Fare un corpetto sopra un bustino
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fare un corpetto sopra un bustino
Ciao a tutte, come da titolo dovrei cucire un corpetto, ma sotto devo indossare un bustino con le stecche, di quelli che si legano dietro con i lacci. É per un abito da ballo stile '800.
Il problema è che il bustino sotto non sarà mai largo uguale (magari a volte sarà più largo o più stretto, a seconda di quanto si stringe), di conseguenza il corpetto del vestito potrebbe risultare anch'esso più largo, troppo stretto o giusto. Quindi su cosa mi baso per cucirlo? Non so nemmeno se partire da un cartamodello base taglia 42 e poi aggiustarlo o farne già uno con delle mie misure approssimative con il bustino indossato...
Il problema è che il bustino sotto non sarà mai largo uguale (magari a volte sarà più largo o più stretto, a seconda di quanto si stringe), di conseguenza il corpetto del vestito potrebbe risultare anch'esso più largo, troppo stretto o giusto. Quindi su cosa mi baso per cucirlo? Non so nemmeno se partire da un cartamodello base taglia 42 e poi aggiustarlo o farne già uno con delle mie misure approssimative con il bustino indossato...
LucyPink- Curiosa/o
Re: Fare un corpetto sopra un bustino
ciao, dipende dal modello, hai un esempio di riferimento da postare?
mirtabianchi- Super Sartina/o Attiva/o
Scusami, intendi modello del corpetto o del bustino con le stecche?
LucyPink- Curiosa/o
LucyPink ha scritto:Scusami, intendi modello del corpetto o del bustino con le stecche?
dell'abito finito
No... Diciamo che una cosa che potrebbe avvicinarsi è il vestito di Biancaneve (Disney).
LucyPink- Curiosa/o
ahah ok ho capito
un tempo gli abiti si facevano su misura e si facevano molte modifiche nel tempo per farli restare sempre perfetti considerato che le donne avevano il fisico modificato dall'uso del corsetto, la misura più o meno era sempre la stessa, ma nel caso in cui ci fossero variazioni non ci si metteva molto a fare qualche modifica
il corpetto di questo tipo di abito si costruisce sulla misura con il corsetto indossato ( ti consiglio di allacciarlo di modo che ti stia comodo, una via di mezzo )
per il modello puoi prendere spunto da un cartamodello storico (la data è circa 1840) oppure lo modifichi a seconda di quello che vuoi fare sempre sulla base delle misure con il corsetto indosso
un tempo gli abiti si facevano su misura e si facevano molte modifiche nel tempo per farli restare sempre perfetti considerato che le donne avevano il fisico modificato dall'uso del corsetto, la misura più o meno era sempre la stessa, ma nel caso in cui ci fossero variazioni non ci si metteva molto a fare qualche modifica
il corpetto di questo tipo di abito si costruisce sulla misura con il corsetto indossato ( ti consiglio di allacciarlo di modo che ti stia comodo, una via di mezzo )
per il modello puoi prendere spunto da un cartamodello storico (la data è circa 1840) oppure lo modifichi a seconda di quello che vuoi fare sempre sulla base delle misure con il corsetto indosso
Ok, grazie mille!
LucyPink- Curiosa/o
Argomenti simili
» Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?
» Vorrei fare questo vestito, come devo modificare il corpetto? E la gonna?
» Cinturino sopra o no??
» Bustino non ti temo!
» Aiuto per un bustino
» Vorrei fare questo vestito, come devo modificare il corpetto? E la gonna?
» Cinturino sopra o no??
» Bustino non ti temo!
» Aiuto per un bustino
Pagina 1 di 1