Problemi con uno scollo 'a taglio'
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problemi con uno scollo 'a taglio'
Mi sono inceppata nella conclusione del mio abito (il n. 115 di Burda Agosto 2012 che vede qui sotto), perché non riesco a capire la spiegazione che danno riguardo al collo.
Foto
Passo a trascriverla (magari mentre lo faccio capisco meglio? );
"Ripiego scolllo e apertura davanti: appuntare il ripiego sul davanti e sullo scollo, sopra il contrassegno per l'apertura, dritto contro dritto (ok, fin qui ci arrivo).
Piegare allindietro il ripiego di circa 5 mm prima del bordo dell'apertura per la lampo ed appuntarlo sul bordo dello scollo. Disporre verso l'esterno i margini dell'apertura posteriore ed appuntarli sul bordo dello scollo, sopra il ripiego. Cucire dal rovescio lungo la linea dello scollo e a filo intorno al contrassegno dell'apertura del davanti. Incidere la stoffa tra le due cuciture dell'apertura davanti, proseguento in isbieco in corrispondenza degli antoli inferiori. Refilare i margini dello scollo. Rivoltare all'interno i margini dell'apertura e il ripiego, stirare i bordi. Fissare il ripiego sui nastri della lampo e sulle cuciture delle spalle.
Dunque, non trovo a che punto dovrei mettere la fliselina che nelle istruzioni c'era scritto di comprare.
Inoltre, il tessuto tagliato per lo scollo davanti è scritto di tagliarlo una volta nella ripiegatura della stoffa, di modo che io ho una sorta di Ypsilon. Un pezzo unico.
E vi confermo che, mentre trascrivevo, ancora non lo capivo...
Foto
Passo a trascriverla (magari mentre lo faccio capisco meglio? );
"Ripiego scolllo e apertura davanti: appuntare il ripiego sul davanti e sullo scollo, sopra il contrassegno per l'apertura, dritto contro dritto (ok, fin qui ci arrivo).
Piegare allindietro il ripiego di circa 5 mm prima del bordo dell'apertura per la lampo ed appuntarlo sul bordo dello scollo. Disporre verso l'esterno i margini dell'apertura posteriore ed appuntarli sul bordo dello scollo, sopra il ripiego. Cucire dal rovescio lungo la linea dello scollo e a filo intorno al contrassegno dell'apertura del davanti. Incidere la stoffa tra le due cuciture dell'apertura davanti, proseguento in isbieco in corrispondenza degli antoli inferiori. Refilare i margini dello scollo. Rivoltare all'interno i margini dell'apertura e il ripiego, stirare i bordi. Fissare il ripiego sui nastri della lampo e sulle cuciture delle spalle.
Dunque, non trovo a che punto dovrei mettere la fliselina che nelle istruzioni c'era scritto di comprare.
Inoltre, il tessuto tagliato per lo scollo davanti è scritto di tagliarlo una volta nella ripiegatura della stoffa, di modo che io ho una sorta di Ypsilon. Un pezzo unico.
E vi confermo che, mentre trascrivevo, ancora non lo capivo...
Re: Problemi con uno scollo 'a taglio'
La fliselina va stirata prima di cominciare a cucire, su tutte le parti che lo richiedono.
Mi sembra di capire (la foto non si vede) che non devi tagliare la spacco davanti - prima cuci il ripiego- cuci metà dietro, segui il tondo dello scollo metà davanti, , e poi scendi giù fino alla fine dello spacco, risali e finisci l’altra metà davanti e metà dietro.; poi tagli l’apertura dello spacco e rivolti il ripiego all’interno.
Mi sembra di capire (la foto non si vede) che non devi tagliare la spacco davanti - prima cuci il ripiego- cuci metà dietro, segui il tondo dello scollo metà davanti, , e poi scendi giù fino alla fine dello spacco, risali e finisci l’altra metà davanti e metà dietro.; poi tagli l’apertura dello spacco e rivolti il ripiego all’interno.
cinzia- Super Mani di Fata
Quoto Cinzia, mi sembra di capire che sia un corpino con un taglio d'apertura sul centro davanti.
Per fare un buon lavoro devi rifinirlo prima di tagliarlo e poi rigirare all'interno la paramontura come già ti ha spiegato benissimo Cinzia
Per fare un buon lavoro devi rifinirlo prima di tagliarlo e poi rigirare all'interno la paramontura come già ti ha spiegato benissimo Cinzia
elena- Super Mani di Fata
Ecco fatto. E' il 110, in alto.
Capito per la fliselina, ma che significa che non devo tagliare lo spacco davanti, ma cucire prima il ripiego? Ho un solo pezzo a Y, come dicevo prima. Lo devo applicare/cucire dritto su dritto sopra lo scollo e poi tagliare, dite voi, ma di fatto è un pezzo unico ...
cinzia ha scritto:La fliselina va stirata prima di cominciare a cucire, su tutte le parti che lo richiedono.
Mi sembra di capire che non devi tagliare la spacco davanti - prima cuci il ripiego- cuci metà dietro, segui il tondo dello scollo metà davanti, , e poi scendi giù fino alla fine dello spacco, risali e finisci l’altra metà davanti e metà dietro.; poi tagli l’apertura dello spacco e rivolti il ripiego all’interno.
Capito per la fliselina, ma che significa che non devo tagliare lo spacco davanti, ma cucire prima il ripiego? Ho un solo pezzo a Y, come dicevo prima. Lo devo applicare/cucire dritto su dritto sopra lo scollo e poi tagliare, dite voi, ma di fatto è un pezzo unico ...
È un pezzo unico perché lo spacco centrale va tagliato dopo aver fatto due cuciture verticali vicine vicine
cinzia- Super Mani di Fata
dovrebbe esserci una paramontura per rifinire lo scollo, quindi cuci la paramontura diritto contro diritto all'abito cucendo intorno alla linea che avrai segnato per l'apertura fatto questo tagli insieme paramondura e abito fino a circa 5mm dalla fine della cucitura, tagli poi verso gli angoli fino ad arrivare vicinissima alla cucitura facendo però attenzione a non tagliare il filo.
Dopo di questo giri la paramontura verso il rovescio e stiri bene.
Se non hai mai fatto questo tipo di lavoro ti consiglio di fare prima una prova su uno scarto.
Dopo di questo giri la paramontura verso il rovescio e stiri bene.
Se non hai mai fatto questo tipo di lavoro ti consiglio di fare prima una prova su uno scarto.
elena- Super Mani di Fata
Ok, credo di avere capito.
Non ci sono paramonture comunque, solo la fliselina, che metterò sopra il pezzetto di scollo.
Domattina mi metto all'opera.
Grazie ragazze!!
Non ci sono paramonture comunque, solo la fliselina, che metterò sopra il pezzetto di scollo.
Domattina mi metto all'opera.
Grazie ragazze!!
Argomenti simili
» scollo drappeggiato
» SCOLLO A V COME RIFINIRLO????
» scollo all'americana
» Problemi: taglio stoffa (la stoffa si muove! + squadra patwork?)
» aiutooooooooooooo scollo ad U
» SCOLLO A V COME RIFINIRLO????
» scollo all'americana
» Problemi: taglio stoffa (la stoffa si muove! + squadra patwork?)
» aiutooooooooooooo scollo ad U
Pagina 1 di 1