I tessuti di cotone
+18
LaviniaCreatiVITA
annina
Rosi
Aristos
anietta
francesca
shiva
SuperP
gigetta
Piccolocali Cali
silvia
elena
si.m.o
*Cri*
scrattina84
Spoletta
sere
rigazzarò
22 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: I tessuti di cotone
Ma per chi abita più lontano è prevista la pubblicazione di dispense?...
Sono stata poco presente in questi ultimi giorni ed ecco che rischio di perdermi un’enciclopedia a puntate proprio sul cotone, che io amo tanto!
Scherzi a parte, vorrei anch’io ringraziarti per questo servizio enorme che ci stai facendo. Spesso ho tutti i dubbi del mondo davanti ai tessuti, soprattutto da quando ha chiuso il mio negozio preferito che aveva delle stoffe stupende e sempre di ottima qualità. A volte per noi profane è veramente difficile riconoscere una qualità scadente, ora con le tue spiegazioni sui finissaggi inizio anche a capire perché!
Ci aiuti un po’ anche sui cotoni elasticizzati, che sono tanto comodi e offrono una vestibilità fantastica ai pantaloni, tubini, abiti aderenti ecc.?
Sono stata poco presente in questi ultimi giorni ed ecco che rischio di perdermi un’enciclopedia a puntate proprio sul cotone, che io amo tanto!
Scherzi a parte, vorrei anch’io ringraziarti per questo servizio enorme che ci stai facendo. Spesso ho tutti i dubbi del mondo davanti ai tessuti, soprattutto da quando ha chiuso il mio negozio preferito che aveva delle stoffe stupende e sempre di ottima qualità. A volte per noi profane è veramente difficile riconoscere una qualità scadente, ora con le tue spiegazioni sui finissaggi inizio anche a capire perché!
Ci aiuti un po’ anche sui cotoni elasticizzati, che sono tanto comodi e offrono una vestibilità fantastica ai pantaloni, tubini, abiti aderenti ecc.?
silvia- Super Sarta/o DOC
rigazzarò ha scritto:Ed eccoci alla terza puntata che Sere,con la sua domanda,ha introdotto:i FINISSAGGI che sono quei trattamenti che cambiano aspetto,mano e resa del tessuto.
Noi ci trucchiamo per apparire?Lo fanno anche i tessuti!!!!!
La mercerizzazione e la sanforizzazione rendono più stabile il cotone ai diversi lavaggi oltre che a dargli un aspetto più brillante.
La calandratura e il decatizzo ,schiacciando il tessuto tra due cilindri,lo lucidano e fanno apparire più pregiato un cotone che magari non lo è,irrigidendo anche la mano.
Cosa che facciamo anche noi quando stiriamo troppo il cotone e questo prende il lucido!!!!Per esempio,il tessuto delle camicie e quello dei pantaloni di Scrattina molto probabilmente sono stati molto decatizzati o calandrati-la calandratura dà più lucido-per nascondere i famosi "spuntoncini"dovuti ad una fibra corta e più scadente.
La prof. toglie la seduta e aspetta eventuali domande !!!!!!!!!!
Spero che queste mie "lezioncine"vi siano utili!!Adoro i tessuti!!! :sbaav:Ro
... mammamia, quante cose sai!! Queste info sono utili non solo per le sarte (più o MENO esperte), ma anche per una qualunque consumatrice che voglia imparare a scegliere un buon capo! Complimenti!!!!
Piccolocali Cali- Curiosa/o
Rò, mi ero persa questa meraviglia!!!
gigetta- Super Mani di Fata
Tutto interessante... bellissimo ripasso, ci sono anche i tessuti spalmati, per esempio il tessuto cinzato che serve per fare i trench in genere, poi i cotoni con filo ritorto (doppio ritorto e triplo ritorto) in genere sono i "diagonali" quelli che hanno la diagonale opposta alle gabardine.. che bei ricordi....
Complimenti Rigazzarò bello spunto !!!!
Complimenti Rigazzarò bello spunto !!!!
SuperP- Super Mani di Fata
... mammamia, quante cose sai!! Queste info sono utili non solo per le sarte (più o MENO esperte), ma anche per una qualunque consumatrice che voglia imparare a scegliere un buon capo! Complimenti!!!!
Ciao Cali presentati nella sezione "Benvenute" vogliamo sapere tutto di te!!
ci sono cosi tanti argomenti che questo post importantissimo lo avevo saltato.GRAZIE PROF RO
francesca- Super Mani di Fata
Ho scoperto soltanto adesso questo post, l'ho letto con attenzione e grande interesse, sono pronta la verifica finale, prof...... in attesa della prossima lezione!!!! Grazie!!!!!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Ce n'è di roba da imparare...e pensare che non avevo idea che potessero esistere tutte queste variabili! E queste solo per il cotone!!! Mi sà che dovrò fare lezioni di sartoria a parte solo per capire come riconoscere i tessuti!
- Spoiler:
- o eventualmente rapire Rigazzarò e farmeli comprare da lei!
Aristos- Utente
- Spoiler:
- e no , caro Aristos la prof RO non si tocca
francesca- Super Mani di Fata
Un grazie infinito anche da paret mia!!!
Rosi- Super Sartina/o Attiva/o
Aristos ha scritto:
- Spoiler:
o eventualmente rapire Rigazzarò e farmeli comprare da lei!
- Spoiler:
- giù le mani ... La nostra Ro è patrimonio protetto del forum!!!!
