Accessorize!
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Accessorize!
Lo so, no ho ancora neanche una macchina da cucire e giá faccio ste domande... Ma visto che prevedo di fare acquisti a breve voglio sapere tutto e di più, non vorrei finire per comprare una cosa e poi scoprire che non la posso fare perche mi mancano i pezzi!
Quindi apro un nuovo topic e chiedo a voi, mie guru appassionate....
Compro la macchina da cucire e poi?
La accendo e funziona? Su cosa la posso usare appena tirata fuori dalla scatola?
Quali accessori sono indispesabili per poter dire "ok, ora puoi cominciare ad usare la macchina da cucire?"
Piedini, aghi, fili? Come e quali cose vanno scelte?
Che confusione! Si vede?
Quindi apro un nuovo topic e chiedo a voi, mie guru appassionate....
Compro la macchina da cucire e poi?
La accendo e funziona? Su cosa la posso usare appena tirata fuori dalla scatola?
Quali accessori sono indispesabili per poter dire "ok, ora puoi cominciare ad usare la macchina da cucire?"
Piedini, aghi, fili? Come e quali cose vanno scelte?
Che confusione! Si vede?
Re: Accessorize!
Se compri la macchina da cucire, sarà già dotata del necessario per poter iniziare a cucire devi metterci solo filo e stoffa, poi con il tempo quando i tuoi lavori di cucito aumenteranno, capirai quali optional accompagnare alla tua macchina
elena- Super Mani di Fata
Se compri la macchina in negozio, ti farà vedere anche come si infila, e le cose di base per farla funzionare. Alcuni negozianti online lo fanno pure, però. Compra un po' di stoffa per asciugamani, ad esempio, se ti bruciano le mani e vuoi cucire subito. Se non conosci il tessuto, non avere vergogna di andare nel negozio di tessuti e a dire che hai bisogno di fare questo o quello, e hai bisogno del loro consiglio - anch'io faccio così!! (se vai per gli asciugamani, scegli un cotone più liscio possibile)
Una volta comprata la stoffa, decidi quanto devono misurare (30x40 cm? di più?), segna con un pennarello lavabile (ah, dimenticavo, molte qui usano quelli dei bambini , quindi prima passa da un negozio con articoli per ufficio, cartolibreria, etc), e poi taglia. Ci vorrebbero le forbici da sartoria, oppure il piano da taglio con la rotella, ma quest'ultimo può venire dopo (costa quanto metà budget tuo per la macchina ). Le forbici dovrebbero costare tra i 15 e i 20€, dal rivenditore stesso oppure in negozio stoffe/mercerie più fornite.
Una volta tagliati i tuoi asciugamani, decidi come vuoi fare i bordi, fai la piega (piega ad es. una prima volta per circa 1 cm, stira bene in giro, per un risultato migliore, poi piega ancora per 1,5/2cm, imbastisci o usa gli spilli e... cuci !!! Punto diritto, lunghezza del punto impostata a circa 2,6, leggi anche le istruzioni per come fare per girare agli angoli, e.... quanti ascigamani pensi di fare??!!
Poi, puoi fare anche soltanto delle cuciture diritte su pezzi di stoffa, giusto così per divertimento, oppure abbellisci gli asciugamani con uno zig-zag o altro punto della macchina, magari in colore in contrasto!
Vedi, dimenticavo il filo!! Spolette di cotone, oppure di poliestere, in colori base almeno, andrebbero comprati, se non ce li hai.
Una volta comprata la stoffa, decidi quanto devono misurare (30x40 cm? di più?), segna con un pennarello lavabile (ah, dimenticavo, molte qui usano quelli dei bambini , quindi prima passa da un negozio con articoli per ufficio, cartolibreria, etc), e poi taglia. Ci vorrebbero le forbici da sartoria, oppure il piano da taglio con la rotella, ma quest'ultimo può venire dopo (costa quanto metà budget tuo per la macchina ). Le forbici dovrebbero costare tra i 15 e i 20€, dal rivenditore stesso oppure in negozio stoffe/mercerie più fornite.
Una volta tagliati i tuoi asciugamani, decidi come vuoi fare i bordi, fai la piega (piega ad es. una prima volta per circa 1 cm, stira bene in giro, per un risultato migliore, poi piega ancora per 1,5/2cm, imbastisci o usa gli spilli e... cuci !!! Punto diritto, lunghezza del punto impostata a circa 2,6, leggi anche le istruzioni per come fare per girare agli angoli, e.... quanti ascigamani pensi di fare??!!
Poi, puoi fare anche soltanto delle cuciture diritte su pezzi di stoffa, giusto così per divertimento, oppure abbellisci gli asciugamani con uno zig-zag o altro punto della macchina, magari in colore in contrasto!
Vedi, dimenticavo il filo!! Spolette di cotone, oppure di poliestere, in colori base almeno, andrebbero comprati, se non ce li hai.
Grazie a tutte! Le forbici me le faró regalare da mia suocera santa donna ahahah
I fili sono l'unica cosa certa che sapevo di dover usare
Mi domandavo, scusate se sbaglio ma cerco di intuire da quel che leggo, e probabilmente non ci prendo: esistono diversi tipi di filati giusto? E per orgni filo c'è il giusto tipo di ago da scegliere, ccciusto?
No perche con la Cornely che uso io so che si possono fare diversi tipi di ricamo cambiando l'ago, ma non so come funge con una macchina da cucire normale!
I fili sono l'unica cosa certa che sapevo di dover usare
Mi domandavo, scusate se sbaglio ma cerco di intuire da quel che leggo, e probabilmente non ci prendo: esistono diversi tipi di filati giusto? E per orgni filo c'è il giusto tipo di ago da scegliere, ccciusto?
No perche con la Cornely che uso io so che si possono fare diversi tipi di ricamo cambiando l'ago, ma non so come funge con una macchina da cucire normale!
Più che per il filo, per il tessuto! In base allo spessore del jeams, ad es., ci vuole l'ago di 90 o per quello più grosso, quello da 110. Per le stoffe molto delicate, tipo chiffon, organza, l'ago 70, per quelli tipo lycra l'ago a punta rotonda, per tessuti stretch 70, mi pare. Ripeto, il negoziante ti può aiutare in questo, e magari dai un'occhiata anche alla sezione "Aiutami!" qui, ci sono vari post
Il filato di cotone è consigliato più per il ricamo, mentre per la resistenza e il meno danno che apporta alle macchine (i pelucchi) viene consigliato il filo in poliestere.
Il filato di cotone è consigliato più per il ricamo, mentre per la resistenza e il meno danno che apporta alle macchine (i pelucchi) viene consigliato il filo in poliestere.
Pagina 1 di 1