Asola con macchina da cucire, che disastro!
+7
elena
lovecat
rigazzarò
sere
silvia
francesca
Silvia*Alphard
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Asola con macchina da cucire, che disastro!
Oggi volevo provare il piedino asolatore, è stato un vero disastro. Praticamente sulla mia bernina 66 dovrebbe eseguire l'asola in 4 tempi, peccato che dopo i primi 2 lati dell'asola si bloccava, secondo me c'è qualcosa che mi sfugge nelle spiegazioni...solo una volta sono riuscita a farlo tornare indietro ma non so come!!! Help!!!
Re: Asola con macchina da cucire, che disastro!
rileggi attentamente le istruzioni , con calma, controlla la tensione del filo ... dovresti riuscirci
francesca- Super Mani di Fata
Purtroppo non ti posso aiutare, non conosco la tua macchina e non ho il manuale... nella mia per passare da un lato all'altro si preme il tasto per la "retromarcia", ma ogni macchina funziona a modo suo.
Scusa, ho guardato adesso il sito della Bernina: ma la tua macchina non dovrebbe fare l'asola completamente automatica (in una sola fase)?
Scusa, ho guardato adesso il sito della Bernina: ma la tua macchina non dovrebbe fare l'asola completamente automatica (in una sola fase)?
silvia- Super Sarta/o DOC
Io ho una Bernina elettronica, non so se fa differenza, comunque nelle mie istruzioni per l'asola manuale l'indicazione di premere il tasto fermapunto (quello che serve anche per cucire indietro a forma di amo, dovrebbe essere uguale) appare 3 volte. Provo a riportarti quanto c'è scritto:
1.cucire il primo tratto fino alla lunghezza desiderata (il disegno indica la parte sinistra dell'asola)
-premere il tasto fermapunto
2. cucire a punto dritto indietro e fermare la macchina all'altezza dell'inizio dell'asola (nel disegno la parte destra dell'asola)
3. cucire la travetta superiore ed il secondo tratto a punto pieno; fermare la macchina (il disegno qui ha 2 fasi: la travetta superiore ed il 'ritorno' del lato destro dell'asola)
-premere il pulsante fermapunto
4. cucire la travetta inferiore ed eseguire i punti di fermatura (il disegno indica solo la travetta bassa)
Premesso che uso sempre la funzione automatica, credo l'inghippo possa essere quando si preme il tasto fermapunto (il mio se premuto 2 volte di seguito cuce indietro e basta per esempio) o quando si ferma la macchina. In ogni caso non ti scoraggiare, un bel po' di prove le fanno tutte, tutto sta a capire la macchina, e poi è come andare in bicicletta...
Io il manuale ce l'ho sempre a portata di mano e ci scrivo pure gli appunti per non dimenticarmi ciò che scopro...
1.cucire il primo tratto fino alla lunghezza desiderata (il disegno indica la parte sinistra dell'asola)
2. cucire a punto dritto indietro e fermare la macchina all'altezza dell'inizio dell'asola (nel disegno la parte destra dell'asola)
3. cucire la travetta superiore ed il secondo tratto a punto pieno; fermare la macchina (il disegno qui ha 2 fasi: la travetta superiore ed il 'ritorno' del lato destro dell'asola)
-premere il pulsante fermapunto
4. cucire la travetta inferiore ed eseguire i punti di fermatura (il disegno indica solo la travetta bassa)
Premesso che uso sempre la funzione automatica, credo l'inghippo possa essere quando si preme il tasto fermapunto (il mio se premuto 2 volte di seguito cuce indietro e basta per esempio) o quando si ferma la macchina. In ogni caso non ti scoraggiare, un bel po' di prove le fanno tutte, tutto sta a capire la macchina, e poi è come andare in bicicletta...
Io il manuale ce l'ho sempre a portata di mano e ci scrivo pure gli appunti per non dimenticarmi ciò che scopro...
Ospite- Ospite
Ragazze sono riuscita finalmente!!! Dopo i vari pasticci, ho capito qual'era l'errore.
C'è una levetta che bisogna abbassare e poi diceva di spingerla leggermente indietro, io la spingevo ma non si bloccava indietro invece deve fare uno scattino quando la si spinge e rimanere indietro...non so perchè ieri non lo facesse forse non l'avevo tirata bene tutta giù! Certo che sul manuale potevano dirlo spingerla indietro finchè non si sente uno scatto...sono un pò stringati questi della Bernina!!!
C'è una levetta che bisogna abbassare e poi diceva di spingerla leggermente indietro, io la spingevo ma non si bloccava indietro invece deve fare uno scattino quando la si spinge e rimanere indietro...non so perchè ieri non lo facesse forse non l'avevo tirata bene tutta giù! Certo che sul manuale potevano dirlo spingerla indietro finchè non si sente uno scatto...sono un pò stringati questi della Bernina!!!