- Spoiler:
- Ok! Capita l'antifona cedo alla violenza e butto via il dettagliato piano di sequestro di Rigazzarò che avevo fatto in questi lunghi giorni di silenzio stampa sul forum!
Non mi voglio certo mettere contro tutti (e di conseguenza scordarmi di ricevere preziosi consigli!! )! Che la Ro sia sempre con voi!
Aristos- Utente
- Spoiler:
- con noi, non con voi, aristos, tu sei parte di noi, e non pensare di ammutinarti .... ti leghiamo con fili, tessuti e passamanerie alle nostre macchine da cucire
Interessantissimo! E io che pensavo di essere già brava a riconoscere i tessuti al tatto nei negozi, invece evidentemente sono una dilettante! Che bello imparare ogni giorno cose nuove!
Ma ho una domanda per la prof: il cotone non è elastico come la lana (che io sappia) allora cos'è che lo rende elastico? la torsione del filo? la trama? no perchè con alcune magliette giurerei di avere in mano un cotone/elastam e alla fine mi ritrovo un cotone 100%!
Ma ho una domanda per la prof: il cotone non è elastico come la lana (che io sappia) allora cos'è che lo rende elastico? la torsione del filo? la trama? no perchè con alcune magliette giurerei di avere in mano un cotone/elastam e alla fine mi ritrovo un cotone 100%!
E la prof. risponde!!!LaviniaCreatiVITA ha scritto:
Il cotone non è" elastico" come la lana perché, oltre al fatto di essere più"rigido", viene tessuto più fitto. Se infatti prendi in mano una garza di cotone vedrai che ha la sua bella elasticità.
Ma l'elasticità di cui parlavi immagino sia altra cosa e devo fare qualche distinguo.
I tessuti possono essere elastici:
- per tessitura.....la garza di cui parlavo,un cotone cloqué,quello un po' a bolle per intenderci,una tela di lana morbida...tanto per fare esempi,la trama,insomma..
-per filatura...sia perché viene inserito nel filato della lycra o dell'elastomero-vedi il cotone elasticizzato,la flanella stretch,la gabardina elasticizzata...
sia perché é la particolare ritorsione del filo che rende elastici i tessuti, come nei crepe sia di lana che di cotone,o il fresco di lana fatto con titoli di pura lana vergine finissima che
ha come caratteristica quella di essere estensibile.
Quando parli di maglietta elastica 100% cotone,immagino stia parlando di un jersey....
La maglina o jersey ha sempre una sua elasticità dovuta al fatto che il filo è unico e viene lavorato non sul telaio,ma con macchine da maglieria.Pensa a quando lavori con i ferri...la maglia sarà sempre elastica.
Elasticità della maglia che può essere aumentata,controllata e migliorata inserendo anche qui,nel filato del jersey, una componente di filo elastico.
Una maglina elasticizzata rientrerà meglio dopo averla indossata,manterrà più a lungo la forma e permetterà una modellistica più asciutta ed aderente senza fare grinze.
Sono stata d'aiuto?
IMPECCABLE!!!!! (da leggere con l'accento français, ovviamente!!)
Evviva! la Rò-pedia è tornata!!
Evviva! la Rò-pedia è tornata!!
lovecat- Super Mani di Fata
rigazzarò ha scritto:
Sono stata d'aiuto?
Semplicemente FANTASTICA!!!! Merci beaucoup!!!!
re: i tessuti di cotone
Wow buona a sapersi la questione pallini... mi sono sempre chiesta perchè venissero fuori! Non sono per niente esperta di stoffe, ma adesso farò attenzione v.v e lo strofinerò di nascosto senza farmi vedere XDDD
Grazie Rò, ho appena trovato questa discussione, sono incantata! I tessuti hanno sempre avuto un grande fascino per me.
Questa lezione sul cotone l'ho letta tutta d'un fiato, anche perchè mi interessa molto.
Se ho capito bene, riassumendo, il jersey è cotone però elasticizzato.
E io mi chiedo perchè alla fine delle finite è questo che mi interessa: il jersey non fa puzzare???
Se ho capito bene, riassumendo, il jersey è cotone però elasticizzato.
E io mi chiedo perchè alla fine delle finite è questo che mi interessa: il jersey non fa puzzare???
ElenaBs- Super Sarta/o
E' più esatto dire che il jersey -quel tipo di tessuto che è fatto con le macchine da maglieria e non con i telai-,il jersey,dicevo,può essere di cotone sia elasticizzato sia non elasticizzato.ElenaBs ha scritto:.... il jersey è cotone però elasticizzato.
Può essere però costruito anche con altri filati....viscosa,poliestere,poliammide,acetato,seta,lana,,,,basta avere dei fili e farli intrecciare come tu lavoreresti ai ferri un gomitolo di ...quello che vuoi,la scelta è vastissima!!
Il jersey,dunque può avere come composizione tante fibre....naturalmente il cotone è quella più traspirante e...profumata!!
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» tessuti di cotone per bmbini
» accessori e fili per taglia e cuci
» accorciare pantaloni in maglina di cotone (92% cotone 8 % elastane)
» Cotone popeline di colorsoup? Che cotone è?
» Tessuto di cotone = filo di cotone?
» accessori e fili per taglia e cuci
» accorciare pantaloni in maglina di cotone (92% cotone 8 % elastane)
» Cotone popeline di colorsoup? Che cotone è?
» Tessuto di cotone = filo di cotone?
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 2 di 2