Abito con drappeggio
+6
Lu.La
China
silvia
Danda
maaga
marie claire
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Abito con drappeggio
SuperP ha scritto:.....................
guardate un pò... ho disegnato eaperto un taglio che rimane chiuso, quindi vuol dire che è superfluo!!!! fortunatamente è solo carta.
arrivate a questo punto si ricalca tutto il cartamodello e si taglia la stoffa!!!
ps scusate tutte le imperfezioni di tutto, ma era per farvi vedere...
se le pence le fai confluire nei tagli, le future pieghe, ti si apriranno tutti i tagli.
Maaga.. non ho capito cosa intendi....
SuperP- Super Mani di Fata
Le pence le disegni nel cartamodello base, poi disegni il punto dove dovrebbero venire le piegoline, ora unisci a queste linee la fine della pence, cosicchè chiudendo la pence, andrà a confluire nel taglio della piega, aprendo il modello precisamente dove tu vuoi che si creino le pieghe.
E' difficile a parole ma non ho modo di farti capire diversamente.
La piega che hai disegnato e che non si apre, prova a fare il tagli che arrivi alla pence di fronte, così distribuirai l'apertura eccessiva, della prima piega che ti si è formata all'altezza della vita (prima da sinistra guardando la foto)
E' difficile a parole ma non ho modo di farti capire diversamente.
La piega che hai disegnato e che non si apre, prova a fare il tagli che arrivi alla pence di fronte, così distribuirai l'apertura eccessiva, della prima piega che ti si è formata all'altezza della vita (prima da sinistra guardando la foto)
quindi se non ho capito male, tu consigli di disegnare i tagli del drappeggio, prima di chiudere pices e riprese??
Premetto che non sono esperta per nulla,ma tutto ciò che è drappeggio mi intriga, sopratutto capire come si costruisce... per cui seguo con interesse tutti i vostri consigli... ma "a naso" proverei a fare un corpetto di carta con riprese, le chiudo (così da venire 3d), a quel punto faccio un taglio dove voglio le pieghe, così da fare tornare il modello in piatto. Ora avrò una grande pince che chiuderò con le tre pieghe... può essere?
China- Super Sarta/o
anche secondo me Cina, infatti io ho postato le foto e ho fatto così
Ops, hai ragione ora ho riletto con più attenzione, sono un po' cottaSuperP ha scritto:anche secondo me Cina, infatti io ho postato le foto e ho fatto così
Però è incoraggiante, vuol dire che ci ho preso!
Una domanda:la direzione dei tagli che hai disegnato è calcolata in base a qualcosa? Non ho capito se devi andare a toccare la punta delle pince o qualche altro punto in particolare... Grazie!
China- Super Sarta/o
io faccio così.. ( seguo le indicazioni dei libri a. donnanno e sitam)
disegno i tagli cercando di toccare le ampiezze massime ( o piccole) delle riprese o pinces..
per es:
il corpetto che ho fotografato , si vede bene, spero, che dalla spalla destra dove c'è la ripresa chiusa, sono partita e ho toccato 1 punto importante, il punto seno destro, dove si chiude la ripresa, le altre 2 le ho sparate una in centro corpetto e l'altra a metà ripresa sinistra.
in vita invece sono partita dalla pince sinistra in vita chiusa, sparando i tagli verso la ripresa destrae sinistra del seno (fino in punta, perchè senò come hai detto tu la carta non torna piatta).
la terza linea potevo non farla e non la commento..
dimmi se mi sono spiegata che io mi son persa..
disegno i tagli cercando di toccare le ampiezze massime ( o piccole) delle riprese o pinces..
per es:
il corpetto che ho fotografato , si vede bene, spero, che dalla spalla destra dove c'è la ripresa chiusa, sono partita e ho toccato 1 punto importante, il punto seno destro, dove si chiude la ripresa, le altre 2 le ho sparate una in centro corpetto e l'altra a metà ripresa sinistra.
in vita invece sono partita dalla pince sinistra in vita chiusa, sparando i tagli verso la ripresa destrae sinistra del seno (fino in punta, perchè senò come hai detto tu la carta non torna piatta).
la terza linea potevo non farla e non la commento..
dimmi se mi sono spiegata che io mi son persa..
