Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti
+3
chiara2711
akela78
TessaTestarossa
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti
Buongiorno a tutte,
spero di aver inserito il post nella giusta sezione, nel caso sgridatemi pure .
Io sto iniziando a cucire non sono esperta. Ho una macchina da cucire molto semplice con i punti base.
Sto cercando di fare una maglietta al mio bimbo da un modello di Burda con un tessuto di cotone leggero.
Per le cuciture tipo delle spalle viene indicato di cucire insieme i pezzi diritto su diritto e poi aprire e stirare i margini.
Mi è venuto un dubbio che vorrei chiedervi: la parte di margine che viene aperta e stirata deve essere passata prima a zig zag
per evitare sfilacciamenti?
Grazie mille in anticipo.
Tessa
spero di aver inserito il post nella giusta sezione, nel caso sgridatemi pure .
Io sto iniziando a cucire non sono esperta. Ho una macchina da cucire molto semplice con i punti base.
Sto cercando di fare una maglietta al mio bimbo da un modello di Burda con un tessuto di cotone leggero.
Per le cuciture tipo delle spalle viene indicato di cucire insieme i pezzi diritto su diritto e poi aprire e stirare i margini.
Mi è venuto un dubbio che vorrei chiedervi: la parte di margine che viene aperta e stirata deve essere passata prima a zig zag
per evitare sfilacciamenti?
Grazie mille in anticipo.
Tessa
TessaTestarossa- Utente
si se vuoi
evitare sfilacciamenti è meglio. lo zig zag è ottimo, altrimenti ricordati che su macchine di base comunque di solito puoi montare il piedino tagliacuci universale che da buoni risultati estetici e funzionali. nadia
Re: Richiesta consiglio su cuciture per evitare sfilacciamenti
Anch'io sono ben poco esperta, ma noto che lo zig zag funziona molto bene....a me hanno sconsigliato il piedino tagliacuci....avete idea del perche? me l'hanno sconsigliato proprio dove ho comprato la macchina
Ultima modifica di chiara2711 il Ven Nov 04 2011, 12:04 - modificato 1 volta.
chiara2711- Super Sarta/o DOC
Si pero'... se e' un tessuto un po' elastico, stai attenta a fare lo zig zag prima di assemblare perche' ti si potrebbe sformare il pezzo da assemblare!
come ti ha scritto sere, occhio al tipo di tessuto
per quel che ho imparato io, quando è possibile, è sempre meglio fare lo zigzag dopo aver aperto la cucitura, anche dopo averla spianata con il ferro.
per quanto riguarda il piedino taglia e cuci, pure a me il tecnico che ha visto la mia macchina lo ha sconsigliato a suo dire rovina la macchina ... ma sinceramente non ho mica capito come
per quel che ho imparato io, quando è possibile, è sempre meglio fare lo zigzag dopo aver aperto la cucitura, anche dopo averla spianata con il ferro.
per quanto riguarda il piedino taglia e cuci, pure a me il tecnico che ha visto la mia macchina lo ha sconsigliato a suo dire rovina la macchina ... ma sinceramente non ho mica capito come
Grazie infinite a tutte,
non avendo il piedino tagliacuci proverò prima a fare lo zig zag su un avanzo di stoffa per vedere che non si deformi e poi proverò a farlo sulla maglia.
non avendo il piedino tagliacuci proverò prima a fare lo zig zag su un avanzo di stoffa per vedere che non si deformi e poi proverò a farlo sulla maglia.
TessaTestarossa- Utente
piedino taglia&cuci "vade retro"
il piedino taglia e cuci mi ha nuovamente rotto la macchina! è nuovamente fuori fase,non mi fà lo zig zag e tutti gli altri punti a esso collegati ....proprio ora che devo finire il vestito per natale di mia figlia e che ho da finire i regali di natale.... (colpa mia.... il tecnico me l'aveva detto!a quanto pare il motore sforza il doppio)
jalex28- Curiosa/o
Nuooooooooooooooooooooooooooooo!!!!! cacchiarola!!!!jalex28 ha scritto:il piedino taglia e cuci mi ha nuovamente rotto la macchina!
Argomenti simili
» Come evitare le cuciture davanti?
» richiesta consiglio
» novellina con tanto entusiasmo
» richiesta consiglio per collo volant
» cartamodello gonna base : richiesta consiglio
» richiesta consiglio
» novellina con tanto entusiasmo
» richiesta consiglio per collo volant
» cartamodello gonna base : richiesta consiglio
Pagina 1 di 1