tagliacuci oppure macchina punto copertura
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
tagliacuci oppure macchina punto copertura
Avrei bisogno di un consiglio:
non ho intenzione al momento di spendere una fortuna per comprare una tagliacuci che faccia anche il punto copertura, per cui stavo pensando di prenderne solo una, ma sono molto indecisa. Io lavoro spesso col jersey, con tessuti elasticizzati, mi interessava avere l'orlino "a coda di topo" diciamo, però non sò se quella che fà il punto copertura fa anche i punti che fà la tagliacuci normale... sono un pò confusa!
Non sapreste consigliarmi?
non ho intenzione al momento di spendere una fortuna per comprare una tagliacuci che faccia anche il punto copertura, per cui stavo pensando di prenderne solo una, ma sono molto indecisa. Io lavoro spesso col jersey, con tessuti elasticizzati, mi interessava avere l'orlino "a coda di topo" diciamo, però non sò se quella che fà il punto copertura fa anche i punti che fà la tagliacuci normale... sono un pò confusa!
Non sapreste consigliarmi?
Re: tagliacuci oppure macchina punto copertura
ciao, prova ad andare sulla sezione tagliacuci. Lì ci sono diversi dibattiti su questo tema.
lulù- Super Sarta/o
ciao in breve
la copertura fa l'orlo solo come quello per le tshirt, la TC fa il rollino e tutte le cuciture anche di assemblamento per i tessuti elastici e non.
ma può anche essere usata senza che tagli...?akela78 ha scritto:la copertura fa l'orlo solo come quello per le tshirt, la TC fa il rollino e tutte le cuciture anche di assemblamento per i tessuti elastici e non.
non ho trovato nessun paragone fra tagliacuci e punto copertura...lulù ha scritto:ciao, prova ad andare sulla sezione tagliacuci. Lì ci sono diversi dibattiti su questo tema.
Eladriel- Super Sarta/o
non riesco molto a capire e a trovare una risposta esauriente alla mia domanda, ma questo perchè non ho mai visto nemmeno da lontano una TC
1-ma quindi la tagliacuci può essere usata senza tagliare? cioè facendo quel punto come se fosse di copertura, solo piegando a metà il tessuto? quindi non viene tagliato?!
2- e chiaramente però una macchina che fà il punto copertura non fa il punto a coda di topo...?! giusto?
3- Altro esempio: quella che voglio comprare io perchè trovata in offerta a buon prezzo è la necchi 160 che fa anche il Flatlock, non sapendo che tipo di punto è, ma sapendoche può essere usato come punto decorativo deduco che può anche non tagliare?
4- un consiglio da voi più esperte: è più utile una tagliacuci o una che fa solo il punto copertura?
1-ma quindi la tagliacuci può essere usata senza tagliare? cioè facendo quel punto come se fosse di copertura, solo piegando a metà il tessuto? quindi non viene tagliato?!
2- e chiaramente però una macchina che fà il punto copertura non fa il punto a coda di topo...?! giusto?
3- Altro esempio: quella che voglio comprare io perchè trovata in offerta a buon prezzo è la necchi 160 che fa anche il Flatlock, non sapendo che tipo di punto è, ma sapendoche può essere usato come punto decorativo deduco che può anche non tagliare?
4- un consiglio da voi più esperte: è più utile una tagliacuci o una che fa solo il punto copertura?
La TC può tagliare ma c'è la possibilità di bloccare la lama e quindi cuce (es applicazione elastico) alcune tc hanno anche il punto copertura quelle a 5 fili le altre no, la funzione principale comunque è quella di rifinire con vari tipologie di punto il bordo del tessuto, in genere hanno overlock a 4,3,2 fili , flatlock (che unisce due tessuti tipo felpa o simili) con una cucitura piatta, orlo invisibile, punto coperta decorativo (ma non è simile a quello della macchina da copertura) punto onda, orlo arrotolato (rullè)
questi sono i punti che fa la mia è una necchi 760,
la 160 ha la possibilità di fare le cuciture a 4 e 3 fili
ti metto le caratteristiche:
Descrizione
Tagliacuci semplice e completa, che esegue fino a 1300 punti al minuto. 1-2 aghi e 3-4 fili. Dotata di trasporto differenziale. Lunghezza punto fino a 5 mm. Infilatura rapida. Overlock 4-7 mm. Reostato per controllo continuo della velocità. Raccoglitore ritagli. Copertina antipolvere
Caratteristiche / Accessori
PROGRAMMI DI CUCITURA
Cucitura overlock a 3 fili
Cucitura overlock a 4 fili
Orlo stretto
Orlino normale
Orlo arrotolato (grazie al differenziale professionale potete ottenerlo al meglio)
Overlock su cordoncino cardano cecilia snc
Overlock con filo di maglia (potete addirittura infilarla con un filo di lana)
Arricciatura (di qualsiasi entità grazie alla sua meccanica di qualita')
Flatlock a 2 fili (esclusivo punto di cucitura decorativo)
Flatlock a 3 fili (esclusivo punto decorativo per cuciture a vista su maniche o bordure)
CARATTERISTICHE TECNICHE
Velocità di cucitura 1200 g/m
Lunghezza punto 1-5 mm.
Larghezza sopraggitto 4-6 mm.
Numero aghi 1-2
Numero filati 3-4
Sistema ago 130/705H quello universale per le macchine per cucire
Trasporto differenziale
Infilatura rapida grazie alla diversa colorazione del percorso
Piedini con attacco rapido
Alzata piedino 4-5 mm.
Possibilità di disinserire il coltello di taglio
Peso kg. 8
questi sono i punti che fa la mia è una necchi 760,
la 160 ha la possibilità di fare le cuciture a 4 e 3 fili
ti metto le caratteristiche:
Descrizione
Tagliacuci semplice e completa, che esegue fino a 1300 punti al minuto. 1-2 aghi e 3-4 fili. Dotata di trasporto differenziale. Lunghezza punto fino a 5 mm. Infilatura rapida. Overlock 4-7 mm. Reostato per controllo continuo della velocità. Raccoglitore ritagli. Copertina antipolvere
Caratteristiche / Accessori
PROGRAMMI DI CUCITURA
Cucitura overlock a 3 fili
Cucitura overlock a 4 fili
Orlo stretto
Orlino normale
Orlo arrotolato (grazie al differenziale professionale potete ottenerlo al meglio)
Overlock su cordoncino cardano cecilia snc
Overlock con filo di maglia (potete addirittura infilarla con un filo di lana)
Arricciatura (di qualsiasi entità grazie alla sua meccanica di qualita')
Flatlock a 2 fili (esclusivo punto di cucitura decorativo)
Flatlock a 3 fili (esclusivo punto decorativo per cuciture a vista su maniche o bordure)
CARATTERISTICHE TECNICHE
Velocità di cucitura 1200 g/m
Lunghezza punto 1-5 mm.
Larghezza sopraggitto 4-6 mm.
Numero aghi 1-2
Numero filati 3-4
Sistema ago 130/705H quello universale per le macchine per cucire
Trasporto differenziale
Infilatura rapida grazie alla diversa colorazione del percorso
Piedini con attacco rapido
Alzata piedino 4-5 mm.
Possibilità di disinserire il coltello di taglio
Peso kg. 8
ti ringrazio molto per la delucidazione. Per la descrizione della necchi 160 l'avevo già guardata, ma volevo appunto capire se era possibile bloccare la lama perchè allora in tal caso mi conviene veramente prendere questa e non quella che fa il punto copertura :P nelle descrizioni che ho trovato in giro non avevano descritto questa opzione. Grazie mille ancora ^^
Argomenti simili
» Punto copertura e tagliacuci con macchina per cucire
» Consiglio tagliacuci classica/tagliacuci con punto di copertura
» Tagliacuci e punto copertura
» Tagliacuci+punto copertura
» Tagliacuci Pfaff Coverlock 3.0, punto copertura
» Consiglio tagliacuci classica/tagliacuci con punto di copertura
» Tagliacuci e punto copertura
» Tagliacuci+punto copertura
» Tagliacuci Pfaff Coverlock 3.0, punto copertura
Pagina 1 di 1