cucire tessuti traforati
+3
sym2006
marie claire
shiva
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
cucire tessuti traforati
Ciao ragazze/i buona domenica!
mi sto cimentando in un abitino (n.521 di lmb maggio 2012) e l'ho tagliato in un tessuto traforato.
Ora mi stavo chiedendo...come faccio a cucire le pinces che sono proprio sul motivo coi forellini? alcuni sono larghi anche mezzo cm, c'è un trucco?non dovrò adesivare o qualcosa del genere? non parliamo poi della TRASPARENZA che non so ancora come rimediare..ma mi piace così tanto questa stoffina
mi sto cimentando in un abitino (n.521 di lmb maggio 2012) e l'ho tagliato in un tessuto traforato.
Ora mi stavo chiedendo...come faccio a cucire le pinces che sono proprio sul motivo coi forellini? alcuni sono larghi anche mezzo cm, c'è un trucco?non dovrò adesivare o qualcosa del genere? non parliamo poi della TRASPARENZA che non so ancora come rimediare..ma mi piace così tanto questa stoffina
Re: cucire tessuti traforati
Per le pince non ti so dire...Per la trasparenza puoi prendere un tessuto leggero leggero dello stesso colore e fare lo stesso modello del vestito e poi unirli ai lati e alle spalle. Io pensavo di fare così per un abito con sopra il pizzo, però non mi sono cimentata e non sono esperta...Quindi aspetterei una vera sartina!!
marie claire- Super Sarta/o
ti ringrazio Marie Claire! le pinces sono un po' indecisa se farle perchè già mi va aderente così l'abito forse avrei dovuto farlo una taglia in più sigh! però se non le faccio non è che recupero molta vestibilità, diciamo che sarebbe più modellato alle forme del corpo, adesso vedrò
la fodera mi sa che sarà necessaria.. all'inizio avevo pensato di doppiare solo la zona seno in modo che comunque fosse un abito bello fresco per l'estate! ma con tutti quei fori...forse di aria ne passerebbe fin troppa anche perchè mi si vedrebbero le mutande Domani farò un giro da giesse e vediamo cosa trovo. intanto vi metto una foto. il tessuto è lo stesso che ha usato Cinzia l'anno scorso per cucirsi quello splendito vestitino bianco con l'incrocio sul davanti, il mio però è nero.
la fodera mi sa che sarà necessaria.. all'inizio avevo pensato di doppiare solo la zona seno in modo che comunque fosse un abito bello fresco per l'estate! ma con tutti quei fori...forse di aria ne passerebbe fin troppa anche perchè mi si vedrebbero le mutande Domani farò un giro da giesse e vediamo cosa trovo. intanto vi metto una foto. il tessuto è lo stesso che ha usato Cinzia l'anno scorso per cucirsi quello splendito vestitino bianco con l'incrocio sul davanti, il mio però è nero.
Mi sa che ho fatto una gaffe...Ti ho detto di aspettare una sartina vera ma mi sa che tu lo sei! Vabbè, sono curiosa di vedere le foto del tessuto!
ma quale gaffe, tranquilla non ci avevo neanche pensato! io cucio da tanto ma ho ancora tantissimissimo da imparare!
allora: ho messo la foto dell'abito in progress
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nel diario così questo topic lo lasciamo dedicato al tessuto traforato.
La stoffa in questione è questa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] e mi intimorisce un po'!
allora: ho messo la foto dell'abito in progress
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nel diario così questo topic lo lasciamo dedicato al tessuto traforato.
La stoffa in questione è questa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] e mi intimorisce un po'!
Ho visto il vestitino in progress, se i buchi sono grandi il problema non è solo sulle pinces, anche le atre cuciture vanno sui buchi, forse dovrai mettere quelle striscioline sottili che sostengono le cuciture e che spesso vedo nei vestiti confezionati. Invece della fodera potresti farti una specie di sottoveste tipo canotta che coprisse più che altro le zone più bucate e rimarrebbe più fresca.
sym2006- Super Mani di Fata
Ciao! io metterei una fodera sotto unendo i due tessuti e trattandoli poi come fosse uno solo... così le pinces non i vedono dai buchi... non so se mi sono spiegata
Buon lavoro!!!
