tensione del filo
+3
*Cri*
sere
gigetta
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
tensione del filo
Stavo leggendo il manuale della mia macchina da cucire (brother BC2500), e riguardo la tensione del filo ho trovato istruzioni riguardo la regolazione della tensione del filo superiore (c'è un apposita rotella).
E' normale oppure ci dovrebbe essere anch ela regolazione per la tensione del filo della spolletta?
E' normale oppure ci dovrebbe essere anch ela regolazione per la tensione del filo della spolletta?
gigetta- Super Mani di Fata
Re: tensione del filo
La tensione del filo di cui si parla e' di solito quella superiore, che regoli attraverso la manopolina che hai visto, in base al tessuto che stai cucendo: devi sempre fare in modo che il nodo, attraverso il quale si forma il punto, rimanga bene nel mezzo della stoffa. Ti accorgi bene di questa cosa usando il filo inf e sup di 2 colori diversi.
Andare a toccare la tensione inferiore e'un po'piu'complicato, e si fa se - per esempio - vuoi mettere nella spolina inferiore un filo elastico. Pero', essendo un'operazione un pochino complicata (forse piu'che complicata e' "rischiosa": si tratta di allentare/stringere una vitina, e quindi ti devi anche segnare come era regolata questa vitina in origine, in modo da non sballare le regolazioni della macchina), ho capito che difficilmente se ne trova menzione nel libretto delle istruzioni!
Andare a toccare la tensione inferiore e'un po'piu'complicato, e si fa se - per esempio - vuoi mettere nella spolina inferiore un filo elastico. Pero', essendo un'operazione un pochino complicata (forse piu'che complicata e' "rischiosa": si tratta di allentare/stringere una vitina, e quindi ti devi anche segnare come era regolata questa vitina in origine, in modo da non sballare le regolazioni della macchina), ho capito che difficilmente se ne trova menzione nel libretto delle istruzioni!
Infatti leggevo di gente, che per appunto usare il filo elastico nella spoletta, allentava la tensione tramite questa "vitie"...
Io ho guardato in zona spoletta, ma non l'ho mica individuata... dove dovrebbe essere?
Ho provato anche a cercare sul web, ma proprio non riesco ad individuarla...
Io ho guardato in zona spoletta, ma non l'ho mica individuata... dove dovrebbe essere?
Ho provato anche a cercare sul web, ma proprio non riesco ad individuarla...
Forse hai un pezzettino di metallo che puoi muovere con una vitina a lato; in una familiare che ho è così, se serve faccio una foto.
La tensione da usare comunque è quella superiore, per l'elastico puoi inserirlo e poi tirarlo a mano, per il filo superiore no, deve essere a posto: per esempio con stoffe leggerissime come il raso di seta è normale che la tensione vada appena allentata; se no se vuoi arricciare fai dei punti molto lunghi e aumenta molto la tensione
Sposto in "aiutami!"
La tensione da usare comunque è quella superiore, per l'elastico puoi inserirlo e poi tirarlo a mano, per il filo superiore no, deve essere a posto: per esempio con stoffe leggerissime come il raso di seta è normale che la tensione vada appena allentata; se no se vuoi arricciare fai dei punti molto lunghi e aumenta molto la tensione
Sposto in "aiutami!"
Grazie Cri, ero indecisa dove mettere la domanda, e ho sbagliato
Metto il link ad alcune foto del portaspoletta della mia macchina, così magari capite com'è :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(la mia è più che altro una curiosità, il metodo del filo elastico con il punto zig zag lo trovo molto comodo e regolabile )
Io vitine proprio non ne vedo...
Metto il link ad alcune foto del portaspoletta della mia macchina, così magari capite com'è :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(la mia è più che altro una curiosità, il metodo del filo elastico con il punto zig zag lo trovo molto comodo e regolabile )
Io vitine proprio non ne vedo...
La vitina si potrebbe trovare sotto la scatola della bobina,cioè,tolta la bobina dovresti alzare quella linguetta di plastica e liberare l'alloggiamento della bobina stessa.La mia macchina,anche se diversa è così,se mi ricordo bene. Ma non c'è scritto proprio niente sul tuo libretto di istruzioni?? Comprendo la tua curiosità!!Ciao Ro
Non ho capito di che linguetta parli... ma non ho mai tolto il "portaspolina"
Sul manuale parlano solo della tensione dle filo superiore (pag 30), o di come togliere il portaspolina per la pulizia (pag 58)
Sul manuale parlano solo della tensione dle filo superiore (pag 30), o di come togliere il portaspolina per la pulizia (pag 58)
Ho provato anch'io a cercare nel tuo manuale: prova a togliere la custodia della spolina: se è fatta come nella mia macchina, sul lato esterno dovresti trovare la famigerata vitina per regolare la tensione del filo inferiore.
