Tarme della lana
+3
Eladriel
annina
anietta
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tarme della lana
Ho trovato dei buchini in due stoffe di lana, come intervengo prima di cominciare a cucire, basta stirare per eliminare eventuali tarme o mi conviene lavare la stoffa? Aspetto i vostri consigli!!! Grazie!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Re: Tarme della lana
conviene che la lavi, metti un misurino di lisoformio nel lavaggio pperchè le uova delle terme sono tremende.
Ospite- Ospite
La stoffa (pura lana) non si infeltrisce con il lisoform?
No anzi, si ammorbidisce. un tappino è sufficente per una macchinata , puoi fargli fare uno sciacquo suplementare....la temperatura 30 gradi
Ospite- Ospite
quando riponete scampoli di lana e gomitoli di lana dovete metterli o in buste ermetiche (le vendono anche al super) oppure dovete inserire nelle scatole o nell'armadio del legno di cedro oppure dei sacchettini con la lavanda, io non trovando il legno di cedro preparo dei sacchettini con la lavanda e ci aggiungo anche qualche goccina di olio essenziale di legno di cedro (in erboristeria).
Io inoltre per rinnovare il profumo alla lavanda senza dover cambiare i fiorellini secchi ho comprato anche dell'olio essenziale di lavanda, quando il sacchettino non profuma più, metto una o due goccioline sui fiorellini e richiudo.
Io inoltre per rinnovare il profumo alla lavanda senza dover cambiare i fiorellini secchi ho comprato anche dell'olio essenziale di lavanda, quando il sacchettino non profuma più, metto una o due goccioline sui fiorellini e richiudo.
Eladriel- Super Sarta/o
Si, il lisoformio grezzo va benissimo. Sempre misurato ovviamente anche perchè nel cestello della lavatrise fa una gran schiuma.
Ospite- Ospite
L'alloro,messo in cassetti,ripiani,buste,armadi è eccezionale!!
Abbasso le tarme!!
Abbasso le tarme!!
ahhh su questo hai ragione .... il lisoform è terribile per la schiuma che fa!!!!
- Spoiler:
- una volta con degli amici avevamo preso una casa in affitto a santa teresa di gallura, arrivati li, scoprii che nel bagno c'era la lavatrice ... essendo una appassionata di questa macchina sono stata immediatamente presa dall'impulso di metterla in funzione, non avendo nulla di immediato da lavare, ho pensato: "ecco, magari posso disinfettare con il lisoform grezzo i panni per lavare in terra", li metto tutti nella lavatrice e poi riempio la vaschetta di lisoform, accendo la macchina e poi con gli amici siamo andati a fare un giretto in paese .... al ritorno siamo stati accolti da un fiume di schiuma che usciva fuori dalla porta d'ingresso della villetta .... ancora oggi mi prendono in giro
Ma , non c'entra molto ma, sepre di nsetti si tratta, come state voi a zanzare? qui a Milano sono fameliche e indistruttibili.... Ha iniziato a fare freschetto ma loro non desistono....
Per neutralizzare l a schiuma si può aggiungere un bel cucchiaio di bicarbonato....
Per neutralizzare l a schiuma si può aggiungere un bel cucchiaio di bicarbonato....
Ospite- Ospite
ah ecco ecco, grazie, va bene il bicarbonato allora!!!!
qui a zanzare quest'anno da morire .... tante, poi da quest'anno pure quelle tigre, che da noi stentavano ad ambientarsi ... ed ora abbiamo pure l'emergenza West Nile, il virus che fa morire i cavalli ed è pericoloso pure per le persone ... e sono proprio le zanzare culex a trasmetterle ... un vero danno e problema sanitario.
Vivendo con un esperto del settore poi, mi sento proprio coinvolta ...
qui a zanzare quest'anno da morire .... tante, poi da quest'anno pure quelle tigre, che da noi stentavano ad ambientarsi ... ed ora abbiamo pure l'emergenza West Nile, il virus che fa morire i cavalli ed è pericoloso pure per le persone ... e sono proprio le zanzare culex a trasmetterle ... un vero danno e problema sanitario.
Vivendo con un esperto del settore poi, mi sento proprio coinvolta ...
Grazie per tutti i consigli domani farò il lavaggio, metto solo lisoform niente detersivo per lana? Di solito lo uso per le pulizie di casa , ma ora non ne ho! Quanto alle zanzare, io vivo nel regno delle zanzare, mentre scrivo ne ho una che mi gia intorno, ho le zanzariere alle finestre, ho comprato il diffusore elettrico con il liquido, metto gli zampironi in garage, ma loro diventano sempre più forti! Stasera ho imparato che oltre alla zanzara polesana e a quella tigre esiste anche quella culex. Esserini così minuscoli che creano danni così grandi!!!!
Non ne parla nessuno!!!!!
E' incredibile.... !!!!!! Stiamo perdendo il controllo.... Ma i pipistrelli che fine hanno fatto ?
E' incredibile.... !!!!!! Stiamo perdendo il controllo.... Ma i pipistrelli che fine hanno fatto ?
