è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT
+10
Mariagrazia 63
*Cri*
daffyna
SuperP
coccinella
anietta
annina
maryonn
lellapevaro
barbaratm
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT
Conoscete l'Osterbrot (pronunciare nel dialetto locale "oshterprot") altoatesino?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Si tratta di un pane leggermente dolce con pochi semini di anice dentro e l'uovo... Risulta davvero delicato e si può mangiare anche da solo, gnam!
Ma andrebbe servito con il suo prosciutto cotto (è simile a quello normale, un pochino aromatico) gli asparagi bianchi e le uova sode. Provate a farlo.
Vi do la mia ricetta, un po' a occhio...
Si tratta di un pane leggermente dolce con pochi semini di anice dentro e l'uovo... Risulta davvero delicato e si può mangiare anche da solo, gnam!
Ma andrebbe servito con il suo prosciutto cotto (è simile a quello normale, un pochino aromatico) gli asparagi bianchi e le uova sode. Provate a farlo.
Vi do la mia ricetta, un po' a occhio...
- 500 gr. farina bianca (io uso la manitoba)
3 cucchiai di olio
latte tiepido per impastare
un cubetto di lievito
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero fine (la gradazione varia a piacere)
un paio di bei cucchiaini colmi di semini di anice (nella foto ne avevo messi pochi...)
sale
Ultima modifica di barbaratm il Dom Mar 04 2012, 16:21 - modificato 1 volta.
barbaratm- Super Mani di Fata
Re: è quasi pasqua: facciamo l'OSTERBROT
copiato e incollato, grazie, solo alcune domande, non vedo il lievito.come fa a lievitare?.............. metti tutta farina manitoba? e semi di anice ci vogliono proprio, qui non so se li trovo, con cosa possa sostituirli?,
lellapevaro- Super Mani di Fata
Sì scusate, ho dimenticato il lievito... ma adesso ho corretto la ricetta. Grazie
Il burro rende profumato il pane ma anche decisamente più "dolce", a me piace da portare in tavola con il salato, come nella tradizione recente. I contadini non avevano a disposizione l'olio, una volta, mentre il burro lo facevano in casa.
Il latte - sì direi che va benone anche quello di riso o di soia.
Anice - eh no.... quella devi trovarla per forza, sennò addio ricetta. ma si trova, vedrai.
Nel frattempo è uscita dal forno una treccia... e profuma ancora! La dedico a lellapevaro, posso?
Il burro rende profumato il pane ma anche decisamente più "dolce", a me piace da portare in tavola con il salato, come nella tradizione recente. I contadini non avevano a disposizione l'olio, una volta, mentre il burro lo facevano in casa.
Il latte - sì direi che va benone anche quello di riso o di soia.
Anice - eh no.... quella devi trovarla per forza, sennò addio ricetta. ma si trova, vedrai.
Nel frattempo è uscita dal forno una treccia... e profuma ancora! La dedico a lellapevaro, posso?
Ohhh ma che delizia deve essere!!!
sono entrata pensando di trovare qualche decotto caldo ed alcolico ed invece scopro un soffice cuscino di goduria ... slurp!!!
sono entrata pensando di trovare qualche decotto caldo ed alcolico ed invece scopro un soffice cuscino di goduria ... slurp!!!
ossignur dove sono i sali.............svengo!!, il profumo arriva sino a qua' [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è una treccia bellissima, grazie della dedica , ma preferirei addentarlo, per te [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
si mangia a Pasqua vero? così ho tempo per calare e poi per farlo...........................................................
ma la treccia è fatta con la stessa ricetta???????????'
si mangia a Pasqua vero? così ho tempo per calare e poi per farlo...........................................................
ma la treccia è fatta con la stessa ricetta???????????'
No la treccia è più burrosa e più dolce. Mai fatta? Davvero?
