Il cotone elasticizzato
+8
Minù75
mlea
*Cri*
elena
si.m.o
sere
silvia
rigazzarò
12 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Il cotone elasticizzato
Come dice Silvia,oggi il cotone elasticizzato riveste grande importanza nell'abbigliamento,perfino molti jeans hanno una componente elastica!E vuoi mettere la comodità dei movimenti?E quandi ti senti fuori forma e il tessuto ti accompagna?Magico elasticizzato!
Il cotone elasticizzato viene tessuto,nella maggior parte dei casi, con un filo in cui il filo elastico viene rivestito di cotone.Di conseguenza l'aspetto cotoniero non cambia,ma la performance del risultato finale è completamente diversa!
Importanti 2 cose:
-la qualità del filo elastico,famosissimo e collaudato la lycra,marchio registrato.Non tutti i fili elastici sono di qualità!
-il finissaggio,quell'operazione finale con cui il tessuto elasticizzato viene termofissato,cioè si stabilizzano altezza e rientro del tessuto per non farvi trovare con un capo della barbie al primo stiro o lavaggio!!E' importante anche la percentuale di filo elastico:più è elaticizzato,più il vostro cotone sarà difficile da cucire perchè se avete ,per esempio,un bielastico-elastico in trama ed in ordito-dovrete tener presente la sua BIDIMENSIONALITA'!!!
Attenzione al lavaggio perchè l'elasticizzato non sopporta alte temperature! 30° di acqua ,detersivo soft,leggera centrifuga e asciugatura lontano dal sole!Poi ferro tiepido.Manterrete così a lungo le qualità del tessuto.
Il cotone elasticizzato viene tessuto,nella maggior parte dei casi, con un filo in cui il filo elastico viene rivestito di cotone.Di conseguenza l'aspetto cotoniero non cambia,ma la performance del risultato finale è completamente diversa!
Importanti 2 cose:
-la qualità del filo elastico,famosissimo e collaudato la lycra,marchio registrato.Non tutti i fili elastici sono di qualità!
-il finissaggio,quell'operazione finale con cui il tessuto elasticizzato viene termofissato,cioè si stabilizzano altezza e rientro del tessuto per non farvi trovare con un capo della barbie al primo stiro o lavaggio!!E' importante anche la percentuale di filo elastico:più è elaticizzato,più il vostro cotone sarà difficile da cucire perchè se avete ,per esempio,un bielastico-elastico in trama ed in ordito-dovrete tener presente la sua BIDIMENSIONALITA'!!!
Attenzione al lavaggio perchè l'elasticizzato non sopporta alte temperature! 30° di acqua ,detersivo soft,leggera centrifuga e asciugatura lontano dal sole!Poi ferro tiepido.Manterrete così a lungo le qualità del tessuto.
Ultima modifica di rigazzarò il Mar Apr 13 2010, 13:52 - modificato 1 volta.
Re: Il cotone elasticizzato
Grazie Ro, sei proprio magica!
silvia- Super Sarta/o DOC
Grazie Prof.!
Queste lezioni sono bellissime, io me le stampo e me le archivio!
Queste lezioni sono bellissime, io me le stampo e me le archivio!
Io invece ho trasformato le lezioni di Ro e i vostri consigli in post-it attaccati sui libri di cucito :siete fantastiche!!!
si.m.o- Super Sarta/o
[quote="rigazzarò"]E' importante anche la percentuale di filo elastico:più è elaticizzato,più il vostro cotone sarà difficile da cucire perchè se avete ,per esempio,un bielastico-elastico in trama ed in ordito-dovrete tener presente la sua BIDIMENSIONALITA'!!! [quote]
Ro, mi ricordo male oppure tempo fa avevi detto di aver cucito dei pantaloni in tessuto bielastico??
Quali sono le difficolta' che hai incontrato nel realizzarli?
Ro, mi ricordo male oppure tempo fa avevi detto di aver cucito dei pantaloni in tessuto bielastico??
Quali sono le difficolta' che hai incontrato nel realizzarli?
Ricordi benissimo!!!!In un bielastico devi accorciare leggermente il cavallo perchè si estende molto e poi quando cuci devi accompagnare il tessuto senza tirare perchè rischi di fare le dune del deserto!!!Sulla lampo viene il bello....!!Però ho fatto il fondo tasca interno in cotone leggero e l'ho preso nella cucitura della lampo per cui non ho avuto grosse difficoltà.Era il classico jeans 5 tasche,ma non ho messo il taschino davanti,nè le tasche dietro perchè ho dovuto rimediare un errore di taglio!!!Quando lo indosso sembra di avere un pantalone da ginnastica però fa un po' di borse alle ginocchia...!non si può avere tutto dalla vita!!!!
Quando rientro ve lo posto!!!!
Quando rientro ve lo posto!!!!
Si'! Si'! Non vedo l'ora di vederli!!
Premetto che sono convinta che certi difetti dei nostri capi li vediamo soltanto noi, e che gli altri - profani - manco se ne accorgano... Ma come mai ti fanno le borse sulle ginocchia?
Premetto che sono convinta che certi difetti dei nostri capi li vediamo soltanto noi, e che gli altri - profani - manco se ne accorgano... Ma come mai ti fanno le borse sulle ginocchia?
I famosi 2 piccioni con una fava!!!Borse e pantaloni!!
