Come posso orlare un cappottino in maglia a coste?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come posso orlare un cappottino in maglia a coste?
Ho bisogno di un vostro consiglio: devo fare l'orlo a un cardigan in tessuto di maglia a coste. Mi date qualche idea? Io avevo pensato di rifinirlo con la tc e poi coprire l'orlo vivo con una passamaneria in tinta ma volevo sentire altri pareri.
Re: Come posso orlare un cappottino in maglia a coste?
Clara, o rifinisci applicando gli appositi bordi in maglia (non sempre è facile trovare il colore giusto) oppure puoi fare un orlo normale rifinito con sbieco oppure come già hai pensato applicare una passamaneria di rifinitura, io ho provato entrambi i modi e sono venuti bene
elena- Super Mani di Fata
Non riesci a riprendere le maglie e cucirle come si fa, a punto indietro?
Non conosco la tecnica del punto indietro: provo a cercare qualche video su internet.
Mi viene in mente che lo scorso anno una delle allieve del corso di cucito lo aveva rifinito a punto gambero: suppongo però che prima abbia comunque fatto un giro di TC per sorfilare... Devo fare una prova su un campione di stoffa: non sono molto brava con l'uncinetto!
Mi viene in mente che lo scorso anno una delle allieve del corso di cucito lo aveva rifinito a punto gambero: suppongo però che prima abbia comunque fatto un giro di TC per sorfilare... Devo fare una prova su un campione di stoffa: non sono molto brava con l'uncinetto!
Grazie Rò, provo col grosgrain!
Già mi vedevo a combattere con il bordo all'uncinetto...
ClaraBelle ha scritto:.........
Clara,per la lunghezza del gros prendi le misure sul cartamodello in modo da non slabbrare la maglia o metterla tirata...
però.....
Considera anche quanto la maglia misura rispetto ala cartamodello perché se ha "un ingombro" bisogna calcolarlo...
insomma....guarda di non mettere il gros né tirato né lento!!!!!
però.....
Considera anche quanto la maglia misura rispetto ala cartamodello perché se ha "un ingombro" bisogna calcolarlo...
insomma....guarda di non mettere il gros né tirato né lento!!!!!
A proposito del suggerimento di Rò vi voglio raccontare cosa è successo ieri al corso di cucito:
mi sono presentata con il cappottino tagliato e in parte assemblato e con in borsa il mio nastro di cotone comprato da GS Scampoli: non avevo il coraggio di mostrarlo, già l'insegnante è convinta che segua altri corsi di cucito oltre il suo (che se pensate a questo forum più o meno è così). Mi sono detta: "O cucio l'orlo a casa e non le mostro il cappottino finito o non so davvero come fare!"
Mi metto a imbastire le spalle prima di passare il tutto alla TC e lei mi dice: "Ci vorrebbe una fettuccia altrimenti le spalle perderanno la forma perché il tessuto è cedevole: guarda nell'armadio se trovi qualcosa"
E io prontamente "Non preoccuparti, ho il mio!".
Tiro fuori il mio rotolo di nastro di cotone, taglio il necessario per le spalle, lo "abbandono casualmente" lì in bella mostra sul tavolo e nel frattempo mi dedico a spalle e maniche... Lei si avvicina, lo studia un po' e poi mi dice: "Sai cosa ho pensato? Potresti usarlo per fare l'orlo, così ti viene tutto rifinito con cura! Sì sì, mi piace molto di più"
Potenza della manipolazione del pensiero! "The Mentalist" insegna!!!
mi sono presentata con il cappottino tagliato e in parte assemblato e con in borsa il mio nastro di cotone comprato da GS Scampoli: non avevo il coraggio di mostrarlo, già l'insegnante è convinta che segua altri corsi di cucito oltre il suo (che se pensate a questo forum più o meno è così). Mi sono detta: "O cucio l'orlo a casa e non le mostro il cappottino finito o non so davvero come fare!"
Mi metto a imbastire le spalle prima di passare il tutto alla TC e lei mi dice: "Ci vorrebbe una fettuccia altrimenti le spalle perderanno la forma perché il tessuto è cedevole: guarda nell'armadio se trovi qualcosa"
E io prontamente "Non preoccuparti, ho il mio!".
Tiro fuori il mio rotolo di nastro di cotone, taglio il necessario per le spalle, lo "abbandono casualmente" lì in bella mostra sul tavolo e nel frattempo mi dedico a spalle e maniche... Lei si avvicina, lo studia un po' e poi mi dice: "Sai cosa ho pensato? Potresti usarlo per fare l'orlo, così ti viene tutto rifinito con cura! Sì sì, mi piace molto di più"
giuly69- Super Sarta/o
......Lo vedi che ha ragione quando pensa che tu segua un altro corso di cucito........ClaraBelle ha scritto: "Sai cosa ho pensato? Potresti usarlo per fare l'orlo, così ti viene tutto rifinito con cura! Sì sì, mi piace molto di più"
Argomenti simili
» Aiuto,come orlare?
» Aiuto,come orlare?
» come orlare cardigan?
» jersey a coste tubolare
» Confezione cintura in velluto a coste
» Aiuto,come orlare?
» come orlare cardigan?
» jersey a coste tubolare
» Confezione cintura in velluto a coste
Pagina 1 di 1