Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

corpetto a fascia con punto smock per vestito

+10
Inna
IlyCtl
cristyrunner
mammina
padopat
anietta
shiva
rigazzarò
sere
Jam
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

corpetto a fascia con punto smock per vestito Empty corpetto a fascia con punto smock per vestito

Messaggio  Jam Ven Ago 19 2011, 09:54

Buongiorno ragazze, mi sto accingeno in questo istante a lavorare sul refashionamento di un abitino la cui parte superiore, originariamente in maglina, mi sta in maniera orrenda. La parte inferiore è in cotone, munita di sottogonna in fodera di maglina.
Vorrei fare la parte superiore a fascia con il punto smock, utilizzando il metodo dello zig zag che mi sembra il più pratico. Ho già preso lo stoffa, filo (elastico e in tinta) e però ora ho bisogno di un po' di informazioni (l'abitino, se riesco, vorrei metterlo stasera...giaceva da 1 anno fra le cose da "sistemare" ancora etichettato ç_ç).
1)Devo tagliare una o 2 strisce di stoffa? (una per il davanti, una per il dietro (quindi 2 cuciture) o una lunga lunga con una sola cucitura? lunga più o meno quanto?
2)il punto smock, in "altezza" perde cm? (per calcolare l'altezza della fascia)
3) come si rifinisce il margine superiore? avevo pensato di rifinire a zig zag, piegare rovescio su rovescio (non doppio per non volumizzarlo) e cucire sempre a punto smock per renderlo arricciato...oppure, al contrario, infilare un elastichino per renderlo aderente al corpo...è corretto?
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Torna in alto Andare in basso

corpetto a fascia con punto smock per vestito Empty Re: corpetto a fascia con punto smock per vestito

Messaggio  sere Ven Ago 19 2011, 11:26

Ciao Jammina, allora, vediamo...

1) Anche 1 va bene, poi posizioni la cucitura al centro dietro o su un lato. La lunghezza della striscia dovrebbe essere circa il doppio di quella del corpino finito (in larghezza ovviamente)
2) non direi
3) solitamente questo tipo di corpini si fa doppio, in questo modo puoi procedere cucendo una riga di smock proprio sulla meta' della fascia, e poi la pieghi e cuci le altre righe di smock sul tessuto doppio: cosi' facendo il bordino superiore rimane gia' rifinito e perfettamente uguale al resto dello smock.
Piu' che voluminoso, rimane ovviamente un po' piu' spesso, tra arricciatura e doppiatura...
volendo evitare il doppio strato, potresti per esempio, se ti piace l' effetto, cucire un piccolo bordino sul lato superiore della fascia prima di tirare i fili dello smock, in questo modo ti rimarrebbe tutto ondulato... sempre che ti piaccia!
dimenticavo, se il tessuto che vuoi cucire a smock e' jersey.... meglio non rifinire il bordino superiore a zig zag prima di rivoltarlo, senno' ti si allarga tutto!

Dai che ce la fai per stasera, lo smock e' facile e veloce!!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

corpetto a fascia con punto smock per vestito Empty Re: corpetto a fascia con punto smock per vestito

Messaggio  rigazzarò Ven Ago 19 2011, 12:18

Per la rifinitura....
-non doppierei tutto il corpino per non appesantirlo.
-calcoli la piega del rimesso dall'alto-tipo 5 cm.- e fai la prima fila di elastico proprio lì,nel punto di ripiegatura dell'orlo superiore del corpino.
Pieghi il rimesso all'interno e continui a fare tutte le cuciture a punto smock.
Il primo filo di elastico puoi regolarlo come vuoi.Se lo tiri poco,fermandolo,avrai una rouche di rifinitura,se lo tiri sarà aderente come tutto il resto del corpino....
Mi viene sempre il dubbio della lingua....burdese??? Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  Jam Ven Ago 19 2011, 12:57

Ragazze...vi adoro...nessun burdese, chiarissime!
il problema è...mai che ce la faccio per stasera...ho fatto solo due righe e pure storte, dopo averle cucite e riscucite! e dire che mi ero anche tracciata i segni sul rovescio...sono un disastro corpetto a fascia con punto smock per vestito 398912 mi sto demoralizzando troppo, quell'elastico va dove vuole lui :(
Provo a continuare...se proprio va male lo indosso domani...e in ogni caso sto facendo pratica...però che tristezza, sono proprio incapace corpetto a fascia con punto smock per vestito 22939
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  rigazzarò Ven Ago 19 2011, 13:07