Non ricordo in quale post ne avevamo parlato (appena lo ritrovo te lo indico, siccome però la maggior parte delle volte è sufficiente regolare la tensione superiore, gli stessi manuali non danno più indicazioni su quella inferiore... scarsa fiducia nelle consumatrici???
Non ricordo in quale post ne avevamo parlato (appena lo ritrovo te lo indico, siccome però la maggior parte delle volte è sufficiente regolare la tensione superiore, gli stessi manuali non danno più indicazioni su quella inferiore... scarsa fiducia nelle consumatrici???
Ultima modifica di silvia il Dom Set 05 2010, 15:24 - modificato 1 volta.
silvia- Super Sarta/o DOC
Trovato!
Ecco, l'ho trovato : questo è il topic in cui abbiamo parlato della tensione inferiore
"A occhio" direi di sì: penso che la vitina a stella sia quella che fissa la linguetta alla scatolina e quella verde dovrebbe servire a regolare la tensione del filo... ma ricordati che sto andando appunto "a occhio", non prendermi troppo sul serio!!!
In ogni caso questa esperienza ti sarà stata utile a... fare un po' di pulizia a fondo!
In ogni caso questa esperienza ti sarà stata utile a... fare un po' di pulizia a fondo!
Grazie Silvia
PS: la pulizia era proprio da fare!!!
PS: la pulizia era proprio da fare!!!
Scusate la mia ignoranza sulla tensione del filo 'sotto', ma a meno che io non usi un filo elastico, non dovrei praticamente mai aver bisogno di allentare la famosa vitina vero?
(una mia amica che sostiene che in base ai tessuti devi allentare o no la vitina, la ha sregolata e praticamente non sa più sistemarla e la macchina non cuce più bene..)
(una mia amica che sostiene che in base ai tessuti devi allentare o no la vitina, la ha sregolata e praticamente non sa più sistemarla e la macchina non cuce più bene..)
Marinonda- Super Sartina/o Attiva/o
Ad ogni cosa c'è soluzione!! Tranquilla, allora se la macchina è con il crochet oscillante verticale riempi una bobina con il filo che usi normalmente, prendi tutto il portabobina e ci monti la bobina come al solito passando il filo nella linguetta che da la tensione. Prendi in mano il filo e provi a sollevare il tutto, il filo non deve scorre. Provi a fare tipo yo yo cioè dai un piccolo strattone verso l'alto e il filo deve scorrere per qualche centimetro, in caso regoli: se scorre anche solo per il peso del porta bobina stringi, se con il movimentk yo yo non scorre devi allentare. Sulle macchine a crochet rotativo orrizontale ( tipo la ns husky) è un po' piu rognoso: individuata la vite di regolazione monti normalmente la bobina, fai salire il filo come al solito (quasi sicuramente dovrai smontare la placca ago per accedere alla vite di regolazione) con una mano tiri il filo della bobina e regoli per ottenere una tensione paragonabile a quella del filo superiore con la regolazione messa a 4 , rimonti provvisoriamente la placca e fai un po' di prove ed eventualmente ritocchi. Tieni conto che io la tensione inferiore la smanetto sovente in quanto capita di mettere in bobina filo titolo 30 per riparare i miei vestiti da lavoro e quindi la tensione va leggermente mollata. Spero di esser stato utile e chiaro, nel caso sono a disposizione!!
Enzo.
Enzo.
enzoesylvie- Utente
La mia è a crochet orizzontale, finora sembra che non abbia bisogno di regolarls, vedremo poi!
Marinonda- Super Sartina/o Attiva/o
Guarda nel dubbio se non si è molto pratici conviene attenersi alle regole base dei vecchi meccanici: se è tenuto da più di una vite.... è importante! Funziona? Non toccare!
Enzo
Enzo
enzoesylvie- Utente
Argomenti simili
» Tessuto jeans e tensione filo
» Come usare il piedino taglia e cuci Singer (by Scrattina)
» AIUTO TAGLIACUCI NECCHI 181
» filo elastico...............
» tensione del filo superiore impazzita
» Come usare il piedino taglia e cuci Singer (by Scrattina)
» AIUTO TAGLIACUCI NECCHI 181
» filo elastico...............
» tensione del filo superiore impazzita
Pagina 1 di 1