Consigliatemi sull'acquisto!
+6
rigazzarò
shiva
annarita
silvia
barbic
pao123
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consigliatemi sull'acquisto!
Ciao a tutte, avrei voglia di comperare una tagliacuci ma ci capisco poco, mi serve per casa e non vorrei spendere troppo, mi date qualche dritta???? grazie!!!
pao123- Utente
Re: Consigliatemi sull'acquisto!
Ciao, sono nella tua stessa situazione, desidero tanto una tagliacuci e mi sto facendo una cultura in merito perchè voglio che il mio acquisto sia oculato.
Per ora ho capito che i punti che fanno sono più o meno gli stessi per tutte le marche, le vere differenze stanno nella presenza o meno del braccio libero e nella possibilità di fare anche il punto di copertura. Le tagliacuci che fanno il punto di copertura sono molto più care di quelle che non lo fanno. Ho anche imparato che non tutte sono semplici da infilare, alcune provvedono guide colorate per aiutare a infilarle correttamente.
Spero di averti dato qualche informazione utile, se ne hai altre saranno gradite.
Fammi sapere cosa sceglierai!
Buon acquisto
Per ora ho capito che i punti che fanno sono più o meno gli stessi per tutte le marche, le vere differenze stanno nella presenza o meno del braccio libero e nella possibilità di fare anche il punto di copertura. Le tagliacuci che fanno il punto di copertura sono molto più care di quelle che non lo fanno. Ho anche imparato che non tutte sono semplici da infilare, alcune provvedono guide colorate per aiutare a infilarle correttamente.
Spero di averti dato qualche informazione utile, se ne hai altre saranno gradite.
Fammi sapere cosa sceglierai!
Buon acquisto
barbic- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie mille, almeno adesso ho qualcosa da cui partire, fammi sapere anche tu cosa prendi.... a presto, Paola.
pao123- Utente
Le tagliacuci più semplici lavorano solo a 3 o 4 fili; poi ci sono quelle che lavorano anche a 2 fili; poi quelle a 5 fili (che fanno anche il punto di copertura), poi quelle che arrivano anche a 8 fili.
Il braccio libero può essere comodo, ma non è fondamentale.
E' indispensabile che abbia il trasporto differenziale per lavorare al meglio sui tessuti elasticizzati: ce l'hanno quasi tutte, ma esistono ancora modelli "base" che non ce l'hanno.
Ti consiglio di scegliere qualcosa di robusto, le tagliacuci sono veloci e se la macchina è troppo leggera rischi che "cammini" per il tavolo; ovviamente una macchina robusta sarà anche in grado di lavorare su tessuti più spessi o su più strati senza crearti difficoltà.
Una buona tagliacuci, proprio come una buona macchina da cucire, lavora bene sia sui tessuti pesanti che sui leggerissimi.
E' preferibile che sia facile da infilare e semplice nel cambio di impostazioni (ad es. per fare l'orlino arrotolato o per passare da 3 a 2 fili).
Per ora non mi viene in mente altro...
Il braccio libero può essere comodo, ma non è fondamentale.
E' indispensabile che abbia il trasporto differenziale per lavorare al meglio sui tessuti elasticizzati: ce l'hanno quasi tutte, ma esistono ancora modelli "base" che non ce l'hanno.
Ti consiglio di scegliere qualcosa di robusto, le tagliacuci sono veloci e se la macchina è troppo leggera rischi che "cammini" per il tavolo; ovviamente una macchina robusta sarà anche in grado di lavorare su tessuti più spessi o su più strati senza crearti difficoltà.
Una buona tagliacuci, proprio come una buona macchina da cucire, lavora bene sia sui tessuti pesanti che sui leggerissimi.
E' preferibile che sia facile da infilare e semplice nel cambio di impostazioni (ad es. per fare l'orlino arrotolato o per passare da 3 a 2 fili).
Per ora non mi viene in mente altro...
silvia- Super Sarta/o DOC
Il mio consiglio è questo: prendi una marca conosciuta! A me i miei hanno regalato lo scorso anna una Fomax, spacciatagli dal rivenditore come sottomarca della Brother. Peccato che la settimana scorsa si sia improvvisamente bloccata: ho dovuto telefonare a mezza Italia per trovare qualcuno che la riparasse nella mia zona e per di più ho scoperto che la famosa garanzia di due anni nulla poteva contro la sconosciuta marca! Alla fine l'ha riparata quel sant'uomo di mio marito, che di meccanica ne capisce un pò. Quindi occhio alla marca, alla garanzia e al trasporto differenziale...per il resto è vero che prendendone una che fa overlock e coverlock spendi di più, ma risparmi per il futuro, anche perchè l'unica Necchi rimasta che fa solo coverlock uscirà a breve fuori produzione...
annarita- Super Sarta/o
Mmmmmm... quante cose da tenere presente, e pensare che non sò neppure cosè un punto overlock!! credo che farò una ricerca con google per vedere cosa e quanti sono i punti possibili... epnsavo comunque ad una hobbylock 2.0....
pao123- Utente
Bene grazie, chissà che ci capisco qualcosa!!! Per chi si sintonizza ora, dicevo che non ho idea di cosa sia un punto overlock... e vorre iprendermi un tagliacuci .....
pao123- Utente
Ecco gli aggiornamenti... martedi mio cugino mi ha regalato una macchina da cucire necchi di circa 20 anni.... con mio marito siamo andati in un negozio che tratta le macchine necchi e l'abbiamo fatta sistemare. Mentre ero in negozio chiedevo info sulle tagliacuci e la negoziante mi ha fatto vedere qualcosa della necchi e poi, sempre per ingannare l'attesa, mi ha fatto vedere una macchina da cucire della necchi, la 6200 che fa un sacco di punti (60) anche di ricamo. tra cui vari punti elastici e anche un simil tagliacuci.. mentre ero assorta nelle spiegazioni mio marito l'ha comperata e me l'ha regalata!!!
Quindi per ora la tagliacuci l'accantono e ci penserò eventualmente più avanti. però non sò perchè questa necchi è fantastica e cuce dei punti elastici favolosiiiiiiiiii...
Vi ringrazio tanto per i consigli che comunque mi sono molto serviti per capire cosa mi spiegava la signora...
Ok adesso vado a produrre
Un bacio a tutte/i....
Quindi per ora la tagliacuci l'accantono e ci penserò eventualmente più avanti. però non sò perchè questa necchi è fantastica e cuce dei punti elastici favolosiiiiiiiiii...
Vi ringrazio tanto per i consigli che comunque mi sono molto serviti per capire cosa mi spiegava la signora...
Ok adesso vado a produrre
Un bacio a tutte/i....
pao123- Utente
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
mmmhhh, penso che questo lo farò "accidentalmente" leggere a mio marito!!!!
Wow!!!!! Che bel regalo! Beata te, io vado avanti con la mia macchinina meccanica che fa 6 punti.... almeno non mi ha mai lasciata a piedi....
Buon lavoro!
Buon lavoro!
barbic- Super Sartina/o Attiva/o
che bravi questi mariti quando capiscono che accontentare spontaneamente una mogliettina è mille volte meglio che farsi esasperare finchè la mogliettina ha quel che vuole... tanto lo sanno che l'abbiamo sempre vinta....
(per inciso il mio ha risposto che con tutti i soldi che butto in sciocchezze potrei comprarmi una macchina che taglia cuce e prepara pure i pasti!)
(per inciso il mio ha risposto che con tutti i soldi che butto in sciocchezze potrei comprarmi una macchina che taglia cuce e prepara pure i pasti!)
hahahh ha ha hhahahh han ha...
Mio marito ogni tanto mi fa dei regaletti interessanti, ma solo quando è un pò di tempo che desidero l'oggetto e sa che ci tengo molto....
Però questa macchina proprio non me lo aspettavo, prima avevo una singer vecchia che funzionava con i dischetti e la scorsa settimana ha cominciato a saltare punti mentre cuciva. io stavo pensando ad una tagliacuci ma le mie finanze non permettevano molto, quindi era impossibile prendermi l'una e l'altra, così ci ha pensato lui.
Mio marito ogni tanto mi fa dei regaletti interessanti, ma solo quando è un pò di tempo che desidero l'oggetto e sa che ci tengo molto....
Però questa macchina proprio non me lo aspettavo, prima avevo una singer vecchia che funzionava con i dischetti e la scorsa settimana ha cominciato a saltare punti mentre cuciva. io stavo pensando ad una tagliacuci ma le mie finanze non permettevano molto, quindi era impossibile prendermi l'una e l'altra, così ci ha pensato lui.
pao123- Utente
panna ha scritto:che bravi questi mariti quando capiscono che accontentare spontaneamente una mogliettina è mille volte meglio che farsi esasperare finchè la mogliettina ha quel che vuole... tanto lo sanno che l'abbiamo sempre vinta....
Teresina81- Utente
Pagina 1 di 1