Aiuto posizionamento cartamodello
+3
Xamifir
AndreaMB
francef80
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto posizionamento cartamodello
Come da titolo mi servirebbe una mano per capire se ho posizionato bene il cartamodello sul tessuto.
Sapevo che quando si piega la stoffa in doppio bisogna far combaciare le cimose, ma, dall'immagine, sembra che il cartamodello vada posizionato sul drittofilo trasversale... può essere? O è sbagliato il disegno?
Questa è l'immagine:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Scusate l'ignoranza, ma sono alle prime armi...grazie in anticipo.
Sapevo che quando si piega la stoffa in doppio bisogna far combaciare le cimose, ma, dall'immagine, sembra che il cartamodello vada posizionato sul drittofilo trasversale... può essere? O è sbagliato il disegno?
Questa è l'immagine:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Scusate l'ignoranza, ma sono alle prime armi...grazie in anticipo.
Xamifir- Curiosa/o
Re: Aiuto posizionamento cartamodello
In linea di massima è vero quello che dici, in alcuni casi si può usare un piazzamento perpendicolare alla cimosa, se ad esempio ci sono stampe particolari o cimose smerlate......qui probabilmente è fatto per sfruttare al massimo la stoffa avendo meno sprechi.
francef80- Super Sartina/o Attiva/o
Uno dei motivi per cui si segue la direzione dell'ordito (drittofilo) è perché i tessuti normalmente non cedono nel senso dell'ordito mentre cedono un po' (sono più "elastici") nel senso della trama.
Bisognerebbe capire la ragione della scelta, potrebbe essere, come è stato già scritto, per avere meno scarti (però a occhio il corpino potrebbe starci anche posizionato seguendo il drittofilo, oppure perché la gonna non ci starebbe su un tessuto largo 140 piegato a metà.
Bisognerebbe capire la ragione della scelta, potrebbe essere, come è stato già scritto, per avere meno scarti (però a occhio il corpino potrebbe starci anche posizionato seguendo il drittofilo, oppure perché la gonna non ci starebbe su un tessuto largo 140 piegato a metà.
AndreaMB- Utente
Grazie per le risposte...ho tagliato come indicato in foto. Vediamo come viene
Xamifir- Curiosa/o
Ciao a tutte!
Scusate se scrivo su questo post, ma visto che si parlava di appoggio perpendicolare alla cimosa, vi volevo chiedere conferma se è una cosa ammessa con alcuni tessuti.
Ho un tessuto che ha un bellissimo disegno, che però mi costringerebbe a fare questo tipo di appoggio, solo che ho dei dubbi su futuri cedimenti..
Scusate se scrivo su questo post, ma visto che si parlava di appoggio perpendicolare alla cimosa, vi volevo chiedere conferma se è una cosa ammessa con alcuni tessuti.
Ho un tessuto che ha un bellissimo disegno, che però mi costringerebbe a fare questo tipo di appoggio, solo che ho dei dubbi su futuri cedimenti..
CiPi- Curiosa/o
certo che si può fare,soprattutto se ha un particolare disegno....non hai specificato di che tessuto si tratta...in questo blog ci sono una serie di consiglio su come pretrattare il tessuto prima del taglio, questo ti eviterà sorprese future [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]CiPi ha scritto:Ciao a tutte!
qui c'è un post sulla decatizzazione dei tessuti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla- *Cri's Super Angel*
ciao a tutte, tiro su questo post perché sono alla ricerca di informazioni sul taglio in drittofilo trasversale
in pratica ho questi cotoni a disposizione ma la quantità è troppo poca per ricavarne dei vestiti tagliando in dritto filo, mentre ci starei al pelo tagliando nell'altro verso
si tratta di puro cotone ed è una tela abbastanza rigida con fantasia floreale che rende abbastanza indifferente il taglio in un senso o nell'altro
dite che si può fare?
grazie
in pratica ho questi cotoni a disposizione ma la quantità è troppo poca per ricavarne dei vestiti tagliando in dritto filo, mentre ci starei al pelo tagliando nell'altro verso
si tratta di puro cotone ed è una tela abbastanza rigida con fantasia floreale che rende abbastanza indifferente il taglio in un senso o nell'altro
dite che si può fare?
grazie
mirtabianchi- Super Sartina/o Attiva/o
ciao Mirta, si può fare. se fosse un tessuto elastico ti cederebbe in lunghezza, ma un cotone stabile regge.
ELIDE- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Aiuto cartamodello!
» aiuto per cartamodello
» aiuto cartamodello
» aiuto cartamodello caftano
» aiuto costruzione cartamodello
» aiuto per cartamodello
» aiuto cartamodello
» aiuto cartamodello caftano
» aiuto costruzione cartamodello
Pagina 1 di 1