Segreto per una filza perfetta
+6
rigazzarò
silvia
mery6112
MariaCarmen
annina
tabatina82
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Segreto per una filza perfetta
Ciao a tutte!
Quali trucchetti avete da svelare per fare una filza che dia un'arricciatura perfetta ed uniforme?
Io personalmente la faccio a mano, ma poi per distribuire equamente l'arricciatura ci impiego un po'...voi come la eseguite per essere più veloci?
Quali trucchetti avete da svelare per fare una filza che dia un'arricciatura perfetta ed uniforme?
Io personalmente la faccio a mano, ma poi per distribuire equamente l'arricciatura ci impiego un po'...voi come la eseguite per essere più veloci?
tabatina82- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Segreto per una filza perfetta
io seguo i consigli di Ro e Silvia ... rigorosamente a macchina con punto lungo e tensione bassissima, le volte che l'ho fatta mi sono trovata bene
unico aspetto che non ho memorizzato e non trovo più dove ne avevano scritto è se la filza va fatta tra il taglio e dove poi andrà la cucitura, o prima della cucitura ...
così a ragionamento vado tra taglio e cucitura, ma magari sbaglio
unico aspetto che non ho memorizzato e non trovo più dove ne avevano scritto è se la filza va fatta tra il taglio e dove poi andrà la cucitura, o prima della cucitura ...
così a ragionamento vado tra taglio e cucitura, ma magari sbaglio
annina ha scritto:così a ragionamento vado tra taglio e cucitura, ma magari sbaglio
sì credo anch'io....ma l'arricciatura in questo modo riesci a distribuirla bene uniforme?
A me spesso ci sono zonne arriciatissime e zone piatte :-(
e quindi perdo un sacco di tempo a arricciare e appiattire, arricciare e appiattire...
Prova a fare due arricciature a poca distanza una dall'altra e poi cucire nel mezzo.
Se fai così l'arricciatura non si sposta .
Ciao
Se fai così l'arricciatura non si sposta .
Ciao
MariaCarmen- Super Sartina/o Attiva/o
Prova a fare 2 filze una sopra e una sotto la cucitura, per distribuire uniformemente l'arricciatura appuntare il margine da arricciare con la parte corrispondente facendo combaciare le tacche , se non ci sono le tacche dividi in quarti sia la parte da arricciare sia la parte tesa segna con gli spilli e appuntali assieme.Tira i 2 fili della spolina assieme facendo scorrere il tessuto quando una metà della parte arricciata si adatta alla parte tesa ferma i fili avvolgendoli a 8 su uno spillo .Tira i fili dall'altra parte,imbastisci o ferma con gli spilli ,cuci e poi togli la filza che sta sotto la cucitura
mery6112- Super Sartina/o Attiva/o
Quoto!
Due filze, a cavallo della linea di cucitura; parti dai riferimenti "obbligatori" (ad es. su un abito potresti avere le cuciture dei fianchi che devono combaciare) poi prendi dei riferimenti intermedi (dividi in quarti o anche in ottavi se occorre); distribuisci l'arricciatura e cuci; infine puoi togliere le filze.
Facile, rapido e ad effetto garantito!
Due filze, a cavallo della linea di cucitura; parti dai riferimenti "obbligatori" (ad es. su un abito potresti avere le cuciture dei fianchi che devono combaciare) poi prendi dei riferimenti intermedi (dividi in quarti o anche in ottavi se occorre); distribuisci l'arricciatura e cuci; infine puoi togliere le filze.
silvia- Super Sarta/o DOC
molto bene quindi due le filze!!!!
d'ora in poi ne aggiungo una sotto la linea che accoglierà la cucitura e così cade il mio dubbio, oltre che avere una cucitura più sicura
d'ora in poi ne aggiungo una sotto la linea che accoglierà la cucitura e così cade il mio dubbio, oltre che avere una cucitura più sicura
- Spoiler:
sarò scema ma a me piace moltissimo attaccare le maniche, per ora l'ho fatto solo nelle due maglie che ho confezionato, nella bozza camicia che avevo fatto al minicorso e nel cappottino ... ma devo dire che me le ricordo una per una con piacere
silvia ha scritto:Quoto!
Cavoli! ecco perchè mi trovavo dei cumuli di arricciatura tutto in un punto!
Io facevo una filza a mano nella balza da arricciare, la arricciavo a mano, cercando di ottenere un effetto uniforme, la applicavo sulla stoffa rispettando i riferimenti.....ma poi ci cucivo sopra la filza!!
Grazie a tutte siete davvero preziose!
Buona giornata
E chi vuol essere super pignolo di filze ne può fare tre!!
Due all'esterno della cucitura ,nel margine,per tenere raccolto e piatto il tessuto,ed una all'interno della cucitura stessa per controllare l'arriccio.
Attenzione solamente alla filza esterna che non lasci punti visibili su tessuti particolarmente delicati!
Due all'esterno della cucitura ,nel margine,per tenere raccolto e piatto il tessuto,ed una all'interno della cucitura stessa per controllare l'arriccio.
Attenzione solamente alla filza esterna che non lasci punti visibili su tessuti particolarmente delicati!
c'è qualche tutorial per far capire anche me che di cucito non sò nulla? cosi potrei iniziare a capire
mammina- Super Sarta/o
mammina, appena riesco ti faccio un disegno così da essere più chiaro
latatadany- Super Mani di Fata
La filza a macchina? E come si fa? Io la faccio sempre a mano e mi trovo benissimo ad attaccare le maniche in questo modo, ma per altri modelli ed utilizzi potrebbe essere utile imparare a farla a macchina..!!
Si fa con la cucitura dritta (a meno che non hai un programma specifico per la filza), punto luuuungo e tensione bassissima, a zero o poco più
E non si spezza con il filo a uno? Io uso fare la filza a mano con il filo a due!!
Occhio, la Silvia cucirebbe a macchina anche me, se mi avesse sotto mano!
A parte gli scherzi, anche io faccio due file di filze con il filo doppio...certo e' un lavoro un po' lungo, ma per adesso ho arricciato solo piccole superfici...verra' il momento che adoperero' anch'io la macchina, anche perche' cosi' non ci sara' l'odioso problema dei micronodini che, tant'e', si formano anche se fai attenzionissima (o, peggio, del filo che finisce e ti tocca ricominciare )
A parte gli scherzi, anche io faccio due file di filze con il filo doppio...certo e' un lavoro un po' lungo, ma per adesso ho arricciato solo piccole superfici...verra' il momento che adoperero' anch'io la macchina, anche perche' cosi' non ci sara' l'odioso problema dei micronodini che, tant'e', si formano anche se fai attenzionissima (o, peggio, del filo che finisce e ti tocca ricominciare )
chiara2711- Super Sarta/o DOC
rigazzarò ha scritto:E chi vuol essere super pignolo di filze ne può fare tre!!
ro, abbi pazienza, ma mi confondo tra destra sinistra, sotto e sopra, dentro e fuori, aiutami a capire le due stanno tra il taglio della stoffa e la cucitura o tra la cucitura ed il pezzo che si sta montando?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] E' proprio vero! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Comunque no, il filo non si spezza, io uso quello in poliestere e non mi dà problemi. Naturalmente funziona meglio sui tessuti leggeri, su quelli pesanti meglio usare altri sistemi-
Annina, delle tre filze, due vanno fatte sul margine e una all'interno del pezzo: guardando dal bordo verso l'interno troverai: margine, filza, filza, linea di cucitura, filza. Questa ultima filza rimane visibile anche dopo che hai cucito i pezzi, perciò dovrai eliminarla; per questo Ro dice di fare attenzione a evitare che rimangano i buchi sui tessuti delicati...
Argomenti simili
» Punto filza sulla gonna di un vestito in gabardine
» Una manica liscissimaaa come??? Devo fare ugualmente la filza?
» Vorrei una tc perfetta ! quale?
» Come si cuce una pinces perfetta?
» Tutorial_Come ottenere una punta perfetta
» Una manica liscissimaaa come??? Devo fare ugualmente la filza?
» Vorrei una tc perfetta ! quale?
» Come si cuce una pinces perfetta?
» Tutorial_Come ottenere una punta perfetta
Pagina 1 di 1