verticale che inserisco lungo la piega di unione dei tessuti che ottengo sul dritto del lavoro.
la rotellina di metallo consente di regolare la distanza e mantenerla costante.
è più facile farlo che spiegarlo
Ieri sera ho provato a fare le impunture del mio capottino, vi dico che sono venute perfette, dritte e alla distanza di 7mm... ottima idea
giuly69- Super Sarta/o
Questo metodo lo avevo visto usato da Daniela in un tutorial per la confezione di un paio di pantaloni, ma quando ho chiesto alla mia macchina dove fosse quel tipo di piedino, mi ha risposto così
elena ha scritto:Ieza, per ribattere le cuciture in mezzo alla stoffa ad esempio i fianchetti, puoi usare come riferimento il piedino, se puoi spostare l'ago a destra o sinistra posizioni la stoffa con la cucitura a filo del piedino in modo da poter avere un riferimento preciso e posizioni l'ago alla misura desiderata.
Anch'io faccio cosi, uso le cuciture come riferimento.
gingera- Super Sartina/o Attiva/o
grazie non ci avevo ponsatorigazzarò ha scritto:Aggiungi che allo scotch puoi aggiungere un cartoncino,cioè fissi come guida un cartoncino con lo scotch.Il rialzo ti bloccherà il tessuto in qel punto aiutandoti per l'impuntura.Una guida casalinga,insomma!
luciaarseni- Super Sarta/o
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Impunture precise: dove sta il trucco?
» Cosa fare per non fare arricciare l'orlo delle tende???
» collo camicia riparato fare o non fare ?
» pfaff expression 4: millemila peripezie
» arriciature nelle impunture
» Cosa fare per non fare arricciare l'orlo delle tende???
» collo camicia riparato fare o non fare ?
» pfaff expression 4: millemila peripezie
» arriciature nelle impunture
Pagina 2 di 2