Beh se vuoi la ricetta te la do al volo:
- 500 gr. farina (manitoba)
- un cubetto di lievito
- 120/150 gr. zucchero
- 50 gr. burro
- 2 uova
- 1 bicchere latte tiepido
- presa di sale
Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Amalgamare la farina, lo zucchero, il burro sciolto ma non caldo, le uova, il sale, col latte. Tenere un impasto morbido, non duro. Lavorare finchè non diventa liscio e far lievitare al calduccio. Dopo una/due ore riprendere l'impasto e dividerlo in tre parti. Fare dei salsicciotti lunghi e comporre la treccia. Mettere sulla teglia e lasciar lievitare in forno con la lucetta accesa ancora mezzoretta. Tirar fuori e far riscaldare a 190/200 gradi. Infornare e cuocere mezzora. A 5 min dalla fine aprire e spennellare con tuorlo disciolto con poca acqua. Finire la cottura.
Beh se vuoi la ricetta te la do al volo:
- 500 gr. farina (manitoba)
- un cubetto di lievito
- 120/150 gr. zucchero
- 50 gr. burro
- 2 uova
- 1 bicchere latte tiepido
- presa di sale
Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Amalgamare la farina, lo zucchero, il burro sciolto ma non caldo, le uova, il sale, col latte. Tenere un impasto morbido, non duro. Lavorare finchè non diventa liscio e far lievitare al calduccio. Dopo una/due ore riprendere l'impasto e dividerlo in tre parti. Fare dei salsicciotti lunghi e comporre la treccia. Mettere sulla teglia e lasciar lievitare in forno con la lucetta accesa ancora mezzoretta. Tirar fuori e far riscaldare a 190/200 gradi. Infornare e cuocere mezzora. A 5 min dalla fine aprire e spennellare con tuorlo disciolto con poca acqua. Finire la cottura.
Grazie di questa ricetta, la proverò domani, con olio e latte di riso. Mi piace proprio quella treccia!
eh... purtroppo è proprio il burro quì che fa la differenza, dando un sapore e un profumo particolari. Peccato. Magari mettici una bustina di vanillina e usa la margarina.
Per lellapevaro - ma dai... il pane non è calorico come la treccia. Fallo, fallo.
Per lellapevaro - ma dai... il pane non è calorico come la treccia. Fallo, fallo.
Ultima modifica di barbaratm il Dom Mar 04 2012, 23:06 - modificato 1 volta.
Sembra proprio buono, io ho tanti tipi di semini, ma non qelli d'anice, li comprerò, perché voglio provare a fare questo pane!!!!!!! Grazie per la ricetta!
anietta- Super Sarta/o DOC
che delizie!!!
mamma mia mi è venuto un buco allo stomaco...ragazze da oggi volevo iniziare la dieta.....che tentazioni!!!!!Volevo chiedervi una cosa intanto io ho provato ad usare ogni tanto la manitoba ma ho come l'imoressione che mi lasci un retro gusto in quello che preparo secondo voi da cosa può dipendere?!
coccinella- Super Sarta/o
- Spoiler:
- mi è venuta voglia di CASATIELLO un tipo di pane napoletano ricco di calorie...( sugna=strutto, salsiccia, uovo e non ricordo cos'altro)
SuperP- Super Mani di Fata
coccinella ha scritto:mamma mia mi è venuto un buco allo stomaco...ragazze da oggi volevo iniziare la dieta.....che tentazioni!!!!!Volevo chiedervi una cosa intanto io ho provato ad usare ogni tanto la manitoba ma ho come l'imoressione che mi lasci un retro gusto in quello che preparo secondo voi da cosa può dipendere?!
Secondo me la manitoba va usata solo per la panificazione, e non per i dolci, anche se lievitati. Io la uso poco, ne metto 100 o 200 grammi al massimo, anche nel pane.
Ovviamente sentiamo chi ha più esperienza in questo.
anch'io ne metto massimo 200 gr. su 500 gr. perchè la manitoba è una farina di forza e serve a dare un pò di spinta alla lievitazione. anche io la uso solo per pane e per pizza o per tutto quello che faccio con il lievito di birra....................
grazie per la ricetta della treccia, l'ho copiata e la mangio con gli occhi, perchè continuo con la dieta, spero di avere la forza di continuarla fino a Pasqua..........................
grazie per la ricetta della treccia, l'ho copiata e la mangio con gli occhi, perchè continuo con la dieta, spero di avere la forza di continuarla fino a Pasqua..........................
Ho fatto la treccia ed è venuta buona, ma ho avuto qualche problema con la cottura, si è cotta un po' troppo, la prossima volta abbasso un po' la temperatura, evidentemente dipende dal mio forno.
Ho spennellato con l'uovo, ma si è rappreso male, come mai? Forse dipende sempre dalla temperatura?
Ho spennellato con l'uovo, ma si è rappreso male, come mai? Forse dipende sempre dalla temperatura?
Per Maryonn
Certo che da forno a forno può cambiare. Posso darti alcune dritte, ma devi sperimentare...rifacendola! deve venire morbida, soffice e profumatissima.
- Infornala soltanto quando è davvero lievitata del doppio, altrimenti lasciala lì ancora un po'. Potrebbe anche al contrario lievitare più in fretta: devi capire quando è pronta dal volume raddoppiato.
- Temperatura? eh.... quì ognuno si regola... Ti direi 190 preriscaldato (c'è chi mette 200), poi dopo un quarto d'ora abbassi a 180. Non sotto i 180.
- Mezzochilo di farina richiede una mezzoretta almeno di forno. Dopo estrai, provi col coltelo se è tutta cotta e semmai gli dai ancora 5/10 min ma attenzione perchè se è troppo diventa dura.
- Quando è cotta lasciala pure delle ore fuori ad asciugare, poi io la metto sotto campana.
- Il tuorlo si spennella così: lo metti in un bicchierino, ci versi un cucchiaio scarso di acqua e mescoli bene con un pennellone. Poi colori la superficie. Dal momento che è spennellata la treccia potresti però abbassare il forno a 180, se era più alto.
A me è venuta bene dalla prima volta, fortuna, ma è perfettamente nella norma sbagliare per trovare il giusto mix metodologico :)
Per esempio la mia prima colomba pasquale l'anno scorso mi è venuta dadio, ma il panettone noooo . Ci riproverò.
MANITOBA - io non credo che il gusto cambi, ma sì certo sarebbe più corretto fare 50/50 o 40/60 con la bianca normale. Ho cercato di informarmi un po', in questo periodo, e credo di aver capito che la farina altamente glutinata lievita meglio, ma l'altra risulta più digeribile. Non dovrei allora nemmeno usare il lievito di birra! Una volta usavo la normale 00 e mi è sempre lievitato tutto lo stesso, con la manitoba mi pare di andare più sul sicuro e non ho mai avuto problemi di digeribilità. Poi per carità...i puristi sono estrememente ligi e non accettano altro che PastaMadre, con la farina perfetta, W300, ecc, ma io sono più ...hem...sempliciotta
Ma sicuramente mi affiderò ai consigli delle forumine per fare la PastaMadre!!
sto tentando di postare il mio non-riuscito panettone ma perfino l'aggeggio quì si rifiuta di accettarlo...ahahah Dai ci riprovo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] visto che tristezza?..
Certo che da forno a forno può cambiare. Posso darti alcune dritte, ma devi sperimentare...rifacendola! deve venire morbida, soffice e profumatissima.
- Infornala soltanto quando è davvero lievitata del doppio, altrimenti lasciala lì ancora un po'. Potrebbe anche al contrario lievitare più in fretta: devi capire quando è pronta dal volume raddoppiato.