In realtà, essendo bielastico, il tessuto cede molto di più di un tessuto monoelastico,in più è un gabardine!Portandolo molto tende a cedere sulle ginocchia,ma lo fanno anche molti tessuti più normali!!!!!
In realtà, essendo bielastico, il tessuto cede molto di più di un tessuto monoelastico,in più è un gabardine!Portandolo molto tende a cedere sulle ginocchia,ma lo fanno anche molti tessuti più normali!!!!!
E’ proprio vero, anch’io sono sempre più convinta che i difetti li vediamo solo noi, soprattutto perché solo noi sappiamo dove abbiamo incontrato difficoltà nella lavorazione! Se i capi confezionati avessero una lista con le lamentele di chi ci ha lavorato probabilmente non compreremmo assolutamente niente…sere78 ha scritto:Premetto che sono convinta che certi difetti dei nostri capi li vediamo soltanto noi, e che gli altri - profani - manco se ne accorgano...
silvia- Super Sarta/o DOC
Molti capi anche non elastici fanno le borse, sopratutto i pantaloni. Che siano in lino cotone o spesso anche tessuti elastici, dopo un po che stai seduta, fanno il segno delle ginocchia.
Comunque Ro, sto raccogliendo i tuoi insegnamenti e ne farò un libretto da poter consultare grazie
Comunque Ro, sto raccogliendo i tuoi insegnamenti e ne farò un libretto da poter consultare grazie
elena- Super Mani di Fata
Mitica Ro!!!
una domanda alla Professoressa: il jersey, quando ti dicono che è 100% cotone, non ha dentro dell'elastico, vero? Ora parliamo di cotoni misto a elastico ma non di jersey, o ho sempre creduto delle gran scemenze?
una domanda alla Professoressa: il jersey, quando ti dicono che è 100% cotone, non ha dentro dell'elastico, vero? Ora parliamo di cotoni misto a elastico ma non di jersey, o ho sempre creduto delle gran scemenze?
Il jersey,quando è 100% cotone non ha elastico ,l'elasticita gli è data dal fatto di essere un jersey.Anche il jersey di cotone però può essere elasticizzato -avrà una componente di lycra o elastan-ed allora non solo aumenta la sua elasticità,ma conserva meglio la forma.Guardate una maglietta elasticizzata ed una 100% cotone!!!
Il post,in effetti parlava solo di tessuti di cotone!!!! (che quando vengono fatti a telaio si chiamano a navetta)
Il post,in effetti parlava solo di tessuti di cotone!!!! (che quando vengono fatti a telaio si chiamano a navetta)
Domanda: vorrei fare un vestitino da bimba estivo di cotone, e dal cartamodello che ho occorre fare la "fodera" al corpino.
Posso usare una tela di cotone elastico per l'interno, o è meglio usare stoffa dello stesso tipo dell'abitino? grazie!
Posso usare una tela di cotone elastico per l'interno, o è meglio usare stoffa dello stesso tipo dell'abitino? grazie!
mlea- Super Sartina/o Attiva/o
Rò...cos' è la BIDIMENSIONALITA' del cotone stretch?
Minù75- Super Sarta/o
cioè? che è elastico sia nel verso dell'altezza che della lunghezza?
Ultima modifica di Minù75 il Sab Feb 18 2012, 09:22 - modificato 1 volta.
Minù75- Super Sarta/o
Scusami ma il cotono che serve è elasticizzato?mlea ha scritto:Domanda: vorrei fare un vestitino da bimba estivo di cotone, e dal cartamodello che ho occorre fare la "fodera" al corpino.
Esatto Minù; per Mlea, meglio usare una fodera apposita, che ceda nello stesso modo, se invece vuoi usare una tela di cotone (+lycra o elastan) prova prima come può reagire in trazione in rapporto a quella esterna
Sì si vuole dire bielasticità,ma l'elasticità nella larghezza e nella lunghezza dà al tessuto anche una bidimensionalità nel senso che il capo,indossandolo,si estende in lungo ed in largo,cosa di cui bisogna tener conto...*Cri* ha scritto:Forse si voleva dire bielasticità?
@Mlea:se il tessuto di cotone esterno è fisso,non elastico,userei un tessuto fisso anche per la fodera....ci vogliamo complicare la vita????
Ro devo farti una targhetta sotto al nick con scritto "Questa donna SA TUTTO!!!"
Magari!!! Avrei svoltato come se la Teti mi chiamasse Mamma!!!!*Cri* ha scritto:Ro devo farti una targhetta sotto al nick con scritto "Questa donna SA TUTTO!!!"
.....magari sapessi tutto!! Magari non era per la targhetta!!!!
Comunque grazie Cri!! La stima è reciproca!!
Comunque grazie Cri!! La stima è reciproca!!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Wrap dress in cotone elasticizzato?
» Help! Come applicare un pizzo a un cotone elasticizzato
» Cotone popeline di colorsoup? Che cotone è?
» Scampolo di cotone elasticizzato tubolare: a cosa serve?
» Jersey elasticizzato
» Help! Come applicare un pizzo a un cotone elasticizzato
» Cotone popeline di colorsoup? Che cotone è?
» Scampolo di cotone elasticizzato tubolare: a cosa serve?
» Jersey elasticizzato
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 2