tessuto stretch per pantaloni invernali
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
tessuto stretch per pantaloni invernali
care esperte, ho bisogno del vostro aiuto per trovare il nome di un tipo di tessuto incontrato oggi in un negozio di abbigliamento.
ho visto un paio di pantaloni sportivi, di cui cui mi piaceva solo il tessuto! era simile al velluto ma senza coste e molto più raso. Elasticizzato. L'etichetta indicava cotone ed elastan
Ho pensato ad un fustagno leggero o a un vellutino....avete qualche idea del nome preciso?
grazie in anticipo!
federica
ho visto un paio di pantaloni sportivi, di cui cui mi piaceva solo il tessuto! era simile al velluto ma senza coste e molto più raso. Elasticizzato. L'etichetta indicava cotone ed elastan
Ho pensato ad un fustagno leggero o a un vellutino....avete qualche idea del nome preciso?
grazie in anticipo!
federica
federica602- Super Sarta/o
Re: tessuto stretch per pantaloni invernali
Sì Federica,si tratta di fustagno elasticizzato.
Il fustagno è un tessuto generalmente di cotone- ed in questo caso con una percentuale di elastomero- che viene trattato in superficie meccanicamente e chimicamente per ottenere quell'effetto pelosetto.......
Il fustagno è un tessuto generalmente di cotone- ed in questo caso con una percentuale di elastomero- che viene trattato in superficie meccanicamente e chimicamente per ottenere quell'effetto pelosetto.......
grazie mille! allora mi metto alla ricerca...speriamo di trovare qualcosa qui dalle mie parti!!
ciao
ciao
grazie a Federica che ha posto la comanda e a Rigazzarò che ha risposto!
Cercavo appunto la stessa cosa. Approfitto per aggiungere una domanda senza aprire una nuova discussione: ci si può intrufolare così o le regole del forum lo vietano?
Ecco la mia domanda: Ho acquistato (purtroppo non in Italia, quindi non posso comprarne altri) dei pantaloni sportivi fatti con questo tessuto elasticizzato e calzano alla perfezione.
Ammesso che riesca a trovare questo fustagno elasticizzato, se volessi ricalcarne il modello, devo aggiungere qualcosa per la vestibilità o posso accontentarmi di aggiungere il margine per le cuciture?
spero di essermi spiegata bene...
...con il passaggio all'ora solare ho il cervello un po' annebbiato oggi
Cercavo appunto la stessa cosa. Approfitto per aggiungere una domanda senza aprire una nuova discussione: ci si può intrufolare così o le regole del forum lo vietano?
Ecco la mia domanda: Ho acquistato (purtroppo non in Italia, quindi non posso comprarne altri) dei pantaloni sportivi fatti con questo tessuto elasticizzato e calzano alla perfezione.
Ammesso che riesca a trovare questo fustagno elasticizzato, se volessi ricalcarne il modello, devo aggiungere qualcosa per la vestibilità o posso accontentarmi di aggiungere il margine per le cuciture?
spero di essermi spiegata bene...
...con il passaggio all'ora solare ho il cervello un po' annebbiato oggi
nadinette- Super Sartina/o Attiva/o
la ricerca del tessuto per ora in internet è stata infruttuosa....se qualcuno dovesse avere qualche dritta....
per nadinette: se il tessuto in termini di elasticità dovesse essere del tutto simile a quello dei tuoi pantaloni, non credo tu debba aggiungere altro rispetto ai margini di cucitura, se dovesse essere meno elastico probabilmente qualche aggiustamento è richiesto
ciao
federica
per nadinette: se il tessuto in termini di elasticità dovesse essere del tutto simile a quello dei tuoi pantaloni, non credo tu debba aggiungere altro rispetto ai margini di cucitura, se dovesse essere meno elastico probabilmente qualche aggiustamento è richiesto
ciao
federica
grazie Federica. Vedrò di trovare un tessuto con circa la stessa percentuale di elasticità...
Ho cercato in Internet, e in effetti, non c'è molto! Non hai negozi vicino a casa tua?
Pensavo di andare direttamente da GS scampoli che ho la fortuna di avere vicino.
Ho cercato in Internet, e in effetti, non c'è molto! Non hai negozi vicino a casa tua?
Pensavo di andare direttamente da GS scampoli che ho la fortuna di avere vicino.
Sistema per valutare l'elasticità di un tessuto:
-Segna su di un foglio cm.20
-Poggia il tessuto -pantaloni acquistati-e misura 20 cm.
-Tira leggermente il tessuto e segna di quanto si allunga
-Misura cm. 20 del nuovo tessuto acquistato
-Tira leggermente e controlla se ha la stessa o minore o maggiore elasticità
-Ti puoi regolare se intervenire o meno sul cartamodello.
Naturalmente stessa mano nel tirare!!
rigazzarò ha scritto:Sistema per valutare l'elasticità di un tessuto:
grazie del consiglio! Questo forum è semplicemente magico! e anche tutte voi che avete la pazienza di rispondere
Andrò a comperare il tessuto con il mio bel cartoncino segnato!
nadinette ha scritto:grazie Federica. Vedrò di trovare un tessuto con circa la stessa percentuale di elasticità...
qualche negozio c'è ma appena chiedi qualcosa appena fuori dall'abituale, non si trova!
fammi sapere se lo trovi da GS scampoli, ogni tanto vado anche io in un punto vendita...non proprio vicino ma sulla strada per andare dai suoceri!
federica602 ha scritto: ....fammi sapere se lo trovi da GS scampoli, ogni tanto vado anche io in un punto vendita...non proprio vicino ma sulla strada per andare dai suoceri!
vediamo se riesco ad andare questa settimana, se trovo qualcosa di interessante ti faccio sapere qui.
Per Federica: tessuti stretch per pantaloni
oggi mi sono presa un giorno di ferie e, fra le altre cose, sono passata da GS scampoli.
C'erano dei tessuti stretch di vario tipo e pesantezza, adatti per pantaloni. Dal velluto a coste pesante al fustagno più o meno pesante. L'unica cosa, almeno in questo punto vendita, non c'eranno tutti i colori in tutti i tipi di tessuto. Per esempio, ho preso un vellutino a righine quasi invisibili (anche se in foto sembrano enormi, in realtà sono quasi "piatte") sul grigio/azzurro, il blu scuro c'era, ma a coste più grosse. C'erano anche lane pettinate, ma anche qui alcuni colori stretch, altri no....
Ho preso anche un bel blu, non troppo grosso, ma con possibilità di double-face (liscio fuori e caldo-morbidoso all'interno). I prezzi andavano dai 6€ al metro per i velluti, fino a 12€ le lane vergini pettinate, in 1,50 m di larghezza.
E così, già che c'ero, ho preso anche qualche bello scampolo (2 di seta: crèpe e raso, e uno di maglina) per dei "sopra".
E adesso, basta trovare il tempo per e
ma prima, bagnare le stoffe come mi ha consigliato la commessa!
provo a mettere le foto: col flash i colori risultano un po' sfalsati, ma il tipo di stoffa dovrebbe vedersi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
C'erano dei tessuti stretch di vario tipo e pesantezza, adatti per pantaloni. Dal velluto a coste pesante al fustagno più o meno pesante. L'unica cosa, almeno in questo punto vendita, non c'eranno tutti i colori in tutti i tipi di tessuto. Per esempio, ho preso un vellutino a righine quasi invisibili (anche se in foto sembrano enormi, in realtà sono quasi "piatte") sul grigio/azzurro, il blu scuro c'era, ma a coste più grosse. C'erano anche lane pettinate, ma anche qui alcuni colori stretch, altri no....
Ho preso anche un bel blu, non troppo grosso, ma con possibilità di double-face (liscio fuori e caldo-morbidoso all'interno). I prezzi andavano dai 6€ al metro per i velluti, fino a 12€ le lane vergini pettinate, in 1,50 m di larghezza.
E così, già che c'ero, ho preso anche qualche bello scampolo (2 di seta: crèpe e raso, e uno di maglina) per dei "sopra".
E adesso, basta trovare il tempo per e
ma prima, bagnare le stoffe come mi ha consigliato la commessa!
provo a mettere le foto: col flash i colori risultano un po' sfalsati, ma il tipo di stoffa dovrebbe vedersi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
nadinette ha scritto:oggi mi sono presa un giorno di ferie e, fra le altre cose, sono passata da GS scampoli.
grazie mille delle info! allora da gs scampoli il fustagno stretch esiste! mi sa che settimana prosima porto volentieri i bimbi io dai suoceri di sabato!
Argomenti simili
» fodera stretch
» Tessuto tecnologico stretch?!
» cucitura "stretch"
» Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc...
» Info su tessuti per gonne invernali
» Tessuto tecnologico stretch?!
» cucitura "stretch"
» Quantità di tessuto per pantaloni,gonne etc...
» Info su tessuti per gonne invernali
Pagina 1 di 1