E' la macchina che va storta....non tu!!!!!!!!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  Jam Ven Ago 19 2011, 13:29

Spoiler:
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Jam Ven Ago 19 2011, 14:47

scucio e riinizio che è meglio scratch
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  shiva Ven Ago 19 2011, 14:58

Jam, tesoro, non ti abbattere! come mai ti sei così demoralizzata? daidaidai!!!
corpetto a fascia con punto smock per vestito 201262 corpetto a fascia con punto smock per vestito 165363 è molto difficile? io non ho mai provato..elastici..jersey..brrr corpetto a fascia con punto smock per vestito 90987 rabbrividisco solo al pensiero.. però mi piacerebbe tantissimo realizzare qualcosa con questa tecnica ma mi intimorisce! avevo anche chiesto spiegazioni qui tempo fa, perchè l'effetto finale è davvero bello! dai so che ce la puoi fare! Very Happy corpetto a fascia con punto smock per vestito 47716
corpetto a fascia con punto smock per vestito 844950
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://frontierartist.blogspot.it

Messaggio  anietta Ven Ago 19 2011, 19:05

Le spiegazioni serviranno anche a me, mi piacerebbe fare un prendisole per il mare. Per impedire alla macchina di andare storto si potrebbe prima tracciare le linee a matita e andare lentamente? Se risolvi il problema spiegaci in che modo, così noi andremo ...dritto!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  Jam Dom Ago 21 2011, 11:24

Shiva, scusami davvero, non volevo angosciarvi...solo che ero partita in quarta piena di entusiasmo e pensavo davvero di poterci riuscire subito e non fare casini. Il bello delle arti manuali è poter raccogliere con soddisfazione dei risultati visibili...e io ho fatto un visibile disastro. Non penso sia difficile, sono io che mi perdo in un bicchier d'acqua, devo rimettermici con più pazienza.
Ho segnato le linee sul rovescio ma trovo difficoltà a far passare la cucitura (e quindi l'elastico) sulla riga perchè lo zig zag non mi risulta essere al centro del piedinon ma un po' spostato sulla destra e l'elastico viene quindi spostato a destra di conseguenza, anche se lo faccio passare nel solco del piedino. (Cavolo...mi sa che sto iniziando a parlare burdese anche io). I conseguenti tentativi di raddrizzamento hanno creato un effetto "moto ondoso".
Cerco di inventarmi una soluzione, e poi la posto, probabilmente userò le linee come "guida" del piedino anziche farci passare sopra l'elastico, così le linee saranno comunque dritte ed equidistanti.
ora vado a ribagnare la stoffa che dopo tutta la scucitura è uscita bella traforata come un pizzo Laughing vediamo se la salvo
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

corpetto a fascia con punto smock per vestito Empty corpetto a fascia con punto smock per vestito

Messaggio  padopat Lun Ago 22 2011, 21:41

Ciao ero sul forum per vedere di trovare delle varianti a mano del punto smock e ho letto i tuoi messaggi.io faccio la sarta di professione e di solito quando faccio o modifico un abito a punto smock elastico non faccio mai lo zig-zag perchè è difficile riuscire ad andare dritti tenendo l'elastico al centro senza pizzicarlo con l'ago.semplicemente avvolgo il filo elastico tirandolo nella bobina della macchina da cucire e regolo la lunghezza del punto fino ad arricciare come voglio io (normalmente metto il punto più lungo) naturalmente su campini di stoffa.senza marcare le righe si va dritto lo stesso tenendo come misura il piedino della macchina.spero di esserti stata utile ciao PATRIZIA Very Happy Very Happy Very Happy
padopat
padopat
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  mammina Lun Feb 20 2012, 21:16

C'è un tutorial di questo punto? vorrei provarci Grazie!
mammina
mammina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  cristyrunner Lun Feb 20 2012, 21:28

intendete il vero punto smock? questo?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  IlyCtl Gio Mag 09 2013, 14:37

Ho una domanda sul punto smock ma non volevo aprire un post nuovo per non spammare troppo, quindi spero mi leggiate!!! Laughing

Veniamo al dunque: ma il punto smock si può fare senza il filo elastico? Non ricordo dove, ma avevo letto che si poteva fare con il filo normale e poi tirarlo, sia a mano che con la macchina da cucire (utilizzando un punto molto lento). Purtroppo però ho dei ricordi offuscati e non riesco a ritrovare la fonte, forse l'ho letto in un libro che non ho comprato, perché in quello che ho comprato non c'è scritto nulla! Anche perché ricordo bene delle immagini e la pagina colorata, sicuramente era un libro...boh! confused

