chi ama l'orto?
+8
cippalippa
rigazzarò
mantmalan
daffyna
Mary
iagà
francesca
carola
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
chi ama l'orto?
Chi di voi condivide questa passione?
Io ogni anno sto sperimentando qualche ortaggio nuovo e proprio ieri ho raccolto i miei primi piselli.
Ho anche messo le patate e sono proprio curiosa di vedere come verranno nella nostra terra che è composta di argilla e sassi; dopo che hai seminato le piantine ,le hai viste crescere , le hai curate e tutto il resto ,che soddisfazione raccoglierne i frutti e mangiarle!
:
Io ogni anno sto sperimentando qualche ortaggio nuovo e proprio ieri ho raccolto i miei primi piselli.
Ho anche messo le patate e sono proprio curiosa di vedere come verranno nella nostra terra che è composta di argilla e sassi; dopo che hai seminato le piantine ,le hai viste crescere , le hai curate e tutto il resto ,che soddisfazione raccoglierne i frutti e mangiarle!
:
carola- Super Sartina/o Attiva/o
Re: chi ama l'orto?
a ma piace moltissimo; mi ricordo che da bambina , andavo con mio padre ,mia madre e la mia sorellina, a coltivare un piccolo terrenìo che si trovava dietro una casetta fatta di pietre. Si coltivavano i pomodori, le zucchine, i fagioli, i peperoni, il peperoncino e le melanzane ;noi bambine eravamo armate di una piccola zappetta ,il nostro compito era quello di togliere le erbacce.
che sogno e che soddisfazione; ora che sono sposata non ho piu' il mio orto, mi accontento pero' di coltivare i fiori in veranda ....e qualche piantina di erbe aromatiche (quella non puo' mancare mai)
che sogno e che soddisfazione; ora che sono sposata non ho piu' il mio orto, mi accontento pero' di coltivare i fiori in veranda ....e qualche piantina di erbe aromatiche (quella non puo' mancare mai)
francesca- Super Mani di Fata
io!!! ho un orto, è incasinatissimo!!! ma c'è tutto quel che serve! mi rilassa tantissimo, (finchè non arrivano le zanzare tigre) e mi da una gran soddisfazione mangiare quel che ho seminato! ù
l'orto vicino al mio ha una precisione e un'ordine "svizzero", ho visto il coltivatore guardare dalla mia parte e scuotere la testa....
ma a me piace anche se c'è qualche fiore in mezzo alle verdure.... e frutta intervallata al basilico
l'orto vicino al mio ha una precisione e un'ordine "svizzero", ho visto il coltivatore guardare dalla mia parte e scuotere la testa....
ma a me piace anche se c'è qualche fiore in mezzo alle verdure.... e frutta intervallata al basilico
iagà- Super Sarta/o
Zi zi, anch'io ho l'orto!
Tanta cicoria, mi piace amara e alle lumache no.
Cippollotti, pomodori Cuore di bue, rucola selvatica,
carote (anche se non mi vengono molto bene) che sostituirò con qualche rapanello.
Basilico, basilico rosso, prezzemolo, origano, timo, rosmarino, menta.
Anche quest'anno ero tentata con l'anguria ed il melone... ma credo ci voglia più spazio...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tanta cicoria, mi piace amara e alle lumache no.
Cippollotti, pomodori Cuore di bue, rucola selvatica,
carote (anche se non mi vengono molto bene) che sostituirò con qualche rapanello.
Basilico, basilico rosso, prezzemolo, origano, timo, rosmarino, menta.
Anche quest'anno ero tentata con l'anguria ed il melone... ma credo ci voglia più spazio...
@mary
per chi ha poco spazio ci sono le piante innestate, costano di più, ma sono una soddisfazione enorme!
piante innestate
a Trento le trovi praticamente in tutti i vivai...
Anche quest'anno ero tentata con l'anguria ed il melone... ma credo ci voglia più spazio.
per chi ha poco spazio ci sono le piante innestate, costano di più, ma sono una soddisfazione enorme!
piante innestate
a Trento le trovi praticamente in tutti i vivai...
iagà- Super Sarta/o
Si si, ortizzo anch'io!
