La macchina non fa i punti giusti..che faccio?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
La macchina non fa i punti giusti..che faccio?
Salve...qualche giorno fa ho cominciato ad interessarmi del cucito a macchina...ho ripreso la vecchia macchina di mia madre, spolverata, oliata e fatta tutta la manutenzione necessaria...però non mi fa i punti come dovrebbe...non so se riuscirò a spiegare bene ciò che succede, perchè nemmeno io c'ho capito granchè!! Comunque, il punto "superiore", cioè quello in alto, viene bene, mentre quello "inferiore" si arriccia e lascia filamenti di filo di quasi un centimetro. Pensavo di aver fatto qualche errore nel puntare le manopole, ma sono tutte posizionate bene. Che posso fare?
maneki_kuroneko- Curiosa/o
Re: La macchina non fa i punti giusti..che faccio?
Controlla la tensione del filo superiore, probabilmente è troppo bassa, prova a regolarla su un valore più alto e vedi se migliora
silvia- Super Sarta/o DOC
Provo subito...*^*
silvia ha scritto:Controlla la tensione del filo superiore, probabilmente è troppo bassa, prova a regolarla su un valore più alto e vedi se migliora
Lo fa ancora, però lascia molto meno filo ora....possibile che debba bloccare da qualche parte i due fili uniti? Quello superiore e quello inferiore?
Io prima di iniziare una cucitura tiro sempre il filo superiore e quello inferiore per una decina di cm e tengo sempre i due fili con la mano sinistra per i primi dieci punti, altrimenti è facile che si ingarbugli tutto.
Guarda questi filmati:
Filmato 1
Filmato 2
Filmato 3
Filmato 4
Guarda questi filmati:
Filmato 1
Filmato 2
Filmato 3
Filmato 4
Controlla che la macchina sia infilata bene, spesso basta poco ad allentare la tensione del filo e combinare pasticci.
Usa colori diversi sopra e sotto per capire bene da quale filo viene il problema.
Molto probabilmente è ancora quello superiore, in questo caso devi aumentare ancora la tensione.
Se è quello inferiore dovresti stringere la vitina della tensione inferiore, ma questa è un'operazione un po' più delicata. Ne abbiamo parlato qui , forse trovi la soluzione ai tuoi problemi...
Facci sapere!
Usa colori diversi sopra e sotto per capire bene da quale filo viene il problema.
Molto probabilmente è ancora quello superiore, in questo caso devi aumentare ancora la tensione.
Se è quello inferiore dovresti stringere la vitina della tensione inferiore, ma questa è un'operazione un po' più delicata. Ne abbiamo parlato qui , forse trovi la soluzione ai tuoi problemi...
Facci sapere!
Grazie a tutte, finalmente ho trovato il problema...
Un pò la bobina sotto era allentata...
Un pò il genio qui sottoscritto non abbassava il piedino...XD
Comunque ora è risolto, il punto viene perfetto!!
Grazie ancora, se non fosse stato per voi ci sarei stata a piangere sopra un mese...
Un pò la bobina sotto era allentata...
Un pò il genio qui sottoscritto non abbassava il piedino...XD
Comunque ora è risolto, il punto viene perfetto!!
Grazie ancora, se non fosse stato per voi ci sarei stata a piangere sopra un mese...
Sono contentissima che hai risolto! Buon cucito!
Argomenti simili
» ciaoo come faccio a capire quanti punti deve mettere sul ferro per fare una cosa?
» sos punti a macchina non uniformi su jeans
» Macchina Singer salta i punti
» macchina da cucire a 16 punti
» PROBLEMA CON I PUNTI DELLA MACCHINA DA CUCIRE
» sos punti a macchina non uniformi su jeans
» Macchina Singer salta i punti
» macchina da cucire a 16 punti
» PROBLEMA CON I PUNTI DELLA MACCHINA DA CUCIRE
Pagina 1 di 1