sorfilare con tc
+7
lulù
sere
cippalippa
silvia
rigazzarò
China
chiara2711
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
sorfilare con tc
Ragazze, per impratichirmi un po' con la mia povera e negletta tc ho deciso che, almeno, la approccio per sorfilare evitandomi di zigzagare per ore: io ho una Brother 1034, uso tutti e quattro i fili o solo tre?
Grazie mille e scusate, e' solo la prima di una serie di domande idiote
Grazie mille e scusate, e' solo la prima di una serie di domande idiote
chiara2711- Super Sarta/o DOC
Re: sorfilare con tc
Io per sorfilare e basta userei solo tre fili!
China- Super Sarta/o
Anch'io per sorfilare uso 3 fili...sopraggitto largo o stretto anche a seconda del tessuto!
Per sorfilare bastano 3 fili, se vuoi anche cucire metti anche il quarto
silvia- Super Sarta/o DOC
Come al solito mi sembra di essere la solita imbranata ma uso tre fili anche per cucire con la tagliacuci (bernina 700)??!
cippalippa- Super Mani di Fata
Io ne uso sempre 4 per il semplice motivo di non togliere un filo che poi devo rimettere per cucire... PIIIIIGRA!!!!
Grazie ragazze
Sere, ma con quattro fili lo spessore rimane uguale o e' un po' piu' consistente?
Sere, ma con quattro fili lo spessore rimane uguale o e' un po' piu' consistente?
mah secondo me non cambia tantissimissimo... e' anche vero che ad oggi io ho sorfilato per poi cucire a margini aperti solo tessuti consistenti, tipo gonna o pantaloni di lana, cappotto, cose cosi'.
che tessuto stai usando tu?
che tessuto stai usando tu?
Assolutamente 3 fili.Vai tranquilla.
lulù- Super Sarta/o
sto cominciando una gonnellina in vellutino millerighe e una camicetta in un tessuto sintetico sfilacciosissimo e appena appena trasparente, nero. E poi della maglina sia piuttosto consistente sia molto molto sottile, oltre a della viscosa lucida disegno tipo emilio pucci ...insomma un sacco di cose in cantiere...
io uso 3 fili senza la linguetta per cucire le magliette, cosi vengono le cuciture tonde
luciaarseni- Super Sarta/o
linguetta?cosa è la linguetta?luciaarseni ha scritto:io uso 3 fili senza la linguetta per cucire le magliette, cosi vengono le cuciture tonde
Jam- Super Mani di Fata
Dici il pull?luciaarseni ha scritto:io uso 3 fili senza la linguetta per cucire le magliette, cosi vengono le cuciture tonde
Io pero' sto cercando il miglior modo di sorfilare prima di cucire: Per esempio ho tagliato un abito in maglina con degli inserti sul davanti e pences. Ora, posso senz'altro cucire direttamente i fianchi con la tc, ma il resto, per precisione, vorrei farlo con la macchina piana, pero' sorfilando i pezzi (cioe' i due inserti e il bordo della scollo) con la tc, ecco perche' la domanda sui tre o i quattro fili
già cos'è questa linguetta???Jam ha scritto:linguetta?cosa è la linguetta?luciaarseni ha scritto:io uso 3 fili senza la linguetta per cucire le magliette, cosi vengono le cuciture tonde
lulù- Super Sarta/o
dentro la mia tc, sulla sinistra, c'e' una linguetta che si chiama pull contrassegnata da una piccola freccia gialla, la si toglie (credo) per fare l'orlino piatto piuttosto che roule'lulù ha scritto:già cos'è questa linguetta???Jam ha scritto:linguetta?cosa è la linguetta?luciaarseni ha scritto:io uso 3 fili senza la linguetta per cucire le magliette, cosi vengono le cuciture tonde
uhm, devo studiarla meglio, mi sa che abbiamo la stessa TC ma non ho notato questa cosa. ma serve per le cuciture curve?
Jam- Super Mani di Fata
Direi di no, nel senso che sono tipi di cuciture diversi: a quattro fili puoi sorfilare e/o cucire nel senso di giuntare, a tre fili ( senza il pull) puoi sorfilare e orlare ma non giuntare ...appena ho un attimo faccio qualche foto alla mia TC, cosi' facciamo gli adeguati confronti
ah...la mia TC e' la brother 1034, se la tua e' la stessa evvvaiii ci facciamo gli stessi problemi!
ah...la mia TC e' la brother 1034, se la tua e' la stessa evvvaiii ci facciamo gli stessi problemi!
sisi, è proprio la stessa
Jam- Super Mani di Fata
si à vero forse si chiama cosi!chiara2711 ha scritto:dentro la mia tc, sulla sinistra, c'e' una linguetta che si chiama pull contrassegnata da una piccola freccia gialla, la si toglie (credo) per fare l'orlino piatto piuttosto che roule'lulù ha scritto:già cos'è questa linguetta???Jam ha scritto:linguetta?cosa è la linguetta?luciaarseni ha scritto:io uso 3 fili senza la linguetta per cucire le magliette, cosi vengono le cuciture tonde
luciaarseni- Super Sarta/o
sorfilare con tc
Ciao chiara, anch'io è da poco che uso la TC per sorfilare, io mi regolo in base al tipo di tessuto,evenualmente,
consulta il libretto d'istruzioni;io faccio così e ho scoperto, che non sempre occorre usare i 4 rocchetti, a secondo
del tipo di tessuto a volte ne bastano solo 3. Ti saluto ti auguro d'impare presto ad usarla, perchè la TC, non
solo è comoda, ma è super comoda. Buon lavoro Francesca
consulta il libretto d'istruzioni;io faccio così e ho scoperto, che non sempre occorre usare i 4 rocchetti, a secondo
del tipo di tessuto a volte ne bastano solo 3. Ti saluto ti auguro d'impare presto ad usarla, perchè la TC, non
solo è comoda, ma è super comoda. Buon lavoro Francesca
FranCosso- Super Sartina/o Attiva/o
sorfilare con tc
Avendo deciso di sorfilare con tc i margini di un abito in jersey, sono stata felice di leggere questo topic... fino a quando non si è cominciato a parlare di linguetta. Ma che roba è? Lo hanno tutte le tc? Io ho una Singer 14SH654, ed ignoravo questa (ennesima) difficoltà. Aiuto!
antoniab- Super Sarta/o
Pagina 1 di 1