Help!! Perline
+4
maaga
RitaP
Veyn
vv.enne
8 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo
Pagina 1 di 1
Help!! Perline
Ciao! Ho bisogno di un consiglio.. devo attaccare degli swarovski neri su un tessuto di viscosa nero.. dal momento che devo però con queste perline creare un disegno (il contorno di un colletto a bebè) mi chiedevo come fare il segno sul nero.. senza trovarmi poi a dover lavare il vestito a causa di gessi ecc, avevo pensato a un puntino di penna bianca ma non mi sembra la migliore delle idee..
Re: Help!! Perline
Un pezzettino piccolo piccolo con lo scotch di carta?
Veyn- Super Sartina/o Attiva/o
Se le perline non sono troppo piccole secondo me puoi usare una penna o una matita facendo un puntino piccolissimo, che sarà poi coperto dalla perlina.
Magari scegli una penna di un colore non troppo diverso dalla stoffa (blu? verde scuro?), così anche se per vederlo devi metterti controluce (tanto serve solo per il primo punto), almeno sei sicura che sia ben coperto dalla perlina a lavoro finito.
Qui sul forum qualcuno parlava di una penna che si cancella sfregando, frixion, o una cosa del genere, se trovo la discussione ti metto il link.
Edit: ecco il link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Magari scegli una penna di un colore non troppo diverso dalla stoffa (blu? verde scuro?), così anche se per vederlo devi metterti controluce (tanto serve solo per il primo punto), almeno sei sicura che sia ben coperto dalla perlina a lavoro finito.
Qui sul forum qualcuno parlava di una penna che si cancella sfregando, frixion, o una cosa del genere, se trovo la discussione ti metto il link.
Edit: ecco il link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ultima modifica di RitaP il Mar Ott 02 2012, 15:17 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunto link)
RitaP- Super Sartina/o Attiva/o
esatto RIta, ma puoi anche usare altri metodi.
Prima cosa, fai delle prove!
i pennarelli lavabili;
le matite evidenziatori ecc. ecc.
Prima cosa, fai delle prove!
i pennarelli lavabili;
le matite evidenziatori ecc. ecc.
Si potrebbe anche fare il disegno su carta velina, imbastire la carta al tessuto, attaccare le perline prendendo stoffa e carta, poi strappare la carta a lavoro finito
ago- Super Sarta/o
Ottima l'idea di ago, così vedi anche bene dove posizionare il disegno, le proporzioni e praticamente l'effetto finale.
RitaP- Super Sartina/o Attiva/o
e se sfruttando l'idea di ago tu usassi il cencio della nonna? è quello che si usa per fare i ricami sulle stoffe che non hanno una trama definita/su maglia e poi va sfilato a fine lavoro. ci ricalchi il disegno con la carta copiativa lo imbastisci per bene e poi inizi l'applicazione
doll's house- Super Sartina/o Attiva/o
Io sceglierei carta velina perché se usi il cencio della nonna potresti trovarti un filo incastrato fra i punti che tengono le perline....
anietta- Super Sarta/o DOC
però ed è la mia opinione quindi del tutto opinabile, con la carta rischi che si strappi durante la lavorazione e non aderendo perfettamente alla stoffa il disegno si sposta più facilmente. Poi in passato ho usato un tipo di cencio morbidissimo ed a trama abbastanza larga da permettere di sfilarla senza causare danni. certo bisogna avere un po' di accortezza durante l'applicazione delle perline. ripeto questa è la mia opinione. buon lavoro!
doll's house- Super Sartina/o Attiva/o
:D
anietta ha scritto:Io sceglierei carta velina perché se usi il cencio della nonna potresti trovarti un filo incastrato fra i punti che tengono le perline....
Mi piace molto l'idea della carta velina, di solito uso il filo doppio con le perline, e non credo il filo si romperebbe facilmente, super! grazie!
doll's house ha scritto:però ed è la mia opinione quindi del tutto opinabile, con la carta rischi che si strappi durante la lavorazione e non aderendo perfettamente alla stoffa il disegno si sposta più facilmente. Poi in passato ho usato un tipo di cencio morbidissimo ed a trama abbastanza larga da permettere di sfilarla senza causare danni. certo bisogna avere un po' di accortezza durante l'applicazione delle perline. ripeto questa è la mia opinione. buon lavoro!
Mi hai resa molto curiosa riguardo a questa stoffa! Ho idea che mi sarebbe molto utile per un tipo di lavoro che devo fare prossimamente su una stoffa motlo più grossa! Appena torno in merceria gli chiedo! Grazie mille
Oggi ho fatto la paramontura della scollatura (così la finissima attaccatura delle perline rimane più resistente) a forma del disegno che devo creare, così, dopo una bella imbastitura per tener fermo il tessuto, ricamo le perline giuste nel bordino della paramontura, dal sotto.. che ne pensate?
Oh Yes!il lavoro viene bello"pulito",mi preoccupa però se lo fai a filo cucitura,il piedino macchina ci deve passare sopra o vicino vicino?Hai scritto che lo vuoi fare nel bordino paramontura..
estella- Super Mani di Fata
:)
estella ha scritto:Oh Yes!il lavoro viene bello"pulito",mi preoccupa però se lo fai a filo cucitura,il piedino macchina ci deve passare sopra o vicino vicino?Hai scritto che lo vuoi fare nel bordino paramontura..
Il piedino macchina non ci passa, ho pensato di tenere chiusa la paramontura proprio con le perline! Male?
Mmmm,non so viene bene ferma la cucitura,ti viene doppia difficoltà:fermare le perline e la paramontura...le perline devi proprio metterle li'?Oppure,cucire la parte esterna,cucire le perline e chiudere poi la paramontura sotto a piccoli punti,penso che così ottieni un lavoro "comodo" e pulito.Aspetto notizie,sono curiosa di come risolvi!
estella- Super Mani di Fata
Argomenti simili
» flip flap - ovvero infratito - all'uncinetto
» Help perline!
» stoffe a Trieste
» Perline sul girocollo
» pailettes e perline
» Help perline!
» stoffe a Trieste
» Perline sul girocollo
» pailettes e perline
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo