Spacco e sprone tubino LMB, come fare?
+2
maaga
flani 67
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Spacco e sprone tubino LMB, come fare?
Buona giornata a tutti.
Sono qui per chiedere aiuto per la confezione di un semplice tubino che ho preso da LMB di Aprile 2012; il n. 401.
Sono arrivata a buon punto, ma mi sono arenata sulle spiegazioni dello spacco dietro e della tecnica per cucire lo sprone interno.
Devo dire che di solito cerco in qualche modo di arrivarci anche passando per fasi inventate, ma da quando frequento il forum mi sento in dovere di fare le cose per bene come qualcuno di voi sa fare in modo naturale. La mia natura non proprio precisa mi ha sempre portato a rifinire un po' alla bell'e meglio e se ci rimaneva qualche imperfezione pazienza. Ora vorrei fare le cose per bene anche perché è solo una prova, poi farò quello definitivo con tessuto diverso e ben più costoso, quindi vorrei fare una cosa ben fatta.
Riporto le istruzioni prese da LMB sia del modello che delle spiegazioni generali. Io non ci ho capito granché, mi potete aiutare a capire?
Ho sottolineato le parti che non capisco. Grazie!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Spero si riesca a leggere bene...
Sono qui per chiedere aiuto per la confezione di un semplice tubino che ho preso da LMB di Aprile 2012; il n. 401.
Sono arrivata a buon punto, ma mi sono arenata sulle spiegazioni dello spacco dietro e della tecnica per cucire lo sprone interno.
Devo dire che di solito cerco in qualche modo di arrivarci anche passando per fasi inventate, ma da quando frequento il forum mi sento in dovere di fare le cose per bene come qualcuno di voi sa fare in modo naturale. La mia natura non proprio precisa mi ha sempre portato a rifinire un po' alla bell'e meglio e se ci rimaneva qualche imperfezione pazienza. Ora vorrei fare le cose per bene anche perché è solo una prova, poi farò quello definitivo con tessuto diverso e ben più costoso, quindi vorrei fare una cosa ben fatta.
Riporto le istruzioni prese da LMB sia del modello che delle spiegazioni generali. Io non ci ho capito granché, mi potete aiutare a capire?
Ho sottolineato le parti che non capisco. Grazie!
Spero si riesca a leggere bene...
Re: Spacco e sprone tubino LMB, come fare?
La prima parte che hai sottolineato la vedi benissimo nel disegno A.
Ti fa vedere il tessuto piegato, la cucitura che dovrai fare precisamente all'altezza dell'orlo, riesci a vederla? per fare questo devi piegare il tessuto dritto contro dritto, cuci sul rovescio, toglie il tessuto eccedente la parte in basso (orlo) e risvolti, facendo venire bene l'angolo.
Ti fa vedere il tessuto piegato, la cucitura che dovrai fare precisamente all'altezza dell'orlo, riesci a vederla? per fare questo devi piegare il tessuto dritto contro dritto, cuci sul rovescio, toglie il tessuto eccedente la parte in basso (orlo) e risvolti, facendo venire bene l'angolo.
Ti ha spiegato beneMaaga. Per semplificazione ti ho fatto un piccolo grafico per la cucitura della paramontura dello spacco.
Per la doppiatura dello scollo e degli scalfi con lo sprone a cui è già stata attaccata la fodera...non sono d'accordo con LMB. Preferisco il sistema classico che prevede le spalle aperte.
Guarda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Flavia,se qualcosa non è chiaro.....batti un colpo!!
Per la doppiatura dello scollo e degli scalfi con lo sprone a cui è già stata attaccata la fodera...non sono d'accordo con LMB. Preferisco il sistema classico che prevede le spalle aperte.
Grazie Maaga e Ro, in effetti la figura dello spacco è quasi chiara, ma non trovavo il senso della cucitura all'altezza dell'orlo...e poi tutti questi volta a dritto e poi gira a rovescio....ho provato diverse volte ma non capivo. Ora provo e poi vi dico.
Per lo scollo e gli scalfi invece non ci avevo capito proprio nulla. Ho guardato quello che mi hai mostrato Ro ed ora qualcosa si intravede all' orizzonte...vi saprò dire, ci devo provare.
GRAZIE ANCORA!
Per lo scollo e gli scalfi invece non ci avevo capito proprio nulla. Ho guardato quello che mi hai mostrato Ro ed ora qualcosa si intravede all' orizzonte...vi saprò dire, ci devo provare.
GRAZIE ANCORA!
rigazzarò ha scritto:Per la doppiatura dello scollo e degli scalfi con lo sprone a cui è già stata attaccata la fodera...non sono d'accordo con LMB. Preferisco il sistema classico che prevede le spalle aperte.
Allora batto il colpo!
Per lo spacco ho capito ed eseguito.......lo scollo......AIUTO!
Nella pagina che mi hai indicato c'è l'immagine che propone Lovecat e più sotto Marina indica un sito dove ci sono foto che spiegano.....ma io arrivo fino ad un punto e poi non capisco cosa devo fare......scusa tanto Ro, ma devo essere un po' testona.
Il punto è il 13 dell'immagine di Lovecat.
Te la riporto così non devi cercarla.
GRAZIE!
Flavia,si tratta di chiudere quel pezzetto lungo i bordi spalla e collo che avevi lasciati aperti.Ti eri fermata 3 cm. prima della cucitura,vero?
Fai scivolare dentro un po' di tessuto della spallina in fodera per portare avanti la spallina in tessuto e chiudi quei tratti lasciati aperti.
Puoi farlo anche con piccoli punti a mano.
Poi rovesci tutto al dritto sfilando da dentro il davanti del vestito.
Spero sia chiaro...Più facile a farsi che a dirsi!!!!
Fai scivolare dentro un po' di tessuto della spallina in fodera per portare avanti la spallina in tessuto e chiudi quei tratti lasciati aperti.
Puoi farlo anche con piccoli punti a mano.
Poi rovesci tutto al dritto sfilando da dentro il davanti del vestito.
Spero sia chiaro...Più facile a farsi che a dirsi!!!!
Ce l'ho fatta!
Con le tue spiegazioni, Ro, mi si sono schiarite le idee ed ho avuto un risultato soddisfacente.
Se il mio tubino procede come pare presto farò le foto.
Grazie ancora!
Con le tue spiegazioni, Ro, mi si sono schiarite le idee ed ho avuto un risultato soddisfacente.
Se il mio tubino procede come pare presto farò le foto.
Grazie ancora!
Molto interessante!!! Seguirò le indicazioni dello spacco per la mia gonna!
anietta- Super Sarta/o DOC
Bravissima Flavia!!!!
Anch'io guardando solo le istruzioni non capivo... mi sembrava arabo.... Ma poi, con il tubino davanti, i passaggi sono diventati decisamente più chiari!!!
Anch'io guardando solo le istruzioni non capivo... mi sembrava arabo.... Ma poi, con il tubino davanti, i passaggi sono diventati decisamente più chiari!!!
lovecat- Super Mani di Fata
davvero...anche a me succede cosi'!
chiara2711- Super Sarta/o DOC
Argomenti simili
» non riesco a cucire lo sprone abito LMB aprile mod 401
» Cosa fare per non fare arricciare l'orlo delle tende???
» sprone maglia LMB marzo 2011 mod. 314
» Attaccare lo sprone - Modellina facile mod. 25- AIUTOOOOOOOOO
» collo camicia riparato fare o non fare ?
» Cosa fare per non fare arricciare l'orlo delle tende???
» sprone maglia LMB marzo 2011 mod. 314
» Attaccare lo sprone - Modellina facile mod. 25- AIUTOOOOOOOOO
» collo camicia riparato fare o non fare ?
Pagina 1 di 1