Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Abbinata tagliacuci+macchina meccanica

+3
lelymara
Jam
Lisa82
7 partecipanti

Andare in basso

Abbinata tagliacuci+macchina meccanica Empty Abbinata tagliacuci+macchina meccanica

Messaggio  Lisa82 Dom Mar 04 2012, 11:47

Ciao ragazze/i,
perdonate la domanda un po' strana. Mi spiego: al momento come macchina da cucire ho una Necchi Millepunti 234 (detta anche "macchina da supermercato"). Per cucire, cuce, ma purtroppo inizia a mostrare il suo lato economico, specie se si tratta di cucire cose più pesanti (tipo il feltro), invece sui tessuti leggeri tipo cotone non ha nessun problema.

Al momento sto valutando l'acquisto di una tagliacuci, come opzioni (anche a livello budget) ho le classiche: Pfaff Hobbylock 2.0, Husqvarna Huskylock S15, Necchi 181 ( che è in testa alla lista).
Ma, oltre alla TC, sarei tentata di prendere anche una macchina meccanica di qualità migliore, per sostiture la mia. E qui arriva la domanda: che tipo di macchina potrei prendere? ovvero, avendo la tagliacuci, posso affiancarci una macchina "base"?
La mia ha un bel po' di punti, tipo questa , e quando guardo le altre macchine base mi vien da pensare "così pochi punti?" anche se alla fine i più usati, nel mio caso, sono il dritto e gli zigzag (ammetto di non aver mai fatto un'asola...)

Riassumendo: avendo a disposizione una tagliacuci, può bastare una macchina meccanica base (tipo la Brother XL2120 o la X5 tanto per avere un'idea) o è meglio andare su macchine con più punti? fermo restando che vorrei vederle dal vivo, magari sentendo l'opinione di un negoziante... e che Pfaff e Bernina sono fuori dalla mia portata! Abbinata tagliacuci+macchina meccanica 965114

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Abbinata tagliacuci+macchina meccanica Empty Re: Abbinata tagliacuci+macchina meccanica

Messaggio  Jam Dom Mar 04 2012, 11:55

Ho avuto il tuo stesso, identico dubbio...l'ho scritto anche sul mio diario. Ho una Toyota, che è un trattorino ma manca di tante comodità, e non sapevo se fosse più utile, come regalo natalizio, una supermacchina o una tagliacuci (una sola delle due), oppure una tagliacuci + una macchina media insieme. nel senso di "cosa mi avrebbe più cambiato la vita". A furor di popolo è stato votato per la tagliacuci da sola e aspettare per potermi permettere anche la supermacchina. Comunque molto dipende, secondo me, da come ti stai trovando con la tua macchina da cucire, la mia molti problemi non me ne sta dando e spero di averne risolto altri (tipo l'impossibilità nel cucire maglina) investendo in piedini per facilitare il lavoro alla macchinina. Ma la supermacchina è sempre nei miei pensieri... Abbinata tagliacuci+macchina meccanica 147235
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Abbinata tagliacuci+macchina meccanica Empty Re: Abbinata tagliacuci+macchina meccanica

Messaggio  lelymara Dom Mar 04 2012, 12:27

tutto dipende dai lavori che fai di più , secondo me ,
io ho acquistato la taglia e cuci quest'anno dopo tanti anni che cucivo , ma non avevo neanche così bisogno della taglia e cuci , finchè non ho cominciato a confezionarmi capi che volevo più rifiniti , ad usare magline elastiche e jersey , allora ne ho avuto veramente bisogno ,
fino a quest'anno ho usato esclusivamente la mia pfaff meccanica , ho pochi punti su questa macchina, ma cuce tranquillamente 4 strati di jeanz e lavorando tanto con riparazioni e tappezzerie non avevo bisogno d'altro , io ti consiglio di valutare bene , ma della taglia e cuci sono felicissima (hobbylock 2.0 ) io ho fatto un giro x negozi , le ho guardate e poi ho acquistato online ho risparmiato un sacco di eurini Cool
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Abbinata tagliacuci+macchina meccanica Empty Re: Abbinata tagliacuci+macchina meccanica

Messaggio  silvia Dom Mar 04 2012, 14:06

Al tuo posto cercherei di fare un passo alla volta: perfetto l'acquisto della tagliacuci, ti sarà di grande aiuto nelle rifiniture e nelle cuciture sui tessuti elastici, ma NON sostituisce la macchina da cucire. Se hai l'impressione che la tua macchina da cucire cominci a starti "stretta", va benissimo passare ad una macchina superiore: ma a questo punto, perchè una meccanica-base? Rischieresti di avere tra le mani una macchina quasi identica a quella che hai... Se davvero vuoi fare il salto, cerca una macchina di qualità superiore, che ti permetta di lavorare con più facilità i tessuti più ostici, e valuta la possibilità di una (buona) macchina elettronica, che offre tante comodità in più...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Abbinata tagliacuci+macchina meccanica Empty Re: Abbinata tagliacuci+macchina meccanica

Messaggio  siviglia Dom Mar 04 2012, 18:23

ciao, io opterei sicuramente per una elettronica da affiancare alla tc, la meccanica ha i suoi limiti; gironzola per i negozi e ''tocca con mano'' come lavorano le varie macchine, vedrai che trovi sicuro qualcosa alla tua portata, ho visto in promozione una Necchi 6200 a poco più di 600€, una macchina stupenda! oppure fai un giro per le fiere, lì in un botto solo puoi vedere tante marche e spesso fanno promozioni!
siviglia
siviglia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 13.11.11
Età : 54
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Abbinata tagliacuci+macchina meccanica Empty Re: Abbinata tagliacuci+macchina meccanica

Messaggio  Lisa82 Dom Mar 04 2012, 18:34

Intanto grazie delle risposte!
Il mio dubbio viene dal fatto che la mia Necchina va bene finchè si tratta di fare cuciture "tranquille", mentre fa un po' più fatica se si tratta di cose pesanti tipo feltro o strati di tessuto di arredamento (tipo quello di ikea). Cioè, le fa, ma si sente che è sotto pressione.
Inoltre, dopo aver provato una Pfaff meccanica, se pure datata, ho avuto l'impressione che la mia Necchi sia un po' "imprecisa", ma forse è solo una mia idea.
Associandolo al fatto che mi han detto che le macchine dei rivenditori, anche se di livello base, sono più corazzate di quelle che si comprano nei super... ho pensato: che sia il caso di sostituire la Necchina con una simile, ma più forte? visto che la Necchina, volendo, potrebbe trovare casa da mia nonna, che vorrebbe una macchina per fare lavori semplici (orli, piccole cuciture) e sicuramente andrebbe a prenderla al super o nelle catene di elettrodomestici. Da qui l'idea della base, ma se non è una buona idea si può sempre aspettare e valutare altre opzioni.

Meccanica o elettronica? al di là del prezzo... non saprei che scegliere, ho sempre pensato che le elettroniche fossero un gradino più su delle meccaniche, ma mi è stato detto anche che "non sono una migliore dell'altra, semplicemente hanno caratteristiche diverse..." cosa che mi ha un po' spiazzato.

Che cosa cucio? al momento relativamente poco, perchè sto imparando. Ma ho una taglia 52 e seno abbondante, quindi prevedo di confezionarmi maglie e magliette, camicie (molto semplici) e pantaloni in base alle necessità.
Senza contare che incombe su di me l'ombra di mia mamma, che mi ha già ordinato un abito da tango argentino... ottimista!!!

Vi ringrazio ancora per le vostre risposte, mi aiuteranno sicuramente a fare una scelta più mirata!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Abbinata tagliacuci+macchina meccanica Empty Re: Abbinata tagliacuci+macchina meccanica

Messaggio  Maryall Dom Mar 04 2012, 18:52

Io non sono né esperta nelle macchine da cucire e/o le tagliacuci, né una sarta esperta. Anch'io ho iniziato con una macchina base (solo che la mia è davvero base-base: fa solo un punto!! Wink ). Due mesi fa, ho fatto il salto ed ho preso una Necchi, la 6200. Ti posso dire che il rivenditore non mi ha nemmeno fatto vedere le meccaniche, perché, se intendi cucire per più tempo, anche se sembra di no, tutte quelle funzioni e anche i punti decorativi in più saranno di grande aiuto. La tagliaecuci serve sì, ma anche la 6200 ha un punto tipo overlock, con il quale rifinisco tranquillamente i tessuti più difficili da lavorare, nonché le cuciture elastiche, che ho appena scoperto di essere stupende sulla maglina.
Insomma, quello che voglio dire, è che anch'io penso che dovresti fare prima il cambio della macchina, e poi, con il tempo, perfezionandoti, puoi prendere anche la TC.
Scusa se mi sono permessa Abbinata tagliacuci+macchina meccanica 300214
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Abbinata tagliacuci+macchina meccanica Empty Re: Abbinata tagliacuci+macchina meccanica

Messaggio  giovi59 Dom Mar 04 2012, 18:57

Vorrei darti un suggerimento: nella nostra sezione "VENDO" ci sono delle bellissime macchine da cucire, forse trovi l'occasione adatta a te
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 65
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Abbinata tagliacuci+macchina meccanica Empty Re: Abbinata tagliacuci+macchina meccanica

Messaggio  Lisa82 Dom Mar 04 2012, 19:12

@Maryall: la 6200 è favolosa! Abbinata tagliacuci+macchina meccanica 720725 Non ti devi affatto scusare! Quando si chiede un consiglio perchè non si ha esperienza per valutare qualcosa, tutti i consigli sono ben accetti, sia quelli pro che quelli contro. Quindi, grazie! Abbinata tagliacuci+macchina meccanica 569684

@giovi59: vado a sbirciare!

@tutti: ma sapete che ho avuto meno dubbi nel scegliere l'automobile?? ho seguito io tutte le fasi, dalla scelta del marchio alle trattative del prezzo! Abbinata tagliacuci+macchina meccanica 75923

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Abbinata tagliacuci+macchina meccanica Empty Re: Abbinata tagliacuci+macchina meccanica

Messaggio  Maryall Dom Mar 04 2012, 20:17

E poi, dopo che ti informi bene online, vai in negozio, e guarda e prova dal vivo... ci sarà sicuramente la macchina o la TC che ti farà innamorare... Abbinata tagliacuci+macchina meccanica 749616
Spoiler:
Abbinata tagliacuci+macchina meccanica 209603
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Abbinata tagliacuci+macchina meccanica Empty Re: Abbinata tagliacuci+macchina meccanica

Messaggio  Lisa82 Lun Mar 05 2012, 10:41

Ragazze siete veramente preziose; gli acquisti "seri" dove non ho esperienza mi mandano sempre in crisi!!! scratch
Ma grazie al forum (mi sto leggendo i vari interventi) non dico che mi sto schiarendo le idee, ma almeno ho qualche nozione per affrontare i negozianti senza farmi incantare. Abbinata tagliacuci+macchina meccanica 1502474961

Spoiler:

Nel pomeriggio, gita dai rinvenditori...

E comunque è tutta colpa vostra!! Io prima di frequentare questo forum vivevo felice e ignorante nel mio mondo dove le uniche macchine conosciute erano le Necchi e le Singer (dei negozi di elettrodomestici)... e adesso mi ritrovo a valutare la tagliacuci, a controllare le cuciture degli abiti nei negozi e... ad avere ben 5 manuali Singer! sunny

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Abbinata tagliacuci+macchina meccanica Empty Re: Abbinata tagliacuci+macchina meccanica

Messaggio  lelymara Lun Mar 05 2012, 12:36

Abbinata tagliacuci+macchina meccanica 540302 Abbinata tagliacuci+macchina meccanica 540302 lisa ho più volte chiesto che venga precisato che questo forum crea una forte dipendenza ..... Abbinata tagliacuci+macchina meccanica 540302
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Abbinata tagliacuci+macchina meccanica Empty Re: Abbinata tagliacuci+macchina meccanica

Messaggio  Lisa82 Mar Mar 06 2012, 10:09

Ragazze vi aggiorno brevemente come è andato il giro ieri. Premetto che probabilmente era una giornata sfigata in quanto c'era una fiera campionaria... alla quale han partecipato probabilmente tutte le attività del circondario! Abbinata tagliacuci+macchina meccanica 907185 (io pensavo finisse domenica, invece...)

Primo posto, rivenditore di Brother e altri marchi (su ordinazione). Intanto ho mandato in panico la tizia perchè ho chiesto qualche info sulla Brother BC2500 (che è andata fuori produzione, sostituita dalla nuova serie Innovis... ecco perchè Shopty la vende a 250 euro). Quindi non c'era traccia della macchina sui nuovi cataloghi e nemmeno sul sito... probabilmente la Brother fa come i produttori di pc: ogni volta che esce il modello nuovo fanno sparire il vecchio. Insomma la tizia ha perfino sostenuto che fosse una macchina tarocca... e non le è nemmeno passato per la testa di farmene provare qualcuna (ok che era sola in negozio, però...).
Che dire, impressione negativa.