- Temperatura? eh.... quì ognuno si regola... Ti direi 190 preriscaldato (c'è chi mette 200), poi dopo un quarto d'ora abbassi a 180. Non sotto i 180.
- Mezzochilo di farina richiede una mezzoretta almeno di forno. Dopo estrai, provi col coltelo se è tutta cotta e semmai gli dai ancora 5/10 min ma attenzione perchè se è troppo diventa dura.
- Quando è cotta lasciala pure delle ore fuori ad asciugare, poi io la metto sotto campana.
- Il tuorlo si spennella così: lo metti in un bicchierino, ci versi un cucchiaio scarso di acqua e mescoli bene con un pennellone. Poi colori la superficie. Dal momento che è spennellata la treccia potresti però abbassare il forno a 180, se era più alto.
A me è venuta bene dalla prima volta, fortuna, ma è perfettamente nella norma sbagliare per trovare il giusto mix metodologico :)
Per esempio la mia prima colomba pasquale l'anno scorso mi è venuta dadio, ma il panettone noooo . Ci riproverò.
MANITOBA - io non credo che il gusto cambi, ma sì certo sarebbe più corretto fare 50/50 o 40/60 con la bianca normale. Ho cercato di informarmi un po', in questo periodo, e credo di aver capito che la farina altamente glutinata lievita meglio, ma l'altra risulta più digeribile. Non dovrei allora nemmeno usare il lievito di birra! Una volta usavo la normale 00 e mi è sempre lievitato tutto lo stesso, con la manitoba mi pare di andare più sul sicuro e non ho mai avuto problemi di digeribilità. Poi per carità...i puristi sono estrememente ligi e non accettano altro che PastaMadre, con la farina perfetta, W300, ecc, ma io sono più ...hem...sempliciotta
Ma sicuramente mi affiderò ai consigli delle forumine per fare la PastaMadre!!
sto tentando di postare il mio non-riuscito panettone ma perfino l'aggeggio quì si rifiuta di accettarlo...ahahah Dai ci riprovo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] visto che tristezza?..
Grazie Barbara delle dritte. Certamente la rifarò, tenendo il forno un po' più basso dopo un'iniziale temperatura di 190 gradi.
Per quanto riguarda la manitoba, io cerco di usarla al minimo e mi trovo bene così. Poi ognuno fa come si trova meglio.
Per quanto riguarda la manitoba, io cerco di usarla al minimo e mi trovo bene così. Poi ognuno fa come si trova meglio.
Mamma mia che fame!
Che belle ricettine!
Molto simili, nei dosaggi, a quella per fare la torta di rose...l'ho fatto sabato scorso....gnammmmmmm!!!!
Che belle ricettine!
Molto simili, nei dosaggi, a quella per fare la torta di rose...l'ho fatto sabato scorso....gnammmmmmm!!!!
daffyna- Super Sarta/o
Si ma... io vi vorrei veder portare in tavola l'Osterbrot!....
Dai su, cercate 'sto anice (da noi si trova nei super, ma comunque sicuramente nelle erboristerie o negozi Bio) e provate!
Dai su, cercate 'sto anice (da noi si trova nei super, ma comunque sicuramente nelle erboristerie o negozi Bio) e provate!
Che fameeee!!! Mi prendo la ricetta, adoro quel pane, grazie mille
(il coniglio è uno spettacolo!)
(il coniglio è uno spettacolo!)
e quella meravigliosa colomba???????????????????? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] l'hai fatta tu????????????? mi state uccidendo a fuoco lento , ma non perdo una riga, anzi una foto.............io la colomba la devo comperare, non so come farla [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» facciamo le presentazioni!!
» Che dite..... ce la facciamo....
» Facciamo la conta??
» Facciamo un cappotto?
» sartine facciamo un censimento per regioni?
» Che dite..... ce la facciamo....
» Facciamo la conta??
» Facciamo un cappotto?
» sartine facciamo un censimento per regioni?
Pagina 1 di 2