Nello specifico: piante aromatiche (salvia, rosmarino, basilico e timo), pomodori (rigorosamente cuori di bue che adoro), cetrioli, zucchine, melanzane, prezzemolo, rucola (o rughetta come dir si voglia), insalatina variegata da taglio, ed insalata riccia. ah...e anche fragole per il mio bimbo che stò raccogliendo in questi giorni...un profuuuuuumo! Altro che le fragole di supermercato!
Nello specifico: piante aromatiche (salvia, rosmarino, basilico e timo), pomodori (rigorosamente cuori di bue che adoro), cetrioli, zucchine, melanzane, prezzemolo, rucola (o rughetta come dir si voglia), insalatina variegata da taglio, ed insalata riccia. ah...e anche fragole per il mio bimbo che stò raccogliendo in questi giorni...un profuuuuuumo! Altro che le fragole di supermercato!
daffyna- Super Sarta/o
Io amerei l'orto, ma purtroppo vivo in città e non ho neanche un balcone. Secondo voi riesco a far crescere qualcosa sul davanzale?
grandi!
sono contenta che condividiate con me questa passione!
@mary : complimenti per il tuo "angolino" verde è davvero bello!
per meloni e cocomeri ci vuole molta acqua oltre che spazio, io non ne dispongo in eccesso purtoppo , quindi ho messo piselli, ceci e patate che devo dire nel mio terreno vengono benissimo.
mannaggia
@mary : complimenti per il tuo "angolino" verde è davvero bello!
per meloni e cocomeri ci vuole molta acqua oltre che spazio, io non ne dispongo in eccesso purtoppo , quindi ho messo piselli, ceci e patate che devo dire nel mio terreno vengono benissimo.
mannaggia
forse qualche pianta aromatica la puoi tenere, se avevi il balcone qualcosa potevi piantarla in vaso o in cassettine .mantmalan ha scritto:Io amerei l'orto, ma purtroppo vivo in città e non ho neanche un balcone. Secondo voi riesco a far crescere qualcosa sul davanzale?
Ultima modifica di shiva il Mar Mag 31 2011, 13:00 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti secondo regolamento)
Uuuuhhh!!! Grazie iagà non sapevo che anche meloni e angurie fossero innestati!
L'anno prossimo ci provo oramai penso sia tardi e dovrei riorganizzare l'orto.
I miei pomodori sono proprio i "Cuore di bue liguri innestati" sono qui che attendo fiduciosa!
Cara Mantmalan, penso che tu sul balcone possa coltivare anche dei pomodorini,
ce ne sono molte varietà da vaso!
Slurp, slurp!
Sorry... Grazie Carola per i tuoi vcomplimenti!
L'anno prossimo ci provo oramai penso sia tardi e dovrei riorganizzare l'orto.
I miei pomodori sono proprio i "Cuore di bue liguri innestati" sono qui che attendo fiduciosa!
Cara Mantmalan, penso che tu sul balcone possa coltivare anche dei pomodorini,
ce ne sono molte varietà da vaso!
Slurp, slurp!
Sorry... Grazie Carola per i tuoi vcomplimenti!
Ultima modifica di Mary il Mar Mag 31 2011, 13:44 - modificato 1 volta.
mantmalan ha scritto:Io amerei l'orto, ma purtroppo vivo in città e non ho neanche un balcone. Secondo voi riesco a far crescere qualcosa sul davanzale?
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
qualche idea...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
iagà- Super Sarta/o
Ecco,Carola...posso morire!!! Ogni tanto lo dico al mio ragazzo di andare a vivere in campagna...l'orto sì,mi fa impazzire!Che aglio meraviglioso!!
Sul terrazzo solo piante aromatiche!
Sul terrazzo solo piante aromatiche!
- Spoiler:
- Ho un piccolo orto di aromatiche anche in barca,ma stentano,poverine!!!!
Anch'io orto e, da quando però per alcuni anni la grandine arrivava regolarmente prima di me al momento del raccolto, messo una serra con rete......
La prima volta (poverina era a livello hobby) è stata stroncata d'inverno sotto la neve quell'anno abbondante, ora più semi professionale mt. 8x5. Mi piace vedere crescere le mie piante e mangiare verdura che ha sapore......, bello decidere oggi mangiamo pomodori e cetrioli e li raccogli, oggi insalata rossa, oggi verde. Ho fatto anni fa l'esperienza delle angurie con ottimi risultati, poi i meloni, ora le zucche che pascolano nel prato. Ho anch'io il mio vicino (il già famoso spagnolo che del suo orticello ne fa un salotto.....quest'anno, con mia grande soddisfazione!!!!!!!!!, ha affermato Paola hai un orto meglio del mio!!!!!!!!!!!!!!
Ro, mi fa grande tenerezza e meraviglia pensare alla tua barca sartia e produzione autonoma di prodotti da orto! Ma lo sappiamo già tu sei grande in tutto!!!!!!!!!!!!!
La prima volta (poverina era a livello hobby) è stata stroncata d'inverno sotto la neve quell'anno abbondante, ora più semi professionale mt. 8x5. Mi piace vedere crescere le mie piante e mangiare verdura che ha sapore......, bello decidere oggi mangiamo pomodori e cetrioli e li raccogli, oggi insalata rossa, oggi verde. Ho fatto anni fa l'esperienza delle angurie con ottimi risultati, poi i meloni, ora le zucche che pascolano nel prato. Ho anch'io il mio vicino (il già famoso spagnolo che del suo orticello ne fa un salotto.....quest'anno, con mia grande soddisfazione!!!!!!!!!, ha affermato Paola hai un orto meglio del mio!!!!!!!!!!!!!!
Ro, mi fa grande tenerezza e meraviglia pensare alla tua barca sartia e produzione autonoma di prodotti da orto! Ma lo sappiamo già tu sei grande in tutto!!!!!!!!!!!!!
cippalippa- Super Mani di Fata
Che meraviglia l'aglio elefante!!!
Chissà il profumo!
Mi fanno impazzire il profumo dell'aglio ed il profumo delle piante dei pomodori!!!
Cavoli Ro sei bravissima! Al mare sono il vento e la salsedine a rovinare le piante.
Chissà il profumo!
Mi fanno impazzire il profumo dell'aglio ed il profumo delle piante dei pomodori!!!
Cavoli Ro sei bravissima! Al mare sono il vento e la salsedine a rovinare le piante.
Qualcuno vuole delle zucchine??? Ne abbiamo 4 piante, ma ci stanno già uscendo dalle orecchie!!!
E poi cetrioli e zucche a più non posso... quest'anno è l'anno delle CUCURBITACEE!!!
Invece i pomodori stentano... non so se è per i continui nubifragi... l'ultimo domenica sera, ci ha scoperchiato il capanno degli attrezzi come fosse stata una scatoletta di tonno.....
E poi cetrioli e zucche a più non posso... quest'anno è l'anno delle CUCURBITACEE!!!
Invece i pomodori stentano... non so se è per i continui nubifragi... l'ultimo domenica sera, ci ha scoperchiato il capanno degli attrezzi come fosse stata una scatoletta di tonno.....
lovecat- Super Mani di Fata
Heeelp
Oh che meraviglia scoprire l'esistenza di questo topic...
Ora,oltre che sfruttare le vostre doti di sarte, sfrutterò anche quelle di agricoltrici
Ho bisogno del vostro aiutoo: ho promesso al mio compagno che gli metterò su un orticello in giardino (visto che sogno questa possibilità da anni), mi sono procurata libri su libri che spiegano apparentemente tutto per filo e per segno, ma...non so da dove cominciare!!
Questo non lo spiega nessuno in maniera chiara per un'incompetente come me
So già in quale parte del giardino farlo, ma davvero, da dove comincio??? Dalla terra? La devo lavorare, prima di piantare qualcosa?
E in che mese dovrei cominciare a lavorare il terreno per poter poi seminare??
Immagino che una volta cominciato, poi il resto si impari sul campo e con l'esperienza, ma almeno vorrei cominciare!!
