Consigli per corso di cucito
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consigli per corso di cucito
Probabilmente martedì andrò a una serata di presentazione di un corso di cucito per principianti.
Visto che io con i vestiti sono più indietro di una principiante e ho davvero il terrore di non capirci niente (visto che sulle cose tecniche e matematiche sono un po' dura di comprendonio ), vorrei sapere da voi esperte quali cose dovrebbero insegnare per considerare il corso un buon corso che dia delle buone basi, e anche se avete qualche altro consiglio da darmi...
Il sito della scuola dice questo:
"Metodo moderno di taglio e cucito per
l'abbigliamento "donna"!! Con un nuovo metodo studiato da Intermoda si
offre la possibilita' a tutte le partecipanti
di apprendere l'arte del taglio e cucito in
brevissimo tempo"
Anche quest'anno si sta organizzando un corso di taglio e cucito per famiglie nella provincia di Reggio Emilia e Parma.
Il corso di durata di 3 mesi e frequenza variabile (solitamente si sceglie un appuntamento o due settimanali in base alle disponibilità di organizzatori e interessati, indicativamente le fasce orarie possono essere dalle 8,30 alle 10,30 , dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 20,30 alle 22,30.) è composto da una componente teorica e da una pratica.
Il costo del corso è di 450 euro (100 euro all'iscrizione+350 euro a rate) ma è possibile anche concordare anche lezioni individuali al prezzo di 25 euro all'ora.
Si parte dalle basi sul come prendere le misure e su come muoversi con gli strumenti poi ,attraverso lo studio della creazione e il disegno di cartamodelli, si studiano i modelli basilari di gonne, pantaloni e corpino /camicia e vestito. Al termine dello studio di ogni capo d'abbigliamento precendetemente citato si realizza a scelta un modello preferito attraverso i suggerimenti degli organizzatori.
Che ne pensate???
Visto che io con i vestiti sono più indietro di una principiante e ho davvero il terrore di non capirci niente (visto che sulle cose tecniche e matematiche sono un po' dura di comprendonio ), vorrei sapere da voi esperte quali cose dovrebbero insegnare per considerare il corso un buon corso che dia delle buone basi, e anche se avete qualche altro consiglio da darmi...
Il sito della scuola dice questo:
"Metodo moderno di taglio e cucito per
l'abbigliamento "donna"!! Con un nuovo metodo studiato da Intermoda si
offre la possibilita' a tutte le partecipanti
di apprendere l'arte del taglio e cucito in
brevissimo tempo"
Anche quest'anno si sta organizzando un corso di taglio e cucito per famiglie nella provincia di Reggio Emilia e Parma.
Il corso di durata di 3 mesi e frequenza variabile (solitamente si sceglie un appuntamento o due settimanali in base alle disponibilità di organizzatori e interessati, indicativamente le fasce orarie possono essere dalle 8,30 alle 10,30 , dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 20,30 alle 22,30.) è composto da una componente teorica e da una pratica.
Il costo del corso è di 450 euro (100 euro all'iscrizione+350 euro a rate) ma è possibile anche concordare anche lezioni individuali al prezzo di 25 euro all'ora.
Si parte dalle basi sul come prendere le misure e su come muoversi con gli strumenti poi ,attraverso lo studio della creazione e il disegno di cartamodelli, si studiano i modelli basilari di gonne, pantaloni e corpino /camicia e vestito. Al termine dello studio di ogni capo d'abbigliamento precendetemente citato si realizza a scelta un modello preferito attraverso i suggerimenti degli organizzatori.
Che ne pensate???
Re: Consigli per corso di cucito
Sembra un metodo standard .... poi molto dipende dall'insegnante
e poi qui potrai integrare le tue conoscenze
e poi qui potrai integrare le tue conoscenze
Ciao Violet,
io per la provincia di RE ho trovato i corsi dell'enaip (basta cercarlo con google), fanno un prim corso di riparazioni tra ottobre e dicembre, 2 ore a 240€, mentre da gennio a marzo uno sul modellismo, sempre a 240 per 25 ore.
tu ne hai trovati degli altri?! stavo cercando anch'io
io per la provincia di RE ho trovato i corsi dell'enaip (basta cercarlo con google), fanno un prim corso di riparazioni tra ottobre e dicembre, 2 ore a 240€, mentre da gennio a marzo uno sul modellismo, sempre a 240 per 25 ore.
tu ne hai trovati degli altri?! stavo cercando anch'io
latatadany- Super Mani di Fata
Non ho capito se ti insegnano a fare i cartamodelli con riga e squadra oppure se dovrai usare squadre particolari (tipo sitam per intenderci). I prezzi mi sembrano in linea con quelli che ho trovato io su Lecco, l'unica differenza è che il mio dura un anno (il prezzo aumenta ma la proporzione è quella) e io realizzo tutti e tre i capi studiati (il primo anno ho fatto due gonne, un pantalone e due abiti), poi come dice Lella il forum è di grandissimo aiuto per qualsiasi dubbio ti dovesse venire: io ho cominciato il secondo anno, teniamoci aggiornate su come va, vedrai che ci divertiamo!!!
@Dany: Grazie. Il corso che stavo guardando io è di Iman Art.
@Clara: Credo che abbiano una squadra particolare. Tu stai studiando con Sitam o con qualcun altro?
@Clara: Credo che abbiano una squadra particolare. Tu stai studiando con Sitam o con qualcun altro?
Io sto facendo il corso della Euromode School di Bergamo: hanno anche loro una squadra per corpini e maniche in taglia ma ti insegnano anche a fare tutti i cartamodelli con riga e squadra che si usa normalmente nel disegno tecnico. Mia mamma invece aveva fatto il corso Sitam: in base alla sua esperienza se hai una squadra particolare conserva molto bene i testi perchè lei senza testo (non lo trovava più) non è più stata in grado di utilizzare la squadra.
Argomenti simili
» corso di cucito Modelsistema
» Cercasi scuola di sartoria dintorni di milano
» SECONDO VOI (corso di cucito)
» corso di cucito!!!
» CORSO DI CUCITO GRATIS
» Cercasi scuola di sartoria dintorni di milano
» SECONDO VOI (corso di cucito)
» corso di cucito!!!
» CORSO DI CUCITO GRATIS
Pagina 1 di 1