cominciare da zero :-O
+4
giovi59
kiki
cristyrunner
becky
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
cominciare da zero :-O
ciao a tutte belle sartine, vi volevo chiedere come si inizia a cucire partendo da zero non saprei proprio come iniziare >_<
becky- Utente
Re: cominciare da zero :-O
si comincia così...........si prende un'ago, un pezzetto di filo, lo infili e cominci a cucire un pezzetto di stoffa cercando di fare un orlo......
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
...........e poi incominciare a seguire questo fantastico forum popolato da meravigliose persone in grado di fare...........meraviglie e che danno ottimi consigli!!!!!!!!!!!!!!!! benvenuta.
kiki- Super Mani di Fata
ecco chi è la nostra collega più giovane: pronta con ago e filo, un pezzo di stoffa, qualche giornale o libro da cui attingere idee e......soprattutto un occhio a questo forum. complimenti e buon lavoro.
giovi59- Super Mani di Fata
cucciola, ma tu hai una macchina per cucire o intendi cucire a mano? cosa intendi per imparare a cucire????
cristyrunner ha scritto:si comincia così...........si prende un'ago, un pezzetto di filo, lo infili e cominci a cucire un pezzetto di stoffa cercando di fare un orlo......
grazie, molto gentile come sempre
becky- Utente
giovi59 ha scritto:ecco chi è la nostra collega più giovane: pronta con ago e filo, un pezzo di stoffa, qualche giornale o libro da cui attingere idee e......soprattutto un occhio a questo forum. complimenti e buon lavoro.
grazie buon lavoro anche a te cara
becky- Utente
cristyrunner ha scritto:cucciola, ma tu hai una macchina per cucire o intendi cucire a mano? cosa intendi per imparare a cucire????
dicevo un po' in generale
becky- Utente
kiki ha scritto:...........e poi incominciare a seguire questo fantastico forum popolato da meravigliose persone in grado di fare...........meraviglie e che danno ottimi consigli!!!!!!!!!!!!!!!! benvenuta.
già questo forum è bellissimo *-*
becky- Utente
prendi come modello qualcosa di superfacile da fare come il top con il foulard di kiwi e provi a cucire noi saremo tutte quì per te a darti coraggio e quel poco di consigli che potremo suggerirti molto volentieri, oppure fai un pupazzino per un portachiavi o una bambolina di pezza, basta che cominci, anche se verrà una schifezza come le mie prime cose che ho cucito, và benissimo lo stesso dovrai esserne orgogliosa perchè l'avrai fatto con le tue manine..............buttati ci siamo noi ......devi provare e riprovare...........
cristyrunner ha scritto:prendi come modello qualcosa di superfacile da fare come il top con il foulard di kiwi e provi a cucire noi saremo tutte quì per te a darti coraggio e quel poco di consigli che potremo suggerirti molto volentieri, oppure fai un pupazzino per un portachiavi o una bambolina di pezza, basta che cominci, anche se verrà una schifezza come le mie prime cose che ho cucito, và benissimo lo stesso dovrai esserne orgogliosa perchè l'avrai fatto con le tue manine..............buttati ci siamo noi ......devi provare e riprovare...........
grazie tante un bacione anche a te :)
becky- Utente
"In che lavoro fate" vedo che sei molto giovane, ti auguro di cuore che i tuoi desideri si realizzino, da come ne parli sei desiderosa di apprendere e imparare, vai così che sei sulla giusta strada.
Non neccessariamente quì come lavoro tutti fanno i sarti o le sarte e sono esperti di cucito ma un aiutino lo potrai comunque ricevere dai frequentatori del forum.
Credimi, te lo dico per esperienza ma non parlo di me, spesso chi avrebbe la possibilità di imparere l'arte del cucito avendo in casa una persona con esperienza non coglie l'attimo e si disinteressa completamente della cosa, salvo poi quando è troppo tardi pentirsi per quello che avrebbe potuto ricevere avendo sottomano tale opportunità.
Io ho cominciato dal novembre scorso e come dicevo in un altro post per imparare qualcosina ho si molto cucito a macchina ma altrettanto molto scucito per correggere gli errori, infatti eleggevo come indispensabile lo scucino o taglia asole, basta non demordere e continuare imperterriti con l'idea di realizzare quanto si ha in testa.
Non neccessariamente quì come lavoro tutti fanno i sarti o le sarte e sono esperti di cucito ma un aiutino lo potrai comunque ricevere dai frequentatori del forum.
Credimi, te lo dico per esperienza ma non parlo di me, spesso chi avrebbe la possibilità di imparere l'arte del cucito avendo in casa una persona con esperienza non coglie l'attimo e si disinteressa completamente della cosa, salvo poi quando è troppo tardi pentirsi per quello che avrebbe potuto ricevere avendo sottomano tale opportunità.
Io ho cominciato dal novembre scorso e come dicevo in un altro post per imparare qualcosina ho si molto cucito a macchina ma altrettanto molto scucito per correggere gli errori, infatti eleggevo come indispensabile lo scucino o taglia asole, basta non demordere e continuare imperterriti con l'idea di realizzare quanto si ha in testa.
pocuci- Super Sarta/o
pocuci ha scritto:"In che lavoro fate" vedo che sei molto giovane, ti auguro di cuore che i tuoi desideri si realizzino, da come ne parli sei desiderosa di apprendere e imparare, vai così che sei sulla giusta strada.
graziei per questa importante opinione, io ho la fortuna di avere una zia che fa la sarta di professione e che mi può insegnare e questa occasione non la spreco
becky- Utente
cara come ti ha suggerito cristy comincia con un piccolissimo oggetto per prendere confidenza con ago filo e stoffa.
Poi passa ad un progetto facile facile, un top, una gonna dritta, per cominciare ad avere idea di ciò che vuol dire disegnare sulla stoffa, tagliare i pezzi, cucirli assieme, rifinirli.
Con una rivista di cucito puoi cominciare a vedere di quali parti si compongono gli abiti.
Poi passa ad un progetto facile facile, un top, una gonna dritta, per cominciare ad avere idea di ciò che vuol dire disegnare sulla stoffa, tagliare i pezzi, cucirli assieme, rifinirli.
Con una rivista di cucito puoi cominciare a vedere di quali parti si compongono gli abiti.
cinzia- Super Mani di Fata
cinzia ha scritto:cara come ti ha suggerito cristy comincia con un piccolissimo oggetto per prendere confidenza con ago filo e stoffa.
ok, grazie gentilissima come sempre :)
becky- Utente
Ciao Becky!
Se fossi al punto di partenza zero, per imparare a cucire da sola,
comincerei con il cercare di eseguire in modo corretto alcuni punti base,
che so: un punto nascosto, un punto indietro, piuttosto che un sorfilo.
In questo modo prenderei confidenza con l'ago e con l'esecuzione il più precisa possibile dei punti.
Per la fonte da cui attingere riguardo tali punti ci sono diversi manuali,
oppure internet è un'immensa libreria/dizionario.
Però questo è soltanto il mio modesto parere.
In bocca al lupo!
Se fossi al punto di partenza zero, per imparare a cucire da sola,
comincerei con il cercare di eseguire in modo corretto alcuni punti base,
che so: un punto nascosto, un punto indietro, piuttosto che un sorfilo.
In questo modo prenderei confidenza con l'ago e con l'esecuzione il più precisa possibile dei punti.
Per la fonte da cui attingere riguardo tali punti ci sono diversi manuali,
oppure internet è un'immensa libreria/dizionario.
Però questo è soltanto il mio modesto parere.
In bocca al lupo!
Tutte abbiamo iniziato da 0!
Mia nonna mi ha fatto fare chilometri di imbastiture, ma anche chilometri di linee con la macchina da cucire per andare diritta!
Vedrai che con un po' di fiducia in te stessa e coraggio riuscirai pian pian a fare grandi cose!
Magari compera un cartamodello di quelli definiti semplici e lanciati!
Le forumine più esperte ti daranno volentieri una mano!
Mia nonna mi ha fatto fare chilometri di imbastiture, ma anche chilometri di linee con la macchina da cucire per andare diritta!
Vedrai che con un po' di fiducia in te stessa e coraggio riuscirai pian pian a fare grandi cose!
Magari compera un cartamodello di quelli definiti semplici e lanciati!
Le forumine più esperte ti daranno volentieri una mano!
Ale_padme- Super Sarta/o
Pagina 1 di 1