cartamodello busto "base"
+2
akela78
mink
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
cartamodello busto "base"
qualcuna di voi ha mai usato questo metodo: LINK ? questa mattina ho iniziato ma allo step 2 già non capisco più ho ripiegato su questo perchè mi sembrava più facile da decifrare ch quello di Burgo (che c'è nella sezione "internet") ma invece!
ad esempio le misure B-G e G-I ... si chiamano uguali ma si misurano in modo diverso??
comunque, il mio scopo è la maglietta gialla in questa foto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
io pensavo di fare questo busto base poi aggiungerci le maniche sbuffose (che devo ancora capire @_@) e il collo.. vi sembra fattibile? qualche consiglio?
ad esempio le misure B-G e G-I ... si chiamano uguali ma si misurano in modo diverso??
comunque, il mio scopo è la maglietta gialla in questa foto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
io pensavo di fare questo busto base poi aggiungerci le maniche sbuffose (che devo ancora capire @_@) e il collo.. vi sembra fattibile? qualche consiglio?
mink- Super Sartina/o Attiva/o
per la manica
puoi provare sul sito di rosanna la sarta ( metti su google) e poi nella sezione arretrati corpini , manica per bimba ( babycamicia) c'è la foto della manica a palloncino con il suo sviluppo.
Re: cartamodello busto "base"
Mink per fare una manica a sfuffo,nel cartamodello dovrai fare una 'cupola' molto alta!
Io non ricordo il nome...ma sono sicura che questo blog è di una nostra forumina!
Io non ricordo il nome...ma sono sicura che questo blog è di una nostra forumina!
Leggere tutti queste richieste d'aiuto...mentre io ho tutto sulle mie riviste in casa.Non so come postare le cartamodelle...se non sono anche coperti di copyright.
Cmq la maglietta della immagine è una cavolata.Perchè potresti anche allargare una normale manica,aumentando in alto il centro...Per inserirla la manica,non ha tanta importanza la perfezione,perchè è arricciata,e anche sul bordino,la manica è di nuovo arricciata.Il bordino si calcola misurando la circonferenza del braccio,più 2 centimetri...deve essere largo di 5 cm,rifinito 2,5 cm...credo che è in una stoffa leggera,allora la teletta rinforzando la stiro su tutto il quadrato del bordino.
Dimenticavo...il busto lo puoi ricavare da un modello per camicia...eliminando le abbottonature.La chiusura dietro (SERVE UNA APERTURA PER FAR ENTRARE LA TESTA)...lo fai a goccia,con un poco di sbieco della stessa stoffa.Altrimenti devi fare una cucitura centrale dietro,aumentando di 3 cm la cucitura centrale.Chiudi il di dietro,fino a 5 cm dallo scollo,e fai come per una camicia una chiusura da mettere 2 bottoncini.
Cmq la maglietta della immagine è una cavolata.Perchè potresti anche allargare una normale manica,aumentando in alto il centro...Per inserirla la manica,non ha tanta importanza la perfezione,perchè è arricciata,e anche sul bordino,la manica è di nuovo arricciata.Il bordino si calcola misurando la circonferenza del braccio,più 2 centimetri...deve essere largo di 5 cm,rifinito 2,5 cm...credo che è in una stoffa leggera,allora la teletta rinforzando la stiro su tutto il quadrato del bordino.
Dimenticavo...il busto lo puoi ricavare da un modello per camicia...eliminando le abbottonature.La chiusura dietro (SERVE UNA APERTURA PER FAR ENTRARE LA TESTA)...lo fai a goccia,con un poco di sbieco della stessa stoffa.Altrimenti devi fare una cucitura centrale dietro,aumentando di 3 cm la cucitura centrale.Chiudi il di dietro,fino a 5 cm dallo scollo,e fai come per una camicia una chiusura da mettere 2 bottoncini.
Ultima modifica di shiva il Mar Lug 19 2011, 11:17 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti secondo regolamento)
scarcella- Utente
scarcella ha scritto:Dimenticavo...il busto lo puoi ricavare da un modello per camicia...eliminando le abbottonature.La chiusura dietro (SERVE UNA APERTURA PER FAR ENTRARE LA TESTA)...lo fai a goccia,con un poco di sbieco della stessa stoffa.Altrimenti devi fare una cucitura centrale dietro,aumentando di 3 cm la cucitura centrale.Chiudi il di dietro,fino a 5 cm dallo scollo,e fai come per una camicia una chiusura da mettere 2 bottoncini.
- Spoiler:
- Ciao Scarcella, le info sono sempre utili anche se a volte dopo averle postate si vorrebbero incrementarle con qualche altra idea attinente che ci è venuta in mente, non voglio rimproverarti, lungi da me sono solo un apprendista di questa arte, voglio solo indicarti come fare senza inserire un nuovo post subito dopo, clicca sul tasto EDIT del tuo post che vuoi modificare, correggere o integrare, ti si aprirà un box con il tuo post da dove potrai apportare tutte le modifiche che vuoi o nel caso anche cancellare il post inserito.
Ciao, Claudio
pocuci- Super Sarta/o
Certo! E' il blog di Gigia!shiva ha scritto:Mink per fare una manica a sfuffo,nel cartamodello dovrai fare una 'cupola' molto alta!
silvia- Super Sarta/o DOC
Ho controllata il LINK...stamattina non l'ho fatto.
Se quel busto lo devi usare per attaccarci una gonna o pantaloncino,va bene.Altrimenti quella ripresa davanti la si fa diversamente,perchè sarebbe ultracorta...anche se è attuale.
Se serve per essere "un sopra",puoi anche non fare la ripresa...lo trasformi in una piegolina,dove puoi attaccare nascosto dei nastri per fare un fiocco dietro.
Se quel busto lo devi usare per attaccarci una gonna o pantaloncino,va bene.Altrimenti quella ripresa davanti la si fa diversamente,perchè sarebbe ultracorta...anche se è attuale.
Se serve per essere "un sopra",puoi anche non fare la ripresa...lo trasformi in una piegolina,dove puoi attaccare nascosto dei nastri per fare un fiocco dietro.
scarcella- Utente
Infatti Silvia anch'io ero convinta fosse quello di Gigia, ma poi sono andata a controllare e il suo non si chiama 'Sette punti e mezzo'? (cucire.eu)???ieri sera sono pure riuscita ad iscrivermi!!
Sì Shiva, "sette punti e mezzo" è quello nuovo, questo invece è il precedente
silvia- Super Sarta/o DOC
grazie ragazze! ho iniziato adesso con il suggerimento di akela, ma a uno a uno proverò tutti i consigli, isomma un passo alla volta o mi confondo
soprattutto quello dei bottoncini per il colletto mi piace molto come idea :) io pensavo solo a farlo come a un "cerchio" a sé stante
soprattutto quello dei bottoncini per il colletto mi piace molto come idea :) io pensavo solo a farlo come a un "cerchio" a sé stante
mink- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Cartamodello semplice per cucire il primo capo
» Cartamodello corpino base
» cartamodello manica base
» disegnare cartamodello abito base
» Aiuto cartamodello base con pince
» Cartamodello corpino base
» cartamodello manica base
» disegnare cartamodello abito base
» Aiuto cartamodello base con pince
Pagina 1 di 1