IlyCtl
IlyCtl
Utente
Utente

Messaggio  Inna Gio Mag 09 2013, 18:53

IlyCtl ha scritto:Ho una domanda sul punto smock ma non volevo aprire un post nuovo per non spammare troppo, quindi spero mi leggiate!!! Laughing

Veniamo al dunque: ma il punto smock si può fare senza il filo elastico? Non ricordo dove, ma avevo letto che si poteva fare con il filo normale e poi tirarlo, sia a mano che con la macchina da cucire (utilizzando un punto molto lento). Purtroppo però ho dei ricordi offuscati e non riesco a ritrovare la fonte, forse l'ho letto in un libro che non ho comprato, perché in quello che ho comprato non c'è scritto nulla! Anche perché ricordo bene delle immagini e la pagina colorata, sicuramente era un libro...boh! confused

Quello che voleva utilizzare Jam e' un punto smock elastico (credo...). Ma il punto smock si puo fare anche con un filo normale e clickando sul link sopra di cristyrunner si vede. Vengono le cose molto belle. Sulla foto sotto era stato utilizzato il punto smock con le perline (sulla stola ovviamente).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Inna
Inna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

https://www.youtube.com/channel/UCs1yTBXuVRpe3exFyzqF-fQ

Messaggio  maaga Gio Mag 09 2013, 20:20

IlyCtl ha scritto:Ho una domanda sul punto smock ma non volevo aprire un post nuovo per non spammare troppo, quindi spero mi leggiate!!! Laughing

QUI c'è un tutorial con il punto smock non elastico.

maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Messaggio  Inna Gio Mag 09 2013, 22:59

Grazie maaga per il link! Sono belissimi.
Se qualcuno e' interessato allego qui qualche foto di diversi tipi punto smock. (Purtroppo non sono i miei lavori, troppo belli! Li ho trovati in rete)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ed anche qui ce un effetto interesante: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Inna
Inna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  mirtad Gio Mag 09 2013, 23:24

Più che un punto smock, questo mi sembra un punto capitonè.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  maricarla Gio Mag 09 2013, 23:28

mirtad ha scritto:Più che un punto smock, questo mi sembra un punto capitonè.
anche a me sembra capitonè scratch scratch
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  Inna Gio Mag 09 2013, 23:42

maricarla ha scritto:
mirtad ha scritto:Più che un punto smock, questo mi sembra un punto capitonè.
anche a me sembra capitonè scratch scratch

Penso che aveto raggione. Scusate per il disguido. perdonooo Sono russa e in lingua russa e' tutte e due cose si chiamano in stesso modo. Chiedo ancora scusa. E vi ringraazio - ho imparato la cosa nuova.
Inna
Inna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  mirtad Gio Mag 09 2013, 23:53

Non ti devi scusare. Siamo qui per imparare e per scambiarci conoscenze le une con le altre. corpetto a fascia con punto smock per vestito 209603
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  maricarla Gio Mag 09 2013, 23:55

corpetto a fascia con punto smock per vestito 830246 corpetto a fascia con punto smock per vestito 830246
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  michela68 Lun Mag 13 2013, 18:38

pensavo che il punto smock si facesse SOLO con la macchina da cucire con l'elastico messo sulla bobina. Mi avete aperto un mondo di idee... peccato che non abbia capito un'acca. Ma so che ce la posso fare, magari tra 20 anni corpetto a fascia con punto smock per vestito 669450
michela68
michela68
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  shiva Mer Mag 15 2013, 00:17

michela68 ha scritto:Mi avete aperto un mondo di idee... peccato che non abbia capito un'acca. Ma so che ce la posso fare, magari tra 20 anni corpetto a fascia con punto smock per vestito 669450
no dai non dire così Very Happy sono sicura che su 16000 sarte qualcuna che ti spiega quello che non hai capito la trovi Wink
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://frontierartist.blogspot.it

Messaggio  michela68 Mer Mag 15 2013, 08:29

sono strasicura di questo, ma per ora continuo con il punto che conosco. Infatti la mia piccola vuole "un abitino prendisole con l'elastico, ma senza spalline, mamma me lo fai???". Quindi ho pensato di fare il punto smock sulla parte superiore di un tessuto jersey e po chiudere a tubo... vediamo se la soddisfa.
michela68
michela68
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili