molleggiare
+15
elisag
barbara d
annina
Spoletta
maaga
bigshine
cristyrunner
giusi
elena
shiva
lovecat
silvia
rigazzarò
sere
sonietta
19 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: molleggiare
Confrontarsi è sempre utile!!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
rigazzarò ha scritto:Il sistema di Giusi si utilizza anche per lo stay- stitching quando,cioé,si fa un 'impuntura per contenere un margine da cucire che potrebbe slabbrarsi...
Si fa un'impuntura con un punto lunghezza media a qualche millimetro dalla linea di cucitura,nel margine .
Mentre si impuntura si tiene il dito indice della mano sinistra esattamente dietro al piedino facendo ammucchiare il tessuto .
L'impuntura farà rientrare il tessuto molleggiandolo.
Quindi ricapitolando,
mettendo l'indice dietro al piedino cuce in avanti facendo ammucchiare il tessuto e poi mette la retromarcia e cuce sul tessuto ammucchiato ?
Per dietropunto intende la retromarcia della macchina da cucire, giusto ?
Spoletta- Super Mani di Fata
Da quello che dice Rò non mi sembra che si debba fare il punto indietro, io ho capito che tenendo il dito dietro il piedino la stoffa si ammucchia e quindi la cucitura in avanti risulta meno tirata perché la stoffa scorre poco all'indietro e quindi i punti risultano un pò molleggiati ...
però può darsi che non ho capito niente !!!
sym2006- Super Mani di Fata
ecco, bravissime! con la foto ho capito cosa si intendesse con la stiratura della curva. ora vorrei capire quella con i fili tirati... per favore ci mettete le foto??? sono (un pò) tonta
barbara d- Super Sartina/o Attiva/o
Perfetto Sym!!!sym2006 ha scritto:Da quello che dice Rò non mi sembra che si debba fare il punto indietro, io ho capito che tenendo il dito dietro il piedino la stoffa si ammucchia e quindi la cucitura in avanti risulta meno tirata perché la stoffa scorre poco all'indietro e quindi i punti risultano un pò molleggiati ...
Non ho mai fatto la cucitura all'indietro...se voglio molleggiare un po' di più aiuto il tessuto spingendolo leggermente sotto l'ago con la destra......
(In verità non uso mai le dita....ma la punta di una forbice o la punta della pinza della TC!!)
Ah allora avevo capito bene! Certo il dito forse è meglio non usarlo, non si sa mai...
sym2006- Super Mani di Fata
No no, niente dito
Ho capito Ro, niente retromarcia, solo la prima. Proverò
Chissà cosa intendesse Giusi per dietropunto, boh
C'era poi qualcuna di noi che aveva parlato di una tecnica senza usare il filo, ricordo male ? Passava con l'ago sulla parte da molleggiare ma senza filo, possibile ? Ho forse sognato ?
Scusate sto un attimo in fissa con i molleggi e ho fatto un'indigestione di cucito in questi 2 giorni
Edit: trovato il post [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Domanda: vale solo per le maniche di maglia ???
Ho capito Ro, niente retromarcia, solo la prima. Proverò
Chissà cosa intendesse Giusi per dietropunto, boh
C'era poi qualcuna di noi che aveva parlato di una tecnica senza usare il filo, ricordo male ? Passava con l'ago sulla parte da molleggiare ma senza filo, possibile ? Ho forse sognato ?
Scusate sto un attimo in fissa con i molleggi e ho fatto un'indigestione di cucito in questi 2 giorni
Edit: trovato il post [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Domanda: vale solo per le maniche di maglia ???
silvia- Super Sarta/o DOC
Grazie Silvia. Ma questa tecnica vale solo per le maniche di maglia ?
barbara d ha scritto:ecco, bravissime! con la foto ho capito cosa si intendesse con la stiratura della curva. ora vorrei capire quella con i fili tirati... per favore ci mettete le foto??? sono (un pò) tonta
Guarda qui, ci sono le foto dei passaggi.
Mi piacerebbe vedere qualche video sul molleggio, se vi capita di trovarne in rete li linkate ? Thanks
sonietta ha scritto:non so voi, ma è una cosa che mi ha sempre fatto impazzire.
in qualunque modo provassi mi venivano sempre delle brutte e antiestetiche piege nella cucitura.
ieri sera alle prese con le maniche della camicetta ho provato un metodo diverso e sono venute perfette: praticamente dove era prevista la molleggiatura ho cucito a punto dritto con la macchina da cucire impostata a 0,5 come lunghezza del punto e tensione del filo 1, poi tirando il filo di sotto è venuta una piccolissima arricciatura ben distribuita senza pieghette brutte!
ps. magari questo metodo già lo usate e ho scoperto l'acqua calda!!!
Anche io faccio così *.* però lo arriccio a mano !
Isadora- Super Sartina/o Attiva/o
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2