Secondo negozio, anche qui la commessa era sola, ho atteso parecchio ( c'era un continuo via vai di gente!) ma alla fine è stata molto disponibile, mi ha chiarito qualche dubbio e mostrato un po' di modelli. Nello specifico mi ha consigliato di prendere intanto una buona elettronica, con punto (mannaggia mi sfugge il nome! overlock? insomma quello simil tagliacuci, per rifinire i margini ); mi ha sconsigliato l'acquisto del piedino tagliacuci (opzione che avevo valutato) secondo lei non vale la pena, se la macchina lavora bene con punto sopra citato e un po' di pratica si ottengono buoni risultati senza congegni aggiuntivi.
Ovviamente mi ha detto anche che, piuttosto del piedino, è meglio puntare alla TC vera, aveva in negozio il modello che mi interesserebbe (Necchi 181), mi ha consigliato invece la Harmony 171 (più veloce) oppure, come terza opzione, hanno una Necchi 180 revisionata (mi sembra a 260 euro) con 1 anno di garanzia.
Impressione buona, prezzi non male (si discostano di 50/100 euro da quelli del web)

Ricapitolando: a questo punto sto seriamente valutando l'acquisto della elettronica (BRother BC2500). Per quanto riguarda la TC invece credo che aspetterò ancora un po'... forse non sono pronta per affrontarla!! Abbinata tagliacuci+macchina meccanica 75923 (ovviamente mi riservo di cambiare idea... l'ho cambiata così tante volte in questi 2 giorni!!)

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Abbinata tagliacuci+macchina meccanica Empty Re: Abbinata tagliacuci+macchina meccanica

Messaggio  Maryall Mar Mar 06 2012, 12:10

E quante volte ancora cambierai idea! Wink Mi dispiace che tu non abbia provato le macchine, fa un'impressione terribile. Magari puoi ritornare qualche altro giorno, e riprovi Very Happy Un consiglio che ti posso dare: assicurati che hai anche l'assistenza tecnica vicino, per la marca scelta. Per me, ha influito tantissimo.
Buone spese! Abbinata tagliacuci+macchina meccanica 209603
P.S. La BC 2500 è fuori produzione sì, ma essendo elettronica, i pezzi si troveranno ancora per molto.
In più, io valuterei anche il peso della macchina (forse non c'entra un granché, ma mi sento più sicura con una che pesa 7-8kg e non con una di 4-5 o forse sono io troppo paurosa Shocked )
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Abbinata tagliacuci+macchina meccanica Empty Re: Abbinata tagliacuci+macchina meccanica

Messaggio  Lisa82 Mer Mar 07 2012, 16:16

Care ragazze, possiamo mettere la parola FINE, per ora, all'annosa questione: cosa compro??

Dopo varie riflessioni ho deciso di lasciar perdere la TC, per il momento (giusto oggi guardavo la Pfaff Hobbylock 2.0 del corso e... si, bella, sicuramente utile ma attualmente viste le mie conoscenze sarebbe sottoutilizzata; quando sarà ora saranno usciti anche nuovi modelli e magari scenderanno i prezzi di quelle che potrebbero interessarmi) e di dotarmi invece di una macchina un po' più seria della mia, alla fine ho scelto la Brother BC 2500 (anche perchè è in offerta su shopty...).
La Necchina peraltro, dopo essere stata brutalmente rifiutata da un nuovo possibile proprietario Abbinata tagliacuci+macchina meccanica 667530 ( e col senno di poi, meglio, sapendo come verrebbe trattata) rimarrà come spalla per la nuova. Del resto mi han detto che si, le elettroniche sono migliori, ma che per certi lavori (ma non saprei quali) rendono meglio le meccaniche.

Spoiler:

Io intanto ne approfitto per ringraziare tutte quelle che hanno avuto la pazienza e la gentilezza di consigliarmi: mi è stato veramente utile! anche perchè nella vita "reale" ho ricevuto pochi consigli (alcuni validi, ma la maggior parte....) che mi hanno mandata ancora più in confusione.

Ora non mi resta che aspettare l'arrivo del nuovo acquisto...

Spoiler:

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Abbinata tagliacuci+macchina meccanica Empty Re: Abbinata tagliacuci+macchina meccanica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.