SILVIA_1977 ha scritto:
C'è una levetta che bisogna abbassare e poi diceva di spingerla leggermente indietro, io la spingevo ma non si bloccava indietro invece deve fare uno scattino quando la si spinge e rimanere indietro...non so
Anche nella mia Brother funziona cosi'! Se non sbaglio, quando inizia i passaggi 3 e 4 dell' asola, poi la levetta torna al punto di partenza quindi... quando inizi l' asola successiva ricordati di spingerla nuovamente!!
sere78 ha scritto:SILVIA_1977 ha scritto:
C'è una levetta che bisogna abbassare e poi diceva di spingerla leggermente indietro, io la spingevo ma non si bloccava indietro invece deve fare uno scattino quando la si spinge e rimanere indietro...non so
Anche nella mia Brother funziona cosi'! Se non sbaglio, quando inizia i passaggi 3 e 4 dell' asola, poi la levetta torna al punto di partenza quindi... quando inizi l' asola successiva ricordati di spingerla nuovamente!!
Ok grazie Sere ci farò attenzione!
Bravissima Silvia!!! Hai visto che si tratta di domare la bestia che non può saperla più lunga...di te!!!
Oh bene Silvia, meno male che hai risolto!!!
lovecat- Super Mani di Fata
Silvia hai vinto!!!! Le macchine se coccolate un poco si piegano al nostro volere
elena- Super Mani di Fata
Ciao Ragazze.
So che il post è un po' datato, ma spero che qualcuno mi possa aiutare.
Sto imparando a cucire a macchina. Per ora cose facili facili. Ma questo mi aiuta anche a prendere confidenza con la macchina.
Ho una Singer 2282 dotata di asola ad un tempo. Sono riuscita ad utilizzarla ma i zig zag dei laterali sono troppo distanziati ed il risultato non è bello.
Ho provato a usare anche un filo più grosso pensando potesse "riempire" gli spazi; proprio quello per le asole dei jeans (infilato nell'ago adatto ai jeans e uno normale sotto, nella bobina) ed ho provato su un pezzetto di jeans. In questo modo la macchina si blocca; anche se provo a fare una cuciture diritta, il filo grosso si incastra sotto nel porta bobina dopo un paio di punti.
Cosa sbaglio? mi potete aiutare?
Grazie
So che il post è un po' datato, ma spero che qualcuno mi possa aiutare.
Sto imparando a cucire a macchina. Per ora cose facili facili. Ma questo mi aiuta anche a prendere confidenza con la macchina.
Ho una Singer 2282 dotata di asola ad un tempo. Sono riuscita ad utilizzarla ma i zig zag dei laterali sono troppo distanziati ed il risultato non è bello.
Ho provato a usare anche un filo più grosso pensando potesse "riempire" gli spazi; proprio quello per le asole dei jeans (infilato nell'ago adatto ai jeans e uno normale sotto, nella bobina) ed ho provato su un pezzetto di jeans. In questo modo la macchina si blocca; anche se provo a fare una cuciture diritta, il filo grosso si incastra sotto nel porta bobina dopo un paio di punti.
Cosa sbaglio? mi potete aiutare?
Grazie
Catemore- Curiosa/o
assolutamente un filo grosso no ma un buon filo di poliestere che scorre meglio(a me piace molto il coat duet è un filo a rocchetto)..intanto nel tessuto dove devi fare le asole è meglio incollare della tela adesiva o flisellina o usare uno stabilizzatore....fai delle prove con ritagli dello stesso tessuto, non tirare la stoffa mentre stai facendo l'asola..regola bene la manopola della lunghezza punto mettendola sulla posizione asola e comunque sono macchine che non ti faranno mai un'asola perfetta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
maricarla- *Cri's Super Angel*
Maricarla grazie per l'aiuto. Ho fatto più o meno tutte le cose suggerite. Penso proprio che dovrò fare a meno della funzione che ha la macchina.
Ti faccio vedere le prove che avevo fatto quando mi stavo esercitando.
Il filo vicino al tessuto è quello usato per l'asola. Quanto potrà mai durare un'asola così?!
Ti faccio vedere le prove che avevo fatto quando mi stavo esercitando.
Il filo vicino al tessuto è quello usato per l'asola. Quanto potrà mai durare un'asola così?!
Catemore- Curiosa/o
Ho provato anche a delineare con un punto dritto i lati lunghi dell'asola dove andrà aperta. Considerando il poco spazio e la mia infinita bravura, il risultato non è comunque "solido"
Gli altri 2 filiali sono quelli più grossi, che vorrei utilizzare per gli orli dei jeans, ma se la macchina si blocca, come faccio ad usarli?
:(
Gli altri 2 filiali sono quelli più grossi, che vorrei utilizzare per gli orli dei jeans, ma se la macchina si blocca, come faccio ad usarli?
:(
Catemore- Curiosa/o
Catemore, oltre ai validissimi consigli nelle altre risposte, hai per caso provato a regolare la lunghezza del punto? Anche le mie asole saltano fuori così se mi dimentico di abbassare la lunghezza del punto. Non demordere,continua a provare,vedrai che ci riuscirai!
nellyna- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Macchina da cucire e raso, che disastro!
» Consigli per acquisto macchina da cucire, la mia prima macchina!!!
» macchina da cucire ideale per cucire la pelle
» Cucire feltro con macchina da cucire
» cucire maglina con la macchina da cucire
» Consigli per acquisto macchina da cucire, la mia prima macchina!!!
» macchina da cucire ideale per cucire la pelle
» Cucire feltro con macchina da cucire
» cucire maglina con la macchina da cucire
Pagina 1 di 1