Ora,oltre che sfruttare le vostre doti di sarte, sfrutterò anche quelle di agricoltrici
Ho bisogno del vostro aiutoo: ho promesso al mio compagno che gli metterò su un orticello in giardino (visto che sogno questa possibilità da anni), mi sono procurata libri su libri che spiegano apparentemente tutto per filo e per segno, ma...non so da dove cominciare!!
So già in quale parte del giardino farlo, ma davvero, da dove comincio??? Dalla terra? La devo lavorare, prima di piantare qualcosa?
Immagino che una volta cominciato, poi il resto si impari sul campo e con l'esperienza, ma almeno vorrei cominciare!!
Laguz- Super Sarta/o
o in questo caso...sull'orto!!Laguz ha scritto:il resto si impari sul campo ..
sorry non ho resistito..
veniamo a noi!
che vuol dire che hai promesso al tuo compagno che gli metti l'orto in giardino?lui non collabora?chiedo perchè, soprattutto nella preparazione che dovrai fare ora, ci si fa un gran mazzo e sarebbe utile l'aiuto di un uomo!
da quel che so prima delle gelate invernali bisogna vangare la zona stabilita..rivoltare le zolle in modo che le erbacce gelino e crescano meno l'anno successivo.
poi ti guardi un po' il calendario delle semine e viaaa!!
ti metto due pagina di una rivista che ho qui:
[quote="shiva"]
sorry non ho resistito..
Ahahahah hai ragione!!!
Comunque, gliel'ho promesso nel senso che in realtà il desiderio è soprattutto mio e lui mi ha dato il suo benestare facendomi promettere che me ne sarei occupata io è un pigro irrecuperabile!!
Ma sono sicura che quando mi vedrà sudare sette camicie armeggiando con pale e vanghe si muoverà a compassione e mi darà una mano
Grazie mille per le pagine che hai postato, ora me le guardo un po'...quindi qualcosa si può fare anche in inverno, dici?
Non riesco ad aspettare ancora tanto, sono impaziente!!
o in questo caso...sull'orto!!Laguz ha scritto:il resto si impari sul campo ..
sorry non ho resistito..
Ahahahah hai ragione!!!
Comunque, gliel'ho promesso nel senso che in realtà il desiderio è soprattutto mio e lui mi ha dato il suo benestare facendomi promettere che me ne sarei occupata io è un pigro irrecuperabile!!
Ma sono sicura che quando mi vedrà sudare sette camicie armeggiando con pale e vanghe si muoverà a compassione e mi darà una mano
Grazie mille per le pagine che hai postato, ora me le guardo un po'...quindi qualcosa si può fare anche in inverno, dici?
Non riesco ad aspettare ancora tanto, sono impaziente!!
Laguz- Super Sarta/o
aspetta febbraio ,poi prepari la terra , prima vanga e poi zappa per affinare la terra, metti del letame quando zappetti così è pronta per accogliere le prime piantine .Laguz ha scritto:Oh che meraviglia scoprire l'esistenza di questo topic...
all'inizio di primavera ,quando le temperature non scendono più sotto zero allora si può mettere le piantine a dimora e seminare in campo :inizia con lattuga , bietola( che si taglia alla base per raccoglierla , non si estirpano le radici perché ricresce ) e poi piselli nani , patate ecc...
Laguz ha scritto:So già in quale parte del giardino farlo, ma davvero, da dove comincio??? Dalla terra? La devo lavorare, prima di piantare qualcosa?
Ciao prova a documentarti sull'orto biodinamico, inizialmente ero perplessa anche io ma poi ho visto come funziona da amici e devo dire che mi invoglia molto.
Per ora nel mio fazzoletto di giardino (7.5 m X 4 m) io coltivo piante aromatiche, lamponi, more, uva (quella antica che non si tratta nemmeno col verderame), fragole rifiorenti, pere (1 pero nano che fa 3-4 pere l'anno però da 7 etti l'una) e presto spero di aggiungere comquat... l'agrume quello acido e poi... mah... tutto quello che ci sta, ai miei bimbi piace fare il raccolto.
nepiros- Utente
Pagina 1 di 1