Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D

+14
fiori d'arancio
federica602
silvia
fabyfiori
barbaratm
bubiknits
Vivi79
annina
Lu.La
tixy
maaga
handmadecreativity
latatadany
elutzamicutza
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 Empty Re: Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D

Messaggio  fabyfiori Sab Lug 07 2012, 14:44

ciao ELa!! che bello queste ultimi cartamodelli. me piace tantissimo ed belissimo una domanda vengono tutte le taglia?
Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 870222 Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 870222 Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 870222 Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 870222 Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 870222
fabyfiori
fabyfiori
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

https://www.facebook.com/cartamodelli/?ref=settings

Torna in alto Andare in basso

Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 Empty Re: Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D

Messaggio  elutzamicutza Sab Lug 07 2012, 17:17

Faby, purtroppo la maggior parte di loro vengono in una sola taglia, per questo devi cercare quelli che siano nella tua taglia... oppure adattarli se non sono la taglia giusta.

elutzamicutza
Super Sarta/o
Super Sarta/o

https://www.facebook.com/elochka.handmade

Messaggio  elutzamicutza Mer Lug 25 2012, 22:28

AAAAAAAALLOOOOOOOOOOOORAAAAA!!! Very Happy
E arrivato il momento della grande recensione! Vi ricordate questo cartamodello?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sono finalmente riuscita a finire la blusa del "look 1" (il look del completo azzurro che ha la foto piu grande di tutta l'immagine). Ci ho messo 2 giorni a farla (ma con taaaaaaaaaante pause a causa pigrizia, cene, bella vita, cose). Ecco un riassunto:
- la taglia e un 16 americano del 1956 (e quello l'anno che e stato fatto il cartamodello), che corrisponde a una larghezza del petto di 34 inch (86 cm). 1 inch = 2.54 cm. Per quanto riguarda la compatibilita delle taglie, io temevo che mi era troppo piccola, ma invece mi va benissimo (e io col regiseno che indosso di solito, ho un petto di 92 cm). Questo e perche, come specificato sulle istruzioni, ogni modello ha un aggiunto di grandezza per causa di conforto. Comunque sembra che questo aggiunto di conforto (che cmq non e specificato quanto e grande) e abbastanza generoso.
- le istruzioni sono su un foglio aparte che e messo nella busta del cartamodello, ma ci sono tanti segni anche sui cartamodelli stessi, fatti apposta per combaciare punti di riferimento sui vari pezzi del cartamodello (cioe anche una principiante poteva cavarsela abbastanza bene con questi cartamodelli)
- i cartamodelli hanno anche le margini di cucitura (a diferenza di Burda e LMB dove questi margini sono specificati "da aggiungere"). Io trovo questo abbastanza scomodo perche se usi il cartamodello originale fai fatica a ricavare tutti i segni sul tessuto. Io invece, per paura din non rovinare la carta fragilissima (tipo "tissue paper") di cui e fatto il cartamodello originale, ho ricavato tutti i pezzi sulla mia solita carta velina, e li ho ricavati senza margini di cucitura perche ero abituata cosi. I margini di cucitura li ho aggiunte dopo, direttamente sul tessuto.
- le istruzioni sono chiare, ma abbondano di tecniche vintage che con l'aiuto della TC si possono benissimo evitare (come ho fatto io Very Happy). Per esempio, per le rifiniture si raccomanda il "seam binding" (chiudi la margine di cucitura in una striscia che cuci sopra... immaginate chiudere ogni margine cosi che due p...le). Un'altra cosa abbastanza strana e il fatto che i bordi liberi delle maniche sono rifiniti con "facing" (non mi ricordo come si dice in italiano...) Invece io ho fatto un orletto strrettino che non si vede neanche. Non aveva senso secondo me mettere un ALTRO pezzo di tessuto quando si poteva evitare. Ovviamente se si vuole fare tutto come si deve (o se si ha troppo tempo da buttare), si possono seguire gli istruzioni come tale. SOlo che alcune tecniche non sono spiegate molto detagliato.

