aiuto quadratone!!!!!!!
+3
nadinette
giovi59
mammina
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
aiuto quadratone!!!!!!!
Buona domenica care ho sempre bisogno del vostro aiuto . Mi chiedevo c'è un modo per tagliare un quadrato piuttosto grande in modo facile e veloce? Ricordo che devo usare le forbici non ho ne tappeto ne la rotella .si chiama cosi! vero? Spero che mi aiuterete Ciao
mammina- Super Sarta/o
Re: aiuto quadratone!!!!!!!
ma di che misura è? si potrebbe piegare la stoffa in due orizzontalmente e poi ancora in due orizzontalmente (totale 4 volte) i lati di metà misura:
forse è più facile fare che dire
forse è più facile fare che dire
giovi59- Super Mani di Fata
.... piegherei la stoffa a triangolo e userei il lato con la cimosa per tagliare un quadrato perfetto (o quasi).
nadinette- Super Sartina/o Attiva/o
anch'io la taglierei piegandola a triangolo....! il quadrato è perfetto...!
francisbrun- Super Sarta/o
la misura ancora non l'ho decisa ma sarà un centro quadrato per il tavolo c'è qualche tutorial che potreste segnalarmi?
mammina- Super Sarta/o
Potresti mettere la stoffa a terra, pieghi il lato della cimosa sul lato opposto, formi un triangolo, come già consigliato da altre e tagli sul pavimento, senza spostarla....quadrato perfetto!!! Se poi pensi che la stoffa possa muoversi, quando hai formato il triangolo, metti alcune strisce di nastro adesivo di carta, che non lascia traccia, tra la stoffa e il pavimento, tagli e quando ti avvicini alla striscia di adesivo, lo sollevi un po' e...tagli!!! Buon lavoro!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Io semplicemente misurerei con la riga, se ce l'hai abbastanza lunga. (io ne ho una di 60 cm) Tirerei le linee usando il gesso da sarta e prima di tagliare controllerei che tutti i lati siano uguali.
Io invece su centri e tovaglie quadrate faccio così: misuro con il metro su un lato la quantità che mi serve, per es. 80 cm e faccio un piccolo taglio con le forbici, poi misuro 80 cm sul lato adiacente e faccio un altro piccolo taglio. Partendo dai 2 tagli tiro con molta cautela un filo del tessuto: dove si incontrano i due fili tirati sarà l'altro angolo di un quadrato perfetto. Infine taglio in corrispondenza.
L'operazione è molto semplice se il tessuto è di cotone o lino a trama non molto fitta, un po' più laboriosa se è di altro tipo.
L'operazione è molto semplice se il tessuto è di cotone o lino a trama non molto fitta, un po' più laboriosa se è di altro tipo.
ago- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata
» Pantaloni larghi aiuto aiuto per carità!
» AIUTO AIUTO..ABITO DA CONFEZIONARE!!
» AIUTO! AIUTO! QUALE SCELGO?
» Aiuto Aiuto!!!!!!!!!!!!!! Pantalone Cavallerizzo
» Pantaloni larghi aiuto aiuto per carità!
» AIUTO AIUTO..ABITO DA CONFEZIONARE!!
» AIUTO! AIUTO! QUALE SCELGO?
» Aiuto Aiuto!!!!!!!!!!!!!! Pantalone Cavallerizzo
Pagina 1 di 1