ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans?
5 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans?
Ciao a tutte, rieccomi qui,
in questi giorni ho fatto grandi acquisti di stoffe, fatto un pantalone, una gonna e una pochette pellicciosa.
ma per ogni cosa ho avuto un "problemino"...vi ho pensato tanto, ed ecco qui con il primo problema, lo rivolgo a voi,
certa di una vostra risposta!! :)
ho comprato 3 stoffe, è stato amore a prima vista, le ho prese pur non sapendo cosa fare , mi inventerò qualcosa :)
la prima stoffa è blu, da una parte sembra la trama di un jeans dall'altra è tipo velluttino,
ho chiesto al tipo, è me l'ha spacciato per cotone "un po' pettinato"
sarà vero?? cotone con la trama simil jeans?!
..le altre 2 stoffe me l'ha spacciate per seta, inutile dirvi il mio dubbio anche su quelle:)
alla fine le ho prese perchè mi piacevano.
Mi piacerebbe sapere cosa andrò a cucire,e soprattutto il dritto è il lato del "jeans" o del "velluttino"!??
Spero di essermi spiegata bene,
fatemi sapere se invece avete bisogno di foto per avere le idee piu chiare
:))
confido in voi!!!!
in questi giorni ho fatto grandi acquisti di stoffe, fatto un pantalone, una gonna e una pochette pellicciosa.
ma per ogni cosa ho avuto un "problemino"...vi ho pensato tanto, ed ecco qui con il primo problema, lo rivolgo a voi,
certa di una vostra risposta!! :)
ho comprato 3 stoffe, è stato amore a prima vista, le ho prese pur non sapendo cosa fare , mi inventerò qualcosa :)
la prima stoffa è blu, da una parte sembra la trama di un jeans dall'altra è tipo velluttino,
ho chiesto al tipo, è me l'ha spacciato per cotone "un po' pettinato"
sarà vero?? cotone con la trama simil jeans?!
..le altre 2 stoffe me l'ha spacciate per seta, inutile dirvi il mio dubbio anche su quelle:)
alla fine le ho prese perchè mi piacevano.
Mi piacerebbe sapere cosa andrò a cucire,e soprattutto il dritto è il lato del "jeans" o del "velluttino"!??
Spero di essermi spiegata bene,
fatemi sapere se invece avete bisogno di foto per avere le idee piu chiare
:))
confido in voi!!!!
Re: ho comprato questo tessuto, ma è vellutto o jeans?
Io non sono pratica ...magari però puoi mettere una foticina?
in teoria se sono stoffe invernali il lato peloso va dentro perchè ti tenga caldo, se la trama fa un "disegno" diagonale può essere gabardine.
per la seta fa presto a capire se è vera o no: ne bruci un angolo, se fa i pallini da catrame non è seta vera
per la seta fa presto a capire se è vera o no: ne bruci un angolo, se fa i pallini da catrame non è seta vera
latatadany- Super Mani di Fata
Chrisma,la stoffa vellutino-pelosetta di cui parli potrebbe essere un fustagno o un pilor.
Cos'è???
Beh,immagina un tessuto di cotone tipo denim,una saia di cotone,che viene grattato in superficie fino a che esce fuori un peletto....
Questo peletto poi viene più o meno schiacciato.
Più schiacciato .... è il fustagno...quando ha un peletto più evidente è il pilor.
Il dritto di questi tessuti è il lato con il pelo.
Tessuti che possono avere una mano consistente,ma anche ammorbidita.
Attenzione al ferro !! Li lucida terribilmente!!
Per la seta,leggi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Cos'è???
Beh,immagina un tessuto di cotone tipo denim,una saia di cotone,che viene grattato in superficie fino a che esce fuori un peletto....
Questo peletto poi viene più o meno schiacciato.
Più schiacciato .... è il fustagno...quando ha un peletto più evidente è il pilor.
Il dritto di questi tessuti è il lato con il pelo.
Tessuti che possono avere una mano consistente,ma anche ammorbidita.
Attenzione al ferro !! Li lucida terribilmente!!
Per la seta,leggi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ahi, ahi, ahi, hai preso anche tu la malattia della stoffite acuta!!!!!!!! una volta presa non passa piùùùùùùùù.........
da che parte usare la tua stoffa pelosetta? se è bella da ambo i lati.....usala dalla parte che ti piace di più mettere in evidenza o per necessità se ti riscalda di più dalla parte pelosa ...mettila al'interno
da che parte usare la tua stoffa pelosetta? se è bella da ambo i lati.....usala dalla parte che ti piace di più mettere in evidenza o per necessità se ti riscalda di più dalla parte pelosa ...mettila al'interno
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
graziieeeee!!!!
Sapevo che potevo contare su di voi!!!
preziossimi consigli, sarò attenta al ferro!!
Rò, sei stata chiarissima, ora mi è chiaro, il pelo non è molto evidente, quindi penso che Pilor...e sono contenta che il dritto sia il lato "peloso"
perchè mi piaceva di più!! :)
vi terrò aggiornate...e brucerò un angolino dell'altra stoffa per capire se ho fatto l'affare anche con la "seta" :)
Sapevo che potevo contare su di voi!!!
preziossimi consigli, sarò attenta al ferro!!
Rò, sei stata chiarissima, ora mi è chiaro, il pelo non è molto evidente, quindi penso che Pilor...e sono contenta che il dritto sia il lato "peloso"
perchè mi piaceva di più!! :)
vi terrò aggiornate...e brucerò un angolino dell'altra stoffa per capire se ho fatto l'affare anche con la "seta" :)
Argomenti simili
» che tessuto ho comprato?
» aiuto ho comprato del tessuto ......
» Ho comprato un tessuto che stinge :(
» Cos'è questo tessuto???
» Che tessuto è questo?
» aiuto ho comprato del tessuto ......
» Ho comprato un tessuto che stinge :(
» Cos'è questo tessuto???
» Che tessuto è questo?
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1