Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto

+9
Mary
cinzia
rigazzarò
annina
elena
shiva
silvia
sere
ClaraBelle
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 Empty Re: I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto

Messaggio  Ospite Sab Set 24 2011, 22:09

Arriveremo sempre!
Basta sapere dove vogliamo andare.
E poi ,nelle grandi industrie, ci sono spettacolari macchine che tentano di riprodurre quello che una volta si faceva con le meni....... Di certo non mi basterà questa vita per imparare ma ogni giorno che mi resta di certo lo impiegherò per imparare e imparare e imparare che è la cosa più bella che si possa fare......
Scusami io sono così.
Felicemente affamata !!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 209603 I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 209603 I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 209603 I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 844950
Anonymous
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 Empty Re: I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto

Messaggio  sere Lun Set 26 2011, 10:28

Questa discussione e' interessantissima! E' affascinante leggere i vostri diversi punti di vista, la tradizione verso il moderno... il primo sicuramente mi affascina molto di piu', e suscita la mia ammirazione verso chi segue ancora questo rigore nel confezionare un capo di alta sartoria... peccato che la necessita' di creare qualcosa in tempi non troppo lunghi (tempi che - nella maggior parte dei casi - vengono ritagliati in una giornata lavorativa fuori e dentro casa...), per poterselo godere e sfruttare al massimo una volta prodotto, difficilmente ci permetta di addentrarci in tecniche sartoriali cosi' accurate e direi complicate!
Comunque sapere che esistono queste tecniche, quest' arte, e' gia' per me una grande ricchezza!

Ps. ho modificato il titolo del topic Wink

Ultima modifica di sere il Lun Set 26 2011, 11:35 - modificato 2 volte.
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Messaggio  Ospite Lun Set 26 2011, 10:50

Giustissimo!!!!!! I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 3333716175 I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 3333716175 I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 2888006743 I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 2888006743
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio  Mary Lun Set 26 2011, 11:49

Ragazze sto assorbendo come una spugna e sto imparando tantissimo grazie a voi! I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 629919
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Messaggio  anietta Lun Set 26 2011, 12:03

Io leggo e imparo e ricordo mia madre che cuciva a mano con punti particolari le varie "telette" per dar forma alle giacche, che alla fine della confezione stavano dritte e formate da sole!!!
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  shiva Lun Set 26 2011, 13:11

Mi sorge una domanda: la mia insegnante di cucito diceva che le giacche non vanno assolutamente messe in lavatrice, ma lavate rigorosamente a secco! io non sono esperta di queste cose perchè nel mio armadio di giacche e di camicie ce ne sono ben poche !
Spoiler:
Quindi vi chiedo in quali casi occorre fare attenzione al lavaggio per non rovinare tutto il lavoro? study
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://frontierartist.blogspot.it

Messaggio  Mary Lun Set 26 2011, 13:39

Confermo, cara Shiva, ciò che diceva la tua insegnante. Wink

Anche la mia diceva la stessa cosa. I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 209603

Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Messaggio  Ospite Lun Set 26 2011, 14:27

Allora, le giacche sfoderate si possono lavare ad acqua a patto che il tessuto sia stato lavato anch'esso ad acqua prima della confezione ( non credo che i capi industriali vengano confezionati con tessuti prelavati.)
Le giacche classiche sono talmente strutturate che lavarle ad acqua è un rischio e poi se sono di lana la lana perde la lucentezza se bagnata.
In ogni caso se il capo è lavorato con tessuti e tele e fodera prelavate ad acqua e si è brave a stirare si può fare.
Considerate che una giacca confezionata alla maniera antica (scusatemi ) viene lavorata col ferro da stiro moltissimo quindi il tessuto è decatizzato abbondantemente........Ma dovote essere sicurissime che tutti i passaggi di decatizzazione siano stati fatti propio bene e per tutti i materiali che compongono il capo. Shocked Shocked Shocked drunken drunken drunken
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio  rigazzarò Lun Set 26 2011, 14:32

Lavare a secco....certo! Le giacche,i capi spalla in genere, sono confezionati con tessuti che tollerano male il lavaggio...e poi i rinforzi,la fodera,i rollini,le spalline se ci sono.....
insomma il lavaggio a secco preserva la stabilità del capo.
Con questo non voglio dire che,se si è lavato tessuto,adesivi,fodere e quant'altro preventivamente a mano,non si possa poi continuare...
Sicuramente non si tratterà di un capo spalla formale,con aspetto pulito,sartoriale!!!! I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 568254 I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 568254 I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 568254 I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 568254 I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 568254 I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 568254
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  Ospite Lun Set 26 2011, 14:47

Si, Ro è sicuramente meglio ........
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio  shiva Mar Set 27 2011, 11:18

Grazie maestre mie I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 3333716175 study questo forum sta diventando una scuola di sartoria brill
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://frontierartist.blogspot.it

Messaggio  marella Mar Set 27 2011, 11:58

Io ringrazio tutte voi per queste lezioni non smetterò mai di dire che siete straordinarie...per il momento ho messo tutto nei miei appunti non ho capito tutto ma conto di arrivarci presto. I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 789507 I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 789507 I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 789507
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 Empty varie prove

Messaggio  LaCacciatrice Gio Set 29 2011, 16:25

elena ha scritto:Io spesso nei colli delle camicie uso un cotone parecchio rigido, sono sicura di non avere sorprese di bolle.
Ho sempre cucito con le tele da cucire, un giorno però avendo premura ho voluto provare a rinforzare una giacca con quella adesiva.
Risultato?
Suspect difetti di bolle.
così consiglio sempre anche se si allunga il lavoro di un po di utilizzare le classiche telette di rinforzo non adesive I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 209603
LaCacciatrice
LaCacciatrice
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

http://creandoconlemani.blogspot.com

Messaggio  Ospite Gio Set 29 2011, 17:06

Già.
Elena ma , nel collo delle camicie metti l'indeformabile adesivo o no?
A me hanno insegnato che i rinforzi di collo e polsi camice che siano adesivi o no, drunken drunken drunken drunken bounce bounce bounce vanno fatte bollire prima dell'uso perchè se per caso si stringono dopo che hai fatto il collo........
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio  LaCacciatrice Ven Set 30 2011, 02:15

teresita ha scritto:Già.
A me hanno insegnato che i rinforzi di collo e polsi camice che siano adesivi o no, drunken drunken drunken drunken bounce bounce bounce vanno fatte bollire prima dell'uso perchè se per caso si stringono dopo che hai fatto il collo........

Bollire? confused
Non credo , specialmente quelli adesivi assolutamente no. si scioglierebbe la colla. Forse per quelle non adesive ti direi di si ma in ammollo in acqua tiepida non di più Shocked
LaCacciatrice
LaCacciatrice
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  elena Ven Set 30 2011, 07:40

teresita ha scritto:Già.

No, non uso l'indeformabile (per ora) ho un bel telo di cotone vecchissimo e rigidissimo trovato tra i tessuti di mia madre, utilizzo questo, mi vengono dei bei colli con quel mix di rigidità e morbidezza, se vuoi andare nella mia galleria puoi vedere il risultato sulla camicia rosa. Provo a linkare il post ma non so se riesco
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Ospite Ven Set 30 2011, 09:24

E invece si, BOLLIRE. me lo ha insegnato una camiciaia dalla quale sono andata a prendere delle lezioni.
E bollire sopratutto gli adesi che così non fanno più scherzi. Fidatevi, ho fatto la stessa faccia anche io quando me l'ha consigliato ed ho pensato : " le sto antipatica e mi vuol fare una cosa sbagliatissima così non torno più a romperle le scatole." E invece mi stava insegnando propio bene..... I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 538949 I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 538949 I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 538949 Shocked Shocked Shocked
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio  LaCacciatrice Ven Set 30 2011, 10:25

teresita ha scritto:E invece si, BOLLIRE. me lo ha insegnato una camiciaia dalla quale sono andata a prendere delle lezioni.
E bollire sopratutto gli adesi che così non fanno più scherzi. Fidatevi, ho fatto la stessa faccia anche io quando me l'ha consigliato ed ho pensato : " le sto antipatica e mi vuol fare una cosa sbagliatissima così non torno più a romperle le scatole." E invece mi stava insegnando propio bene..... I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 538949 I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 538949 I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 538949 Shocked Shocked Shocked

Non l'avrei mai detto, mi sa che bollirò anch'io la teletta adesiva I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 209603
LaCacciatrice
LaCacciatrice
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Ospite Ven Set 30 2011, 10:32

Un momento, io parlo di indeformabile per colli camicie, Bollire in generale telette non so che risultati possa produrre,,,,, I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 538949 I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 538949 I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 538949 Shocked Shocked
Anonymous
Ospite
Ospite

I rinforzi per tessuti: tecniche e materiali a confronto - Pagina 2 Empty materiale cercasi per imbottire pochette

Messaggio  londra72 Gio Ago 28 2014, 14:01

Ciao a tutte!
scusate se ho sbagliato sezione del forum, in caso indicatemi dove postare.
sto cercando un materiale x imbottire, riempire, dare spessore a delle pochette.
gia provato con moquette, feltro, imbottitura (troppo leggera).
conoscete altri materiali che potrei usare non troppo costosi ma piuttosto consistenti? Nn rigidi.
vi ringrazio tanto.
londra72
londra72
Utente
Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili