inizio e fine punto con la tagliacuci
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
inizio e fine punto con la tagliacuci
Buongiorno a tutte!
Ho ereditato una tagliacuci della Bernina a 4 fili e per ora leggendo il manuale davvero scarso sono riuscita a infilarla e a fare qualche cucitura ma non ho capito come si inizia e si finisce il punto.Cioè se inizio normalmente mi rimane una catenella prima e dopo la cucitura e ho notato che se la taglio si disfano un po' i punti ma se la lascio lunga si vede e sta male.
Non ho l'avanti e indietro come nella macchina tradizionale e quindi mi domandavo:cosa devo fare per avere un bel punto all'inizio e alla fine?devo dare dei puntini a mano?
grazie mille
lia
Ho ereditato una tagliacuci della Bernina a 4 fili e per ora leggendo il manuale davvero scarso sono riuscita a infilarla e a fare qualche cucitura ma non ho capito come si inizia e si finisce il punto.Cioè se inizio normalmente mi rimane una catenella prima e dopo la cucitura e ho notato che se la taglio si disfano un po' i punti ma se la lascio lunga si vede e sta male.
Non ho l'avanti e indietro come nella macchina tradizionale e quindi mi domandavo:cosa devo fare per avere un bel punto all'inizio e alla fine?devo dare dei puntini a mano?
grazie mille
lia
Re: inizio e fine punto con la tagliacuci
Di solito la tagliacuci serve a rifinire, per cui taglia di netto la catenella all'inizio e alla fine e poi rigira e ribatti. Se invece si tratta di una cosa rotonda come l'orlo di un abito, io ripasso sopra con un pò di catenella e poi taglio; poi giro e ribatto :)
Uso questo metodo:catenella dell'inizio,qualche punto sulla stoffa,prendo l'estremità della catenella e la ripiego sul tessuto che deve ancora passare sotto la tagliacuci.
L'estremità della catenella viene così fermata dai punti successivi.
Per finire esco con poca catenella,rimetto sotto il tessuto e fermo con qualche punto uscendo quasi subito dal margine.
Naturalmente, se la tagliacuci è usata per sorfilare le cuciture che poi andranno cucite,esco con un po' di catenella e quando posso la rifilo!!!Ciao! Ro
L'estremità della catenella viene così fermata dai punti successivi.
Per finire esco con poca catenella,rimetto sotto il tessuto e fermo con qualche punto uscendo quasi subito dal margine.
Naturalmente, se la tagliacuci è usata per sorfilare le cuciture che poi andranno cucite,esco con un po' di catenella e quando posso la rifilo!!!Ciao! Ro
*Cri* ha scritto:Di solito la tagliacuci serve a rifinire, per cui taglia di netto la catenella all'inizio e alla fine e poi rigira e ribatti. Se invece si tratta di una cosa rotonda come l'orlo di un abito, io ripasso sopra con un pò di catenella e poi taglio; poi giro e ribatto :)
grazie mille!
ma giri e ribatti con la tagliacuci stessa o con l'altra macchina?Perchè ho scoperto come fare l'orlino arrotolato ma non so come finirlo...
Grazie Ro...quindi due puntini a mano vanno bene?
Argomenti simili
» Inizio e fine cucitura,e filo ...
» Tagliacuci e punto copertura
» Consiglio tagliacuci classica/tagliacuci con punto di copertura
» Tagliacuci che chiude punto
» punto flatlock con tagliacuci
» Tagliacuci e punto copertura
» Consiglio tagliacuci classica/tagliacuci con punto di copertura
» Tagliacuci che chiude punto
» punto flatlock con tagliacuci
Pagina 1 di 1