Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)?
+2
ELIDE
mirtabianchi
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)?
Dovrei sostituire il reostato che è misteriosamente defunto
il signore del negozio era stupito perché mi ha detto che oggi gli chiedono tutti macchine che cuciono senza lo scomodo pedale
mi sono sentita un po' antica sarà che il super pedale della mitica Vigorelli di mamma ha accompagnato la mia infanzia
però in effetti a pensarci bene dopo un po' la testa va insieme a dover controllare pedale e mani
voi preferite senza o con? dite che posso farne a meno?
grazie
il signore del negozio era stupito perché mi ha detto che oggi gli chiedono tutti macchine che cuciono senza lo scomodo pedale
mi sono sentita un po' antica sarà che il super pedale della mitica Vigorelli di mamma ha accompagnato la mia infanzia
però in effetti a pensarci bene dopo un po' la testa va insieme a dover controllare pedale e mani
voi preferite senza o con? dite che posso farne a meno?
grazie
mirtabianchi- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Domanda banale, ma voi usate il pedale (reostato)?
Ma scusa, tanto si fa per avere le mani libere in modo da poterle usare ambedue per controllare il tessuto; le macchine di qualità hanno la ginocchiera che ti permette di alzare il piedino senza usare le mani e ti chiedi se puoi fare a meno del reostato che ti permette di controllare velocità e fermate, con la sola pressione del piede?
Sono perplessa, ma direi che è assolutamente necessario....
ELIDE- Super Sarta/o
ELIDE ha scritto:Ma scusa, tanto si fa per avere le mani libere in modo da poterle usare ambedue per controllare il tessuto; le macchine di qualità hanno la ginocchiera che ti permette di alzare il piedino senza usare le mani e ti chiedi se puoi fare a meno del reostato che ti permette di controllare velocità e fermate, con la sola pressione del piede?
infatti! anche secondo me è importantissimo e mi sento scomoda! ma il tizio del negozio diceva che la gente adesso vuole le macchine da usare senza pedale anch'io ero perplessa
per caso tu sai se il pedale va comprato originale o si può prendere anche uno universale?
Scusate l'ignoranza, ma una macchina senza pedale come si fa a farla cucire? Che tipo di comando c'è?
Paola
Paola
Paola R.- *Cri's Super Angel*
Paola R. ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma una macchina senza pedale come si fa a farla cucire? Che tipo di comando c'è?
Paola
Me lo chiedo anch'io
Essendo abituata alla mia vecchia Singer...Mi trovo in crisi: è stata aggiustata ma se ne rpendo una nuova prevedo un tilt sonoro
Kim Bauer- Super Sarta/o
mirtabianchi ha scritto:ELIDE ha scritto:Ma scusa, tanto si fa per avere le mani libere in modo da poterle usare ambedue per controllare il tessuto; le macchine di qualità hanno la ginocchiera che ti permette di alzare il piedino senza usare le mani e ti chiedi se puoi fare a meno del reostato che ti permette di controllare velocità e fermate, con la sola pressione del piede?
infatti! anche secondo me è importantissimo e mi sento scomoda! ma il tizio del negozio diceva che la gente adesso vuole le macchine da usare senza pedale anch'io ero perplessa
per caso tu sai se il pedale va comprato originale o si può prendere anche uno universale?
Dipende dalla marca e dal modello della macchina, quasi come per i piedini-. Alcune macchine sono compatibili con quelli universali, altre richiedono i piedini della marca (Pfaff, bernina ecc).
PS: scusa ma è la prima volta che sento dire che la gente richiede macchine senza pedale...da uno che le macchine le vende poi.....io chiederei a un altro..
ELIDE- Super Sarta/o
Paola R. ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma una macchina senza pedale come si fa a farla cucire? Che tipo di comando c'è?
Paola
la maggior parte delle macchine attuali ha un tasto sul davanti che è uno start/ stop.
Per esempio le ricamatrici non hanno bisogno del pedale, si preme il bottone start e la macchina esegue il ricamo poi si ferma al cambio di filo.
Le macchine ibride ( che cuciono e montano anche l'unità di ricamo) non hanno bisogno del pedale quando vengono usate come ricamatrici.
Ma usare una macchina che cuce e basta senza pedale è alquanto bizzarro ( a meno che non ci siano degli impedimenti fisici) perchè non hai controllo sul cucito.
ELIDE- Super Sarta/o
c'è un tasto che azioni con la mano (starter-stop)..che esclude il pedale...se ci pensate è comunque una funzione utile per chi ha problemi..lo hanno le macchine elettroniche, non tutte peròPaola R. ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma una macchina senza pedale come si fa a farla cucire? Che tipo di comando c'è?
Paola
due esempi una juki e una singer
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
maricarla- *Cri's Super Angel*
Io trovo un po' pericolosa la macchina senza pedale. Se per disgrazia ti pungi, prima di spegnere il bottoncino va avanti a cucire!
Il pedale è più immediato. Forse le macchine senza pedale hanno una ragione di essere a livello di grande produzione.
Paola
Il pedale è più immediato. Forse le macchine senza pedale hanno una ragione di essere a livello di grande produzione.
Paola
Paola R.- *Cri's Super Angel*
Le macchine industriali hanno addirittura un pedale multifunzione; con un tap tagli il filo e alzi il piedino oppure alzi il piedino.
La juki ( foto pubblicata da Maricarla), che è una signora macchina ha circa 6 funzioni che tu puoi programmare nel pedale.
Figurati.....
La juki ( foto pubblicata da Maricarla), che è una signora macchina ha circa 6 funzioni che tu puoi programmare nel pedale.
Figurati.....
ELIDE- Super Sarta/o
Ok, grazie per le risposte
Il rivenditore voleva darti una macchina elettronica, c'è il pulsante START/STOP ma il pedale è necessario se vuoi cucire.
Argomenti simili
» reostato/pedale che si surriscalda
» Necchi 565 rotta e non esistono pezzi di ricambio :-(
» tagliacuci usate: c'è da fidarsi?
» aiutino tra le usate che comprare?
» Pedale Bernette Chicago 5
» Necchi 565 rotta e non esistono pezzi di ricambio :-(
» tagliacuci usate: c'è da fidarsi?
» aiutino tra le usate che comprare?
» Pedale Bernette Chicago 5
Pagina 1 di 1