PS: mooolto bella la stoffina!
Buon lavoro!!!
PS: mooolto bella la stoffina!
Anchio farei come Chicca magari con un colore diverso dalla stoffa dell'abito per far risaltare i "fori"
elena- Super Mani di Fata
Trovo valide tutte e due le opzioni che ti hanno suggerito per la fodera.
Il risultato è diverso. Doppiato in fodera avrai un abito"più importante",più rifinito.
Nell'altro caso,fodera staccata,l'abito resterà più arioso....
E se invece di una fodera lo doppi con un voile di cotone?? Mi sembra che Cinzia abbia fatto così...
Resterà più leggero e fresco!!
Il risultato è diverso. Doppiato in fodera avrai un abito"più importante",più rifinito.
Nell'altro caso,fodera staccata,l'abito resterà più arioso....
E se invece di una fodera lo doppi con un voile di cotone?? Mi sembra che Cinzia abbia fatto così...
Resterà più leggero e fresco!!
Molto bella la stoffa! Non posso ancora accedere ai diari, comunque sono sicura che uscirà un bel vestito!
Se devo dirvi la verità mi sarebbe piaciuto di più foderato per via del bell'effetto rifinito che avrebbe anche intrnamente,ma avendo il problema dei fori forse è meglio che doppio il tessuto come mi avete suggerito poi rifinisco i margini a tc x avere comunque un risultato soddisfacente;) non ci avevo proprio pensato a questa soluzione...grazie!
Quindi (per curiosità) per lavorare i tessuti traforati che darebbero problemi nelle cuciture, al di là della trasparenza, anche a livello industriale si risolve sempre doppiando la stoffa?o ci sono anche altre tecniche?
Quindi (per curiosità) per lavorare i tessuti traforati che darebbero problemi nelle cuciture, al di là della trasparenza, anche a livello industriale si risolve sempre doppiando la stoffa?o ci sono anche altre tecniche?
Ma che bella che è anche in nero questa stoffa !!
Io sinceramente farei una sottoveste in cotone leggero, per lasciare l’abito più arioso, e lasciare il gioco della trasparenza dei fori; se lo fai doppiato sembra semplicemente un tessuto stampato, e non si capisce che invece è traforato.
io per la fodera ho preso un cotone leggerissimo dal foderame in via san felice, mi sembra di averlo pagato 3,50 euro al metro (tra l'altro devo prenderne ancora perchè mi è rimasto del tessuto e vorrei farmi una gonna, però con la fodera e l'orlo nero !)
Io sinceramente farei una sottoveste in cotone leggero, per lasciare l’abito più arioso, e lasciare il gioco della trasparenza dei fori; se lo fai doppiato sembra semplicemente un tessuto stampato, e non si capisce che invece è traforato.
io per la fodera ho preso un cotone leggerissimo dal foderame in via san felice, mi sembra di averlo pagato 3,50 euro al metro (tra l'altro devo prenderne ancora perchè mi è rimasto del tessuto e vorrei farmi una gonna, però con la fodera e l'orlo nero !)
cinzia- Super Mani di Fata
quello che mi preoccupa è cucire dove ci sono i buchi....non ti ritrovi in alcuni punti a cucire dove non c'è tessuto?
shiva si, però io ho fatto ... finta di niente, sperando che non se ne accorgesse nessuno , e infatti sia la stoffa che la macchina da cucire sono state brave e la cucitura tiene lo stesso !!
cinzia- Super Mani di Fata
ah ok! forse sono io che mi sto mettendo troppe pare allora!
non vedo l'ora di provare! peccato non avere tanto tessuto per fare delle prove...avevo preso proprio un pezzetto misero me tapina!
non vedo l'ora di provare! peccato non avere tanto tessuto per fare delle prove...avevo preso proprio un pezzetto misero me tapina!
Argomenti simili
» Cucire su tessuti elastici
» cucire tessuti elastici
» Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ?
» Vendo Tessuti da generazioni:NON SO CUCIRE
» Cucire tessuti spessi - sunblock
» cucire tessuti elastici
» Cucire tessuti di lana a macchina ? Come ?
» Vendo Tessuti da generazioni:NON SO CUCIRE
» Cucire tessuti spessi - sunblock
Pagina 1 di 1