orlino arrotolato per chiffon
+4
francesca
rigazzarò
silvia
ritamari
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
orlino arrotolato per chiffon
La mia camicetta in chiffon è più difficile del previsto: sono riuscita a metterla insieme cucendola con la tc e profilando gli orli con un sbieco leggero.
Per fare l' orlo ai volants ho usato la tc per l' orlino arrotolato ma il risultato non mi va tanto: è come se certi punti non fossero ben tesi e ci sono degli anelli di filo che non sono ben tesi all' estremità del tessuto, insomma la rifinitura non è omogenea. Dipende dal fatto che i volants sono leggermente curvi e guidandoli mentre la macchina faceva l'orlo ho forse teso il tessuto involontariamente?
Boh lo chiffon è terribile....
Per fare l' orlo ai volants ho usato la tc per l' orlino arrotolato ma il risultato non mi va tanto: è come se certi punti non fossero ben tesi e ci sono degli anelli di filo che non sono ben tesi all' estremità del tessuto, insomma la rifinitura non è omogenea. Dipende dal fatto che i volants sono leggermente curvi e guidandoli mentre la macchina faceva l'orlo ho forse teso il tessuto involontariamente?
Boh lo chiffon è terribile....
ritamari- Super Sarta/o
Re: orlino arrotolato per chiffon
Sicuramente devi mantenere la stoffa ad una distanza regolare, oltre a questo puoi ridurre l'ampiezza del taglio e regolare bene le tensioni, il trucco è tutto lì!...
silvia- Super Sarta/o DOC
Forse ho ridotto poco l' ampiezza del taglio(devo usare la roltella al lato della macchina, per l' orlino può andare il 5?) e per il resto ho seguito le istruzioni del libretto....mah forse è la prima esperienza del genere e il risultato non è come speravo....
Intanto oggi pomeriggio ho tagliato e imbastito un vestito in maglietta con collo a cascata devo solo decidere se fare le manichine oppure lasciarlo così: due passate con la tc ed è finito in un lampo !!!
P.S. forse dovevo fare l' orlino arrotolato con 2 fili anzichè 3 ?
Intanto oggi pomeriggio ho tagliato e imbastito un vestito in maglietta con collo a cascata devo solo decidere se fare le manichine oppure lasciarlo così: due passate con la tc ed è finito in un lampo !!!
P.S. forse dovevo fare l' orlino arrotolato con 2 fili anzichè 3 ?
ritamari- Super Sarta/o
Sui tessuti molto leggeri personalmente preferisco l'orlo arrotolato a due fili.
Hai usato sempre lo stesso tipo di filo per tutti e 3? A volte succede che anche una marca differente crea problemi nelle tensioni....
Hai usato sempre lo stesso tipo di filo per tutti e 3? A volte succede che anche una marca differente crea problemi nelle tensioni....
se posso esserti d'aiuto, ho provato a fare il roule' sia sullo chiffon che sul georgette a due fili; con il filo tipo guttermenn ...un disastro , ma ho trovato notevoli i risultati con altro tipo di filo (tre spoline stesso colore stessa marca)sempre filo sottile . ahime la mia tc nonostante cio' che mi dicono i rivenditori non va molto d'accordo con i filati della guttermann
francesca- Super Mani di Fata
rigazzarò ha scritto:Sui tessuti molto leggeri personalmente preferisco l'orlo arrotolato a due fili.
Si ho usato un filo in poliestere...forse è troppo " universale"..la prossima volta provo con due fili e filato sottile.
Purtroppo non ho stoffa per rifare i volants....escogliterò qualcosa...
ritamari- Super Sarta/o
Con 2 fili prova ad usare un 40 di rayon da ricamo....
Ti verrà un orlino fitto ,morbido e prezioso!!!!
Ti verrà un orlino fitto ,morbido e prezioso!!!!
- Spoiler:
- Scusa il termine prezioso,ma a furia di sentir parlare la mia amica spagnola....usa precioso quando è proprio...bellissimo!!!
magari venisse "prezioso" mi basta......carino!!!
ritamari- Super Sarta/o
per l'orlino arrotolato uso 1 o 2 fili poliestere ed 1 di filanca costa un pò di più ma viene di una morbidezza unica e non si intostisce, ciao
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Grazie dei consigli...al prossimo chiffon!
Per adesso rimedio nel seguente modo: praticamente rivolto per sotto l' orlino arrotolato fatto con la tc e fisso tutto a mano con un punto filza. Per me la rifinitura a mano è insostituibile: non c'è macchina che possa stare alla pari!!! Trattengo dove è necessario e faccio dei punti più molli dove serve e soprattutto posso lavorare con dei punti piccolissimi evitando di arricciare inutilmente, insomma controllo meglio tutto il lavoro. Senza contare che per fare la setssa cosa con la macchina da cucire dovrei lavorare con la carta velina e ,sinceramente è una bella rottura.
Quando ho finito , attacco il volant a mano alla camicetta.
Cosa volete, sono vecchina....
Per adesso rimedio nel seguente modo: praticamente rivolto per sotto l' orlino arrotolato fatto con la tc e fisso tutto a mano con un punto filza. Per me la rifinitura a mano è insostituibile: non c'è macchina che possa stare alla pari!!! Trattengo dove è necessario e faccio dei punti più molli dove serve e soprattutto posso lavorare con dei punti piccolissimi evitando di arricciare inutilmente, insomma controllo meglio tutto il lavoro. Senza contare che per fare la setssa cosa con la macchina da cucire dovrei lavorare con la carta velina e ,sinceramente è una bella rottura.
Quando ho finito , attacco il volant a mano alla camicetta.
Cosa volete, sono vecchina....
ritamari- Super Sarta/o
- Spoiler:
ciao Cry...scusami ma dove trovi il filo di filanca???? nelle mercerie qui intorno non si trova e sul web nemmeno!!! grazie!cristyrunner ha scritto:per l'orlino arrotolato uso 1 o 2 fili poliestere ed 1 di filanca costa un pò di più ma viene di una morbidezza unica e non si intostisce, ciao
mimmina- Super Sarta/o
Orlo
Salve a tutte, io non ho la tc, come me la cavo con l'orlo dello chiffon? Sono fattacci miei?
Cinzia La Secca- Curiosa/o
Hai provato con il piedino orlatore? Quello che fa l'orlino stretto stretto... ma con lo chiffon che è tanto leggero ci vuole taaaaanta pazienza...
silvia- Super Sarta/o DOC
Il piedino orlatore è uno dei miei nemici più efferati! Alla fine devo sempre arrendermi e fare gli orli a mano. Comunque farò un tentativo, grazie per il suggerimento!
Cinzia La Secca- Curiosa/o
orlo stoffe leggere
Ciao, ho deciso di comprare una tc necchi che non lavora a due fili, non posso spendere di più, non riesco a capire se le rifiniture per le stoffe leggere come lo chiffon, l'organza e la seta si possono cmq fare a tre fili o dovrò rinunciarci...!!! aiuto grazie..
Mispel- Curiosa/o
Argomenti simili
» Orlino arrotolato
» orlino dispettoso
» I piedini indispensabili
» Ondulatura con orlino arrotolato ???
» orlo arrotolato chiffon
» orlino dispettoso
» I piedini indispensabili
» Ondulatura con orlino arrotolato ???
» orlo arrotolato chiffon
Pagina 1 di 1