Orlo jeans originale
+6
rossovivo
toni7
ampianna
rosbinella
SuperP
barbaratm
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Orlo jeans originale
anche io li faccio così.. non per tutti, però!!
SuperP- Super Mani di Fata
Barbaratm è un buon metodo per lasciare l'orlo originale , si fa certamente molto, ma molto più in fretta, soprattutto quando è difficilissimo trovare il filo dell'orlo uguale a quello originale . La prossima volta che faccio un orlo mi ricorderò senz'altro del tuo trucchetto,grazie
f
f
rosbinella- Super Sartina/o Attiva/o
Ah no..non e' mio il trucchetto. L'ho scoperto perché ho comprato dei jeans e la commessa mi ha fatto vedere come li accorcia la loro sarta (si offrivano di farmelo, ma io ho preferito farmi vedere come fanno loro, per eventualmente copiare. E infatti...)
L'unica cosa che mi lascia perplessa e' che se calano ulteriormente poi non puoi ritoccare l'orlo
L'unica cosa che mi lascia perplessa e' che se calano ulteriormente poi non puoi ritoccare l'orlo
barbaratm- Super Mani di Fata
Complimenti bellissima idea, la terrò sicuramente presente al prossimo paio di jeans da accorciare. Grazie!
ampianna- Curiosa/o
ragazze ma avete capito per caso di che marca e modello è la macchina da cucire della tipa??????
Re: orlo jeans originale
SuperP non so che macchina da cucire sia ma la ragazza si chiama daniela e il suo blog é scuoladicucito quindi se cerchi nei suoi tutorial prima o poi scopri anche che macchina da cucire ha...
toni7- Utente
hai ragione!!!!!!!!!!
boh, sarò all'antica ma il classico modo di accorciare i pantaloni mi piace di più e se non trovo il filo uguale io di solito lo metto del colore del del pantalone così non si vede la cucitura e và benissimo, non tutti hanno la cucitura in contrasto o arancio.
rossovivo- Super Sarta/o
Questo sistema serve per mantenere l'effetto lievemente consumatino delle cuciture jeans originali. Non riesci a riottenerlo cucendolo a casa perché loro li trattano dopo averli cuciti.
E' una raffinatezza...
E' una raffinatezza...
barbaratm- Super Mani di Fata
anche io preferisco fare l'orlo normalmente, intanto non vedo risparmio di lavoro ... alla fin fine è lo stesso, ma poi è proprio brutta questa cucitura interna che sa di aggiunta, per non parlare dell'effetto piega che resta esternamente, per quanto stirata è comunque visibile ed in ogni caso implica una attenzione nella stiratura ogni volta che si usano i jeans che per è decisamente fuori dai miei canoni ...
preferisco di gran lunga un colore lievemente diverso e se proprio non si trova un colore simile alle altre cuciture, come ha detto rossovivo va benissimo un colore in tono con il jeans
preferisco di gran lunga un colore lievemente diverso e se proprio non si trova un colore simile alle altre cuciture, come ha detto rossovivo va benissimo un colore in tono con il jeans
Ultima modifica di gipagipa il Ven Ott 26 2012, 08:54 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
terrò presente la rafinatezza
ma missà che continuerò come prima, ci metto la metà del tempo, io non imbastisco metto gli spilli e vado in macchina
ma missà che continuerò come prima, ci metto la metà del tempo, io non imbastisco metto gli spilli e vado in macchina
rossovivo- Super Sarta/o
Rettifico il mio post precedente:
la macchina utilizzata è sì Bernina ma Aurora 440 Quilters edition!
Quindi: ho utilizzato di nuovo questo sistema (è la seconda volta che lo utilizzo) e lo trovo pratico, più che rifare l'orlo da capo.
Inteso che parlo solo di jeans.
Unico inconveniente: occorre dare un colpetto di ferro ai jeans dopo il lavaggio, presumo, come dice Annina.
Avere tutti i fili della grossezza adeguata per l'orlo ai jeans (toni dall'arancio chiaro, scuro, quasi rosso, rosso ecc) non fa per me, troppa roba da comprare e tenere.
Utilizzare il filo nero e blu non mi piace: è evidente che i jeans non hanno le impunture con il filo in tinta al jeans (salvo in rari casi in cui tutte le impunture sono ad esempio tutte blu).
Inoltre non è necessario imbastire, se si ha un minimo di pratica, si può fare semplicemente mettendo gli spilli.
Il metodo è velocissimo: il tempo di tracciare, nel mio caso con la frixion, qualche segno a 1 cm meno dell'orlo desiderato, mettere qualche spillo e l'orlo è già fatto.
Inoltre oggi, avevo anche una polo da accorciare...avevo appena fatto l'orlo ai jeans.
Mi si è illuminato il cervello:
bene, ho utilizzato lo stesso metodo per accorciare la polo, e avendo la tc ma non il punto copertura, mi è sembrata una genialata.
Non so cosa ne pensate ma, pittuosto che tagliare e rifilare con la tc e poi utilizzare la macchina da cucire per fare le impunture e l'orlo...ho fatto in un attimo.
Ho segnato l'orlo deciso, ho imbastito (il tessuto è più scivoloso rispetto ai jeans) e via a cucire.
Anche qui, ovviamente, colpetto di ferro finale.
la macchina utilizzata è sì Bernina ma Aurora 440 Quilters edition!
Quindi: ho utilizzato di nuovo questo sistema (è la seconda volta che lo utilizzo) e lo trovo pratico, più che rifare l'orlo da capo.
Inteso che parlo solo di jeans.
Unico inconveniente: occorre dare un colpetto di ferro ai jeans dopo il lavaggio, presumo, come dice Annina.
Avere tutti i fili della grossezza adeguata per l'orlo ai jeans (toni dall'arancio chiaro, scuro, quasi rosso, rosso ecc) non fa per me, troppa roba da comprare e tenere.
Utilizzare il filo nero e blu non mi piace: è evidente che i jeans non hanno le impunture con il filo in tinta al jeans (salvo in rari casi in cui tutte le impunture sono ad esempio tutte blu).
Inoltre non è necessario imbastire, se si ha un minimo di pratica, si può fare semplicemente mettendo gli spilli.
Il metodo è velocissimo: il tempo di tracciare, nel mio caso con la frixion, qualche segno a 1 cm meno dell'orlo desiderato, mettere qualche spillo e l'orlo è già fatto.
Inoltre oggi, avevo anche una polo da accorciare...avevo appena fatto l'orlo ai jeans.
Mi si è illuminato il cervello:
bene, ho utilizzato lo stesso metodo per accorciare la polo, e avendo la tc ma non il punto copertura, mi è sembrata una genialata.
Non so cosa ne pensate ma, pittuosto che tagliare e rifilare con la tc e poi utilizzare la macchina da cucire per fare le impunture e l'orlo...ho fatto in un attimo.
Ho segnato l'orlo deciso, ho imbastito (il tessuto è più scivoloso rispetto ai jeans) e via a cucire.
Anche qui, ovviamente, colpetto di ferro finale.
anch'io faccio cosi !
Bamy76- Super Sartina/o Attiva/o
utilissimo!! appena rispolverato per un orlo ad un pantalone con coulisse in fondo!!
jessica sartina in erba- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Orlo jeans con bordino originale
» orlo jeans
» orlo jeans
» Problemi orlo jeans
» Prezzo per orlo jeans
» orlo jeans
» orlo jeans
» Problemi orlo jeans
» Prezzo per orlo jeans
Pagina 1 di 1