Io sono cosi soddisfata di questa blusina che ho deciso di metterla nello stock per il negozietto. Quindi non la usero io anche se mi viene bene.
Domani faro anche la gonna dello stesso completo, e mettero delle foto. Comunque la gonna non la faro cosi lunga, la faro un po sopra il ginocchio. Vi tengo aggiornate Very Happy

elutzamicutza
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Lu.La Mer Lug 25 2012, 22:46

Oggi rischio di non dormire per la curiosità, è delizioso questo completo, chissà che stoffa hai preso, ma tu il locale ce l'hai già per il tuo negozietto? Tanta fortuna! Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 48406 Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 48406 Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 48406 Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 48406 Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 48406 Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 48406 Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 48406
dimenticavo, cuci anche un pettycoat per sotto?, a quei tempi si usava cosi.
Lu.La
Lu.La
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  elutzamicutza Mer Lug 25 2012, 23:03

hihi Lu.La, ma che locale dici?? sarebbe troppo bello, no? (proprio su Corso Buenos Aires figurati - oppure Via Montenapoleone che ho scoperto da poco, quella e veramente di puro lusso). Il negozietto sara online, su Etsy, e il piu conveniente farlo cosi, Etsy ha una piattaforma strabuona per queste cose, e poi e il piu facile da gestire.
Allora il tessuto e un cotone leggero ma abbastanza sostenuto (non proprio batista, ma quello dopo come pesantezza). Si, sono preparata anche per il caso che la gonna non ci stia gonfia da sola, ho preso tanto tulle bianco da fare una petticoat. Prima pero devo vedere se la gonna ci sta gonfia da sola (anche perche non ho tanta voglia di arricciare tanti metri di tulle) Very Happy.
Anch'io ero tentata di mettere foto della blusa ma voglio farvi vedere direttamente il completo finito Very Happy

elutzamicutza
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  barbaratm Mer Lug 25 2012, 23:13

Wow... Sono curiosissima!
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Lu.La Mer Lug 25 2012, 23:17

Ah...immaginavo, ma dimmi, quando apri il cosidetto negozietto su Etsy, come funziona piu o meno? , vendi il pezzo unico oppure cuci poi su ordinazione?
Conosci anche DA WANDA? è uguale a Etsy, ma forse solo tedesco.Sono solo curiosa, non che lo voglia fare io, perchè non ho il tempo necessario, mi interessa saperlo cosi, communque è una valida iniziativa, farai soldi a pallate, te lo auguro, sei troppo brava, poi il tuo stile è sempre molto in linea con i tempi e il mercato, bravissima!!! Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 4190056103 Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 4190056103 Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 4190056103 Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 4190056103
Lu.La
Lu.La
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  silvia Mer Lug 25 2012, 23:51

Uh, ora sono curiosissima!!! Non vedo l'ora di vedere il completo finito!!!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 Empty bello questo modello!

Messaggio  bubiknits Gio Lug 26 2012, 06:27

Wow! avrei detto che l'abito fosse intero, bello invece lo spezzato così puoi combinare i due pezzi. Gli americani hanno avuto sempre la mania dell'agio (ease) nei modelli, anche per i pattern di maglia, la 34 di seno viene spesso una 36! I modelli di Colette Patterns invece sono senza agio apposta per un fitting più preciso possibile, e corrisponde abbastanza, finora ho fatto 2 dei loro modelli e la vestibilità risulta perfetta. Altra cosa, io preferisco i modelli che hanno già compreso il margine di cucitura nello stampo, cosi mi preoccupo solo di tagliare sul segno del cartamodello e non devo imbastire, il taglio risulta preciso e tutto combacia quando si cuce a margine stabilito (di solito 5/8" ovvero 1,5cm).
cmq non vedo l'ora di vedere questa meraviglia finita :)
Chi sei su Etsy? ci sono anche io!
baci, giusy
bubiknits
bubiknits
Utente
Utente

http://www.bubiknits.com

Messaggio  Vivi79 Gio Lug 26 2012, 10:04

Wow, chissà che meraviglia! Non vedo l'ora di vedere il completo! Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 424233
Vivi79
Vivi79
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://www.bravibimbi.it/category/esperienze/il-diario-di-vivi79

Messaggio  elutzamicutza Gio Lug 26 2012, 10:19

Lu.La, il negozietto funziona in modo molto semplice: Etsy ti offre la piattaforma e tu apri il tuo negozietto e puoi personalizzarlo come vuoi: aggiungi i prodotti (per ogni prodotto loro ti percepiscono una piccola tassa, che non mi ricordo quanto e, ma proprio piccolissima). Poi scegli che metodi di pagamento puoi ofrire ai clienti: PayPal, o/e pagamento diretto con le carte di credito, come in qualsiasi negozio online, etc. Poi fai la "shop policy", cioe le regole che scegli per i clienti, la politica del reso, etc. Poi su ogni prodotto che hai messo fai una descrizione, dove scrivi tutto quello che vuoi su quel prodotto, compreso prezzo, modalita di spedizione, costi per la spedizione, politica del reso (di solito dici che non si fa il reso), oppure come funziona il prodotto (puoi dire che e ready to ship oppure che lo puoi fare su misura, oppure quali sono le taglie disponibili; se e fatto su misura, scrivi le misure che il cliente ti deve trasmettere per poter realizzare il capo; scrivi anche i tempi di realizzazione e di spedizione, etc.)
Comunque c'e tanto da dire, ma in ogni caso l'idea e che Etsy ti offre tutta la liberta di customizzare il tuo negozietto, e non hai tutte le rotture di p.. e tutti i costi che avessi se dovresti realizzare il sito da sola. Per questo, per me e perfetto Very Happy Se ti interessa saperne di piu devi semplicemente entrare su etsy.com e li trovi assolutamente tutte le informazioni (in inglese, pero). Ovviamente ti serve anche un conto corrente su cui prima devi aprire un conto di PayPal (non ho ancora capito come si fa questo), e devo ancora capire se devo aprire la P. IVA per operare il negozio, oppure se lo posso fare come persona fisica.

Giusy, io per ora sono su Etsy solo come cliente, non ho ancora aperto il negozietto, adesso ci sto lavorando, producco le cosine Very Happy Penso di poter aprirlo ad ottobre. Ho dato un'occhiata al tuo negozio, molto belle le cosine che fai Very Happy

Vivi, adesso sto lavorando la gonna, oggi pubblico le foto del completo :

elutzamicutza
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Lu.La Gio Lug 26 2012, 10:36

grazie elutza per la delucidazione, a presto !

Ultima modifica di Lu.La il Gio Lug 26 2012, 21:46 - modificato 1 volta.
Lu.La
Lu.La
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  federica602 Gio Lug 26 2012, 18:38

io ho acquistato questo modello di cappottino per la mia bimba
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pochi giorni fa ed in meno di una settimana è arrivato....
in autunno cercheremo un bel tessuto! poi magari mi cimenterò in qualcosa per me!
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  elutzamicutza Ven Lug 27 2012, 01:15

Bellissimi i capottini Federica!!! Complimenti, ottima scelta!

Io intanto ho finito anche la gonna, potete vedere il intero completo del 1956 nella mia galleria Very Happy
Qualche osservazione sulla gonna:
- questa volta ho rispettato la maggior parte delle indicazioni, anche quelle riguardando la rifinitura della margine laterale libera (quella sotto la chiusura col bottone) con striscia in sbieco. L'orlo, pero, non l'ho fatto con punti invisibili (troppa fatica..) ma con il solito orlo stretto e cmq non si vede niente.
- per la chiusura le indicazioni prevedevano "hook and eye" (non so come si dice in italiano ma Google Translate dice "gancio e occhio" :))) ma io mi sono inventata 3 bottoni, in modo di fare la vita regolabile (perche la gonna la voglio vendere quindi magari serve una vita diversa). Per lo spacco sotto il bottone (quello che ho rifinito con striscia in isbieco) le indicazioni prevedevano "snaps" ma secondo me ci sta anche senza, non c'e il rischio di vedere le mutandine (perche la gonna e molto ampia e lo spacco si nasconde tra le pieghe), pero comunque per sicurezza appena mi trovo in merceria compro anche le "snaps" (come si dice in italiano... boh...)
E cosi via Very Happy Spero di avervi dato voglia di ordinare qualche cartamodellor vintage Very Happy

elutzamicutza
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  bubiknits Ven Lug 27 2012, 06:22

uffi, io non posso ancora vedere gli album personali, non è che puoi caricarle su un album tipo flickr? cmq complimenti per aver portato a termine un lavoro così!
la voglia di modelli vtg c'è, ne ho già una piccola collezione, ma è il tempo che manca!
bubiknits
bubiknits
Utente
Utente

http://www.bubiknits.com

Messaggio  elutzamicutza Ven Lug 27 2012, 09:22

Giusy, ma la GALLERIA DELLE UTENTI e pubblica, la puo vedere chiunque, e nel menu principale ma devi andare piu giu. Ecco, ti metto il link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Poi dopo di essere entrata qua vai in "Galleria di Ela" e trovi il completo alla pag. 18. pam pam :)

P.S. puoi anche creare la tua propria galleria, la mia galleria e stato il primo messaggio che ho creato sul forum :))) (penso che da aprile non siano cmbiate le regole)

elutzamicutza
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  fiori d'arancio Lun Gen 21 2013, 16:28

Che meraviglia!!Quanto mi piacerebbe saper cucire..è lo stile più bello che esista!!Secondo voi è difficile imparare a creare abiti del genere alla mia età?Ho 25 anni..cavolo che belli,nion smetterei mai di ammirarli Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 44198
fiori d'arancio
fiori d'arancio
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  giovi58 Lun Gen 21 2013, 19:07

Belli i modelli che hai scelto, concordo con te lo stile anni 50 è molto femminile e sobrio, mi piace molto, ti segnalo questo sito:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se già non lo conosci, io li trovo molto belli e portabili, ho comprato due volte e i cartamodelli sono arrivati in 15-20 giorni, quando ci sono le offerte poi il prezzo è proprio basso e compensa le spese di spedizione. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]giovi58
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  latatadany Mar Gen 29 2013, 17:22

ragazze, ma quando comprate un cartamodello vintage guardate la misura vita o la misura seno?
perchè io avrei due taglie completamente diverse.
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Maryall Mar Gen 29 2013, 17:49

latatadany ha scritto:ragazze, ma quando comprate un cartamodello vintage guardate la misura vita o la misura seno?
perchè io avrei due taglie completamente diverse.
Se giri un po' sul web, quelle che hanno cucito questi cartamodelli consigliano di utilizzare, per le camicette/bluse, la circonferenza torace (sopra il seno) per stabilire la misura. Anche sul blog di Gertie c'è un post intero su questo. Anch'io ho comprato alcuni cartamodelli, e ho seguito l'indicazione di Gertie. Infatti, in inch, la mia circonf. seno sarebbe 38 (quindi taglia 18 per anni '50), ma quella sopra corrisponde a 36 inch, taglia 16. Ancora non ho cucito niente, quindi non saprei come va Wink
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Messaggio  latatadany Mar Gen 29 2013, 20:38

maryall, potresti indicarmi esattamente dove gertie spiega come modellare il corpino dell'abito?
quindi la misura bust sarebbe la misura sotto ascellare.
perchè ho guardato il suo blog, solo che ha scritto talmente tanto che non riesco a vedere dov'è l'argomento che mi hai indicato
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Maryall Mar Gen 29 2013, 21:01

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io l'ho trovato digitando su google "how to resize vintage patterns" Very Happy e ci sono tanti altri siti meravigliosi che spiegano come fare, ad es., qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Messaggio  Ninix Sab Ago 24 2013, 07:38

Ciao Ela, complimenti ho visto nella tua galleria il completo vintage realizzato (anzi i completi) e devo dire che è un sogno. Ti volevo chiedere, ricollegandomi anche al discorso di latatadany e maryall, a quale taglia di oggi secondo te corrisponde la 16 del completo azzurro. Mi pare di capire a una 42-44. Grazie Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 209603 
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  saskietta Sab Nov 02 2013, 14:06

questi cartamodelli sono meravigliosi!loooove 

ho letto che qualcuno ha visto le immagini...giusto? sono ancora un po' impacciata, a dire il vero è la prima volta che mi iscrivo a un forum... scusatemi!Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 538949 
si possono vedere le foto?
chissà che meraviglia!

saskietta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  saskietta Dom Nov 03 2013, 22:19

ehm...Cartamodelli vintage - FINALMENTE RECENSIONE BLUSA FATTA!!! :D - Pagina 2 538949 finalmente ce l'ho fatta a vedere le foto... scusate... sono davvero alle prime armi con il forum... bravissima... le gonne sono davvero meravigliose!

saskietta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili