Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Copertina neonato in pile

+2
cupidobaby
Lisa82
6 partecipanti

Andare in basso

Copertina neonato in pile Empty Copertina neonato in pile

Messaggio  Lisa82 Mar Dic 06 2011, 16:21

Salve!
Vi chiedo qualche consiglio su questa cosa che vorrei fare, la copertina in pile per la mia nipotina che ha 3 mesi.
Pensavo di fare un rettangolo di pile avorio (quello ho trovato, bianco non c'era), e cucire intorno un "bordo" sempre di pile, rosa, un po' arricciato, che dia "movimento": spero di aver reso l'idea!
Passo alle domande...
- so che il pile non si sfrangia anche se si lascia il bordo "vivo", però io pensavo lo stesso di coprire il bordo del pile rosa con un nastro dello stesso tono, mi fa sembrare il tutto più rifinito; pensavo di usare del nastro di poliestere simil raso. Voi che ne pensate?
- avete qualche consiglio su come cucire insieme i 2 pile? per adesso penso di cucirli uno sopra l'altro e poi "aprire" la cucitura stirandola... e confesso che non ho idea se questa cosa sia corretta oppure no!! lolz
- che misure posso fare? ho letto in giro di tutto e di più! considerando che al momento la bimba è lunga 60 cm... non so se fare quella "piccola" da culla o puntare sulla misura da lettino...però opterei per la seconda, così la usa più a lungo.

Mentre aspetto le vostre risposte (ed eventuali bacchettate) vado a fare qualche prova!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Torna in alto Andare in basso

Copertina neonato in pile Empty Re: Copertina neonato in pile

Messaggio  cupidobaby Mar Dic 06 2011, 18:01

Lisa se guardi nella mia galleria,troverai la copertina come vuoi tu.Ne ho fatta 4 cosi,solo che nel forum ne ho postata solo 2.Se ti piace,te lo posso spiegare meglio,anche se ho messo la spiegazione.
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Lisa82 Mar Dic 06 2011, 21:10

Grazie dell'info Cupidobaby! La tua copertina è veramente deliziosa, e credo anche più semplice della mia idea. Oggi non sono riuscita a fare le prove della cucitura, conto di farle nei prossimi giorni... e se non dovesse riuscire, mi riservo di copiare spudoratamente la tua idea! Copertina neonato in pile 300214

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  federica602 Mar Dic 06 2011, 23:56

il pile non va stirato....tende a sciogliersi!

ciao

federica
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  cupidobaby Mer Dic 07 2011, 05:58

federica602 ha scritto:il pile non va stirato....tende a sciogliersi!

ciao

federica
Scusa Fede(ti chiami come me Copertina neonato in pile 844950 )il pile si può stirare con un ferro a vapore con il di sotto del ferro in teflon...o con il capottino in silicone...quello che si applica con una molla dietro da sopra la manica del ferro.Io comprai secoli fa il primo capottino,lo vide in tintoria.La stiratrice aveva sotto il suo ferro quel capottino.Mi spiegò che lei aveva sempre il ferro al massimo calore,massimo vapore...e non si attaccava ai tessuti.Cosa che fino ad oggi confermo.
Io ho persino un capottino di riserva.Perché anni fa,la punta del ferro,spuntava dal capottino,si era bucata...e bruciava quella punta i tessuti.Perché l'attrito accompagnato al forte calore,col tempo farà sempre bucare la punta del capottino. Copertina neonato in pile 47716
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  lulù Mer Dic 07 2011, 10:11

ciao, secondo me val la pena di far la copertina già per il lettino.Altrimenti ne puoi fare due ... Copertina neonato in pile 47716
lulù
lulù
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  shiva Mer Dic 07 2011, 11:12

hai provato a fare il bordo di pile rosa su quello bianco? non so che pile hai tu, ma quello che ho io in casa è molto grosso e mi viene da pensare che forse ti converrebbe fare la bordatura direttamente con un nastro di raso rosa...
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://frontierartist.blogspot.it

Messaggio  cupidobaby Mer Dic 07 2011, 12:42

Il pile molto spesso con il pelo...sembra pellicciotto non è fermo...ma vedo che quest'anno si vende in formato plaid già pronto bordato.
Poi c'è il pile con il pelo come rasato,ma il fondo è molto fitto...è il tipo bouclè,li non passa un filo di vento...è ottimo per fare cappottini, giubboni,ma non pantaloni...è un poco rigido.Io ci ho fatto la coperta per la culla/lettino grande,l'ho rivestito con un mille righe di cotone...c'è la foto nella mia galleria.
Mentre per la copertina celeste trovai un pile quadrettato molto spesso,che tende ad essere un poco rigido,ma la fodera è di un pile molto leggero.Il tipo che viene usato per foderare indumenti invernali...costa anche molto poco.
Per i pigiami e tutone uso un pile con disegni...ma i disegni grandi vanno bene dopo una certa età,se serve per qualche neonato servono disegni piccoli,altrimenti bisogna centrare i disegni.Per esempio se hai un disegno grande con un orsetto,per il davanti devi centrare quel orsetto,come vale per il di dietro,la maniche e il colletto non tanto hanno importanza.Anzi se ti trovi un pile sottile tinta unita,conviene fare con quel pile il colletto e i polsini.Come puoi mettere in due il pile in tinta unita,e farci il pantalone sotto la casacca/giacca.
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Lisa82 Mer Dic 07 2011, 14:30

Il pile che ho preso è spesso, ad occhio, 3 mm? tipo i pile che si trovano a 3/4 euro nei supermercati, credo.

L'idea originale era quella di mettere insieme i 2 pile, ma a questo punto sto valutando tutti i vostri suggerimenti. Visto che non sono molto abile, forse è il caso che mi semplifichi le cose! Very Happy

Grazie a tutte per i consigli, appena riesco mi metto all'opera!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  cupidobaby Mer Dic 07 2011, 14:54

Lisa secondo me,potresti fare il lavoro in maniera facile.Fai un bordo di 6 cm...calcoli 8 cm,2 ti servono per voltare.Io che lavoro con le spille,ho bloccata tutto il bordo con le spille...non ho fatta la chiusura con la cucitura che si vede di sbieco,ma ho chiusa prime i lati più lunghi,e poi semplicemente ho chiuso di diritto i lati più stretti.Ho preso un pizzo san gallo,che sotto ha un bordo nudo,che entra nel risvolto...l'ho bloccato sempre con le spille.Ho cucito con il punto liscio n°2,ad onda....dal lato inferiore della copertina,si vede la cucitura,che crea un bordo...perché il pile quando lo cuci,il punto sprofonda,creando un effetto trapunto.
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Lisa82 Gio Dic 15 2011, 20:05

Finalmente sono riuscita a fare qualche prova!
Cucire insieme i 2 pile colorati... si può fare! e non serve stirare per sistemare il lavoro (almeno sul pezzettino che ho fatto io, magari a lavoro finito un colpetto è meglio darglielo). Sono anche riuscita a impostare il bordo come volevo, viene molto carino!

L'unico dubbio che ho è questo: ho provato a cucire i 2 pile sia con il punto dritto semplice, che con lo zig zag, e non so quale punto scegliere, perchè hanno rese diverse. Visto che il pile è leggermente elastico opterei per lo zig zag, che dite?

Mi rimane solo da provare a coprire il bordo con il nastro ma sono fiduciosa!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  silvia Gio Dic 15 2011, 20:30

Io lo farei col punto dritto, è più veloce e in caso di necessità di disfa più facilmente... inoltre una copertina non hai bisogno di mantenere l'elasticità Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  cupidobaby Ven Dic 16 2011, 11:52

Lisa82 ha scritto:Finalmente sono riuscita a fare qualche prova!
Cucire insieme i 2 pile colorati... si può fare! e non serve stirare per sistemare il lavoro (almeno sul pezzettino che ho fatto io, magari a lavoro finito un colpetto è meglio darglielo). Sono anche riuscita a impostare il bordo come volevo, viene molto carino!

L'unico dubbio che ho è questo: ho provato a cucire i 2 pile sia con il punto dritto semplice, che con lo zig zag, e non so quale punto scegliere, perchè hanno rese diverse. Visto che il pile è leggermente elastico opterei per lo zig zag, che dite?

Mi rimane solo da provare a coprire il bordo con il nastro ma sono fiduciosa!

Lisa82
Il pile è come la maglina...un tessuto elastico,che nel movimento fa saltare il punto dritti!!!Almeno che è un pile fermo e rigido.Il zig-zag ha lo stesso difetto.Ci vuole un punto a sopragitto,o il doppio punto dritto,parlando della macchina da cucire normale che fa qualche punto in più oltre il punto dritto o zig-zag.
Ora è da vedere cosa devi cucire....l'interno,o esterno. della copertina.
Qualora unisci al pile una stoffa "normale"come lo sono anche le passamanerie o merletti,allora puoi cucire con un punto dritto.
Io per la cucitura visibile ho usato il zig-zag a punto liscio...la stessa che viene usato sui costumi da bagno(per farti capire a qualche zig-zag mi riferisco).
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Lisa82 Ven Dic 16 2011, 13:31

Grazie mille per i vostri suggerimenti! Copertina neonato in pile 300214
Purtroppo il mio linguaggio tecnico è alquanto carente quindi faccio tripla fatica a spiegarmi e a capire, ma prometto di migliorare study
Appena ho qualche notizia vi aggiorno (spero presto, visto che è un regalo per Natale e vorrei finirla questo fine settimana) e grazie ancora a tutte!!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili