zig zag faticoso
+2
akela78
Simona79
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
zig zag faticoso
Ho una stoffa di cotone misto sintetico (credo , ho fatto il burn test e l'odore è dolce!!); vorrei rifinire l'orlo a zig zag per evitare che si sfilacci, ma qualunque impostazione io metta alla macchina da cucire fa spezzare il filo superiore o lo fa "ingarbugliare"!
La stoffa è abbastanza pesante (devo foderare un divano) e liscia, lo spessore sarà tra uno e due millimetri.
Potreste suggerirmi le impostazioni più adatte: lunghezza, larghezza, tensione?
Vi ringrazio
La stoffa è abbastanza pesante (devo foderare un divano) e liscia, lo spessore sarà tra uno e due millimetri.
Potreste suggerirmi le impostazioni più adatte: lunghezza, larghezza, tensione?
Vi ringrazio
Simona79- Curiosa/o
hai provato
filato? il poliestere generalmente è piu' elastico e regge meglio alle tensioni
l'ago? controllato che non sia spuntato o storto? se fai fatica prova anche con uno per denim
infilatura è corretta ossia la macchina fa questo problema solo con quel pezzo di stoffa?
non è che se si sfilaccia si ingarbugliano i fili nel crochet? hai provato con una velina sotto?
sono solo alcune idee aspetto le piu' esperte
l'ago? controllato che non sia spuntato o storto? se fai fatica prova anche con uno per denim
infilatura è corretta ossia la macchina fa questo problema solo con quel pezzo di stoffa?
non è che se si sfilaccia si ingarbugliano i fili nel crochet? hai provato con una velina sotto?
sono solo alcune idee aspetto le piu' esperte
Re: zig zag faticoso
A me viene da pensare che la macchina possa essere infilata male, oppure prova con tensione lenta e punti lunghi, o ancora, non è che la spolina inferiore è infilata storta?
elena- Super Mani di Fata
Io controllerei l'ago: se provi "a mano" (punzecchiando la stoffa) l'ago penetra bene o con difficoltà?
silvia- Super Sarta/o DOC
prova un ago più grosso, avevo avuto un problema del genere cucendo il gobelin...ci ho messo un bel po' a capire che quella fosse la causa, si attorcigliava e si bloccava tutto. Alla fine ho usato un ago ancora più grosso di quelli per i jeans (avevo una confezione di aghi misti singer e ho usato quello violetto) e ho risolto.
Jam- Super Mani di Fata
Jam ha scritto:prova un ago più grosso, avevo avuto un problema del genere cucendo il gobelin...ci ho messo un bel po' a capire che quella fosse la causa, si attorcigliava e si bloccava tutto. Alla fine ho usato un ago ancora più grosso di quelli per i jeans (avevo una confezione di aghi misti singer e ho usato quello violetto) e ho risolto.
In effetti ho un ago 90/14 domattina provo con uno 100/15, se hai ragione dovrei risolvere! Grazie mille non ci sarei mai arrivata, provavo solo a girare e rigirare le rotelline
Grazie Silvia, in effetti sembrava l'unico modo in cui funzionava lo zig-zag!silvia ha scritto:Io controllerei l'ago: se provi "a mano" (punzecchiando la stoffa) l'ago penetra bene o con difficoltà?
Vi ringrazio tutte per l'incredibile rapidità (accipicchia non me l'aspettavo) e per i consigli che metterò in pratica domani mattina, vi farò sapere. Grazie ancora
Ultima modifica di shiva il Mer Lug 20 2011, 22:15 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti secondo regolamento)
Simona79- Curiosa/o
Allora.......premetto che non ho risolto il problema...ho cambiato l'ago con uno più grosso, ho messo la carta velina, controllato la bobina inferiore, allentato un po' la tensione del filo superiore ed ho anche "accorciato" i punti. Finchè vado pian pianino col pedale va tutto bene, appena pigio un po' di più, tac si rompe il filo. Ma, tutto sommato ho lavorato ugualmente e se avete altri consigli sono tutta "orecchi".
Grazie ancora a tutte.
Grazie ancora a tutte.
Simona79- Curiosa/o
Pagina 1 di 1