Aiuto posizionamento cartamodello
+3
Xamifir
AndreaMB
francef80
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto posizionamento cartamodello
Come da titolo mi servirebbe una mano per capire se ho posizionato bene il cartamodello sul tessuto.
Sapevo che quando si piega la stoffa in doppio bisogna far combaciare le cimose, ma, dall'immagine, sembra che il cartamodello vada posizionato sul drittofilo trasversale... può essere? O è sbagliato il disegno?
Questa è l'immagine:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Scusate l'ignoranza, ma sono alle prime armi...grazie in anticipo.
Sapevo che quando si piega la stoffa in doppio bisogna far combaciare le cimose, ma, dall'immagine, sembra che il cartamodello vada posizionato sul drittofilo trasversale... può essere? O è sbagliato il disegno?
Questa è l'immagine:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Scusate l'ignoranza, ma sono alle prime armi...grazie in anticipo.
Xamifir- Curiosa/o
Re: Aiuto posizionamento cartamodello
In linea di massima è vero quello che dici, in alcuni casi si può usare un piazzamento perpendicolare alla cimosa, se ad esempio ci sono stampe particolari o cimose smerlate......qui probabilmente è fatto per sfruttare al massimo la stoffa avendo meno sprechi.
francef80- Super Sartina/o Attiva/o
Uno dei motivi per cui si segue la direzione dell'ordito (drittofilo) è perché i tessuti normalmente non cedono nel senso dell'ordito mentre cedono un po' (sono più "elastici") nel senso della trama.
Bisognerebbe capire la ragione della scelta, potrebbe essere, come è stato già scritto, per avere meno scarti (però a occhio il corpino potrebbe starci anche posizionato seguendo il drittofilo, oppure perché la gonna non ci starebbe su un tessuto largo 140 piegato a metà.