Ospite- Ospite
anietta le culex sono praticamente le zanzare comuni ....
io le chiamo zzzzzzz notturne
per fortuna di pipistrelli ce ne sono tanti, ma vanno incentivati ... noi abbiamo sistemato in balcone una casetta, quest'anno non è stata usata, speriamo in inquiline nella prossima primavera
io le chiamo zzzzzzz notturne
per fortuna di pipistrelli ce ne sono tanti, ma vanno incentivati ... noi abbiamo sistemato in balcone una casetta, quest'anno non è stata usata, speriamo in inquiline nella prossima primavera
Grazie Annina per la precisazione, meno male temevo un'altra ondata di terribili insetti!!!!!!!
A noi i condomini del nostro palazzo non hanno dato il permesso di mettere la pistrelliera sul balcone.... Dicono che sporcano.... Incredibili.... Non c'è fine . L'ignoranza e la peggior malattia... Genera arroganza e miseria
Ospite- Ospite
ma al limite sporcano il vostro balcone, dove è il problema????????
- Spoiler:
- noi l'abbiamo esposta a sud, dovrebbe essere quindi abitata dalle femminucce, il guaio è che su quel lato della casa c'è troppa visibilità e forse per loro è poco appetibile come alloggio ....
da questa estate però abbiamo tolto l'elemento di disturbo più forte quindi potrebbe diventare una casetta interessante ... sperem!
sinceramente pulisco volentieri le loro tracce, ho più difficoltà ad accettare quelle delle pantegane che stanno visitando i cassonetti condominiali della spazzatura
l'altro giorno come ho aperto il cassonetto del secco mi sono ritrovata faccia a faccia con un muso peloso e baffutto
credo d'aver battuto il record di lancio, inserimento sacchetto nel cassonetto e chiusura coperchio ... e sono riuscita pure a non urlare!
ma credo pure che quell'animaletto fosse ancora più spaventato di me di certo non si aspettava un sacchetto addosso ...
annina ha scritto:
l'altro giorno come ho aperto il cassonetto del secco mi sono ritrovata faccia a faccia con un muso peloso e baffutto
credo d'aver battuto il record di lancio, inserimento sacchetto nel cassonetto e chiusura coperchio ... e sono riuscita pure a non urlare!
ma credo pure che quell'animaletto fosse ancora più spaventato di me di certo non si aspettava un sacchetto addosso ... [/spoiler]
da noi per il secco c'è solo la raccolta porta a porta 1 giorno a settimana: per evitare di doverci tenere le 'scoazze' (versione veneta della monnezza ) in casa siamo diventati tutti diligentissimi nella differenziata!
i pipistrelli qui da noi si sentono padroni, al limite scarseggiano le zanzare ma nessuno le rimpiange. Ragà stamattina il termometro segna + 1°c
anche da noi c'è il porta a porta, ma abbiamo optato per i cassonetti condominiali, per evitare di intralciare il marciapiede prospiciente il cancelletto d'uscita pedonale, siamo 48 famiglie e l'invasione di cestini personali o sacchetti era veramente disturbante, sopratutto per mamme con carrozzine e diabili
senza contare che abbiamo il vantaggio di portare fuori da casa i vari rifiuti selezionati e separati quando vogliamo, il guaio però è quello che ho raccontato ... qualche pantagana ha scoperto che li è un supermercato a portata di muso ....
senza contare che abbiamo il vantaggio di portare fuori da casa i vari rifiuti selezionati e separati quando vogliamo, il guaio però è quello che ho raccontato ... qualche pantagana ha scoperto che li è un supermercato a portata di muso ....
Vedo che non c'è confine e che abbiamo tutti gli stessi problemi.... Pantegane comprese.
Non sarà che si stanno riprendendo il loro spazio tutte ste bestiole?....
Non sarà che si stanno riprendendo il loro spazio tutte ste bestiole?....
Ospite- Ospite
annina ha scritto:per fortuna di pipistrelli ce ne sono tanti, ma vanno incentivati ... noi abbiamo sistemato in balcone una casetta, quest'anno non è stata usata, speriamo in inquiline nella prossima primavera
Eh già Annina!!! Volevo sempre chiederti....
Bè, speriamo per la prossima stagione... Qui quest'anno abbiamo visto volare qualche pipi in giro, ma proprio pochini... e pensare che avrebbero avuto pappa (=zanze) da sfamare un esercito....
lovecat- Super Mani di Fata
Io nella mia zona non ho visto nemmeno un pipistrello, ecco perchè regnano sovrane le zanzare!!!!
Pero' anche se metti la pipistrelliera, poi non e' detto che loro la usino . Io vorrei provare, ma quali sono le condizioni corrette ? in quale posizione ? qualcuno ha fatto gia' un esperienza simile ?teresita ha scritto:A noi i condomini del nostro palazzo non hanno dato il permesso di mettere la pistrelliera sul balcone.... Dicono che sporcano.... Incredibili.... Non c'è fine . L'ignoranza e la peggior malattia... Genera arroganza e miseria
luisa- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Chi ha sentito parlare della "lana ferro"?
» Stola in chiffon e lana, passo più lungo della gamba?
» Macchina da cucire per lana/lana cotta
» Tessuti antichi e tarme
» AIUTO! Tarme nei vestiti sintetici e di cotone?
» Stola in chiffon e lana, passo più lungo della gamba?
» Macchina da cucire per lana/lana cotta
» Tessuti antichi e tarme
» AIUTO! Tarme nei vestiti sintetici e di cotone?
Pagina 1 di 1