Perfetto grazie, sei stata chiarissima!
China- Super Sarta/o
però non è detto che quello che ho scritto sia esatto al 100%
sicuramente ci sono molti metodi per arrivare alla soluzione, bisogna trovare quello più congeniale
sicuramente ci sono molti metodi per arrivare alla soluzione, bisogna trovare quello più congeniale
Perdono, perdono, perdono!
Non mi sono spiegata per niente!
Il mio era un esempio... che con l'abito non centrava nulla! Giusto per spiegare come si inserisce una piega... in generale!
Scusatemi! spero di non aver creato confusione!...ieri sera ero troppo bollita...
Comunque la prossima volta prima di postare è meglio che mi chieda... ci sono con la testa o no?
Non mi sono spiegata per niente!
Il mio era un esempio... che con l'abito non centrava nulla! Giusto per spiegare come si inserisce una piega... in generale!
Scusatemi! spero di non aver creato confusione!...ieri sera ero troppo bollita...
- Spoiler:
- stasera me la prendo di pausa e mi abbandono sul divano col moroso... ...magari rinsavisco...
Comunque la prossima volta prima di postare è meglio che mi chieda... ci sono con la testa o no?
- Spoiler:
- Lu.La ha scritto:Rita, sono felice per il tuo sucesso proffessionale, deve essere elettrizante.marie claire ha scritto:In bocca al lupo per il tuo lavoro, sono sicura che il tuo successo è più che meritato!
Grazie infinite ad entrambe... si Lu.La... è molto elettrizzante! Arrivare a 31 anni, decidere di mettersi in proprio per le mille possibilità non date alla mia generazione... fare mille sacrifici, lavorare tantissimo...e poi... raccogliere tanti consensi... è meglio di una favola!
Vi lascio... corro sul divano!!!!!!!!!!!!!!!!
rita80- Super Sarta/o
Mi sa che questo devo necessariamente farlo prima sul tnt...Se ne vengo a capo vi faccio un monumento!
Edito per dire che sto impazzendo...ho fatto un corpetto con la telina di prova ma non mi soddisfaceva così l'ho messo via e ne ho ridisegnato un altro, ho fatto solo la parte davanti, domani attaccherò il dietro e vediamo se funziona. Comunque, dopo aver fatto i tagli e dopo averli aperti, chiudendo le riprese, mi è sembrato che non ci fosse abbastnza stoffa per creare un drappeggio sufficiente quindi ho inserito dei triangoli di stoffa per farlo più ampio. Tra l'altro ho questo tnt rigido, un po' "inamidato" e non riesco a capire se il fatto che il drappeggio non mi convinca dipende da questo...Domani finirò di fare la prova e vediamo come viene.
Edito per dire che sto impazzendo...ho fatto un corpetto con la telina di prova ma non mi soddisfaceva così l'ho messo via e ne ho ridisegnato un altro, ho fatto solo la parte davanti, domani attaccherò il dietro e vediamo se funziona. Comunque, dopo aver fatto i tagli e dopo averli aperti, chiudendo le riprese, mi è sembrato che non ci fosse abbastnza stoffa per creare un drappeggio sufficiente quindi ho inserito dei triangoli di stoffa per farlo più ampio. Tra l'altro ho questo tnt rigido, un po' "inamidato" e non riesco a capire se il fatto che il drappeggio non mi convinca dipende da questo...Domani finirò di fare la prova e vediamo come viene.
marie claire- Super Sarta/o
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?
» Drappeggio, come fissarlo?
» TUNICA CON DRAPPEGGIO
» scollo con drappeggio.
» Abito per un matrimonio, naturalmente per...
» Drappeggio, come fissarlo?
» TUNICA CON DRAPPEGGIO
» scollo con drappeggio.
» Abito per un matrimonio, naturalmente per...